Un anno di M.A.I.A. gli obiettivi raggiunti ed i propositi per il futuro

814 0
L’Associazione MAIA parla di sé dei propri obiettivi e della strada ancora da percorrere in un inserto allegato alla rivista Antincendio n.1/2019.
Nella pubblicazione, disponibile in formato PDF in allegato e in lettura sfogliabile, l’Associazione attraverso il Presidente, l’Ing. Sandro Marinelli ripercorre un anno, il 2018, denso di iniziative e particolarmente impegnativo per M.A.I.A., impegnata su più fronti con iniziative concrete e con progetti che stanno portando, nonostante le innumerevoli resistenze al cambiamento, ad un sostanziale cambiamento nel mercato dell’antincendio, cambiamento che è già iniziato nel 2017 e che l’anno scorso ha trovato ulteriori stimoli e modifiche sostanziali che sono ormai da considerarsi irreversibili.

Fra le iniziative più significative, Marinelli richiama il completamento della revisione della Norma 9994/1 relativa alla manutenzione degli estintori, Norma che, per esplicita richiesta dell’Associazione ha subito un approfondito esame, supportato da evidenze tecnico-scientifiche, che sta portando all’emanazione di una Norma in linea con gli standard europei e nella quale il ruolo del Tecnico Manutentore Antincendio (TMA) assume una funzione sempre più significativa in termini di prestigio, competenza ed anche di responsabilità.

Altro importante impegno è quello nella revisione della UNI 11224, relativa alla manutenzione dei rivelatori d’incendio che ha dovuto prendere atto dell’importanza della funzione dei TMA che, eseguendo una manutenzione a “regola d’arte”, possono garantire il funzionamento e l’affidabilità di sistemi per tempi più lunghi di quelli che normalmente i produttori (non tutti, ma una gran parte) vorrebbero che la Norma decretasse come termine ultimo della vita di un sistema di rivelazione incendi, con grande risparmio per gli utenti e maggior valore del servizio di “manutenzione a regola d’arte”.

In allegato il PDF completo dell’inserto allegato alla rivista Antincendio

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore