Norme tecniche per le Costruzioni 2018
APPROFONDIMENTO
Forum Sicurezza sul Lavoro: Assosistema, i DPI e la proposta di Regolamento UE
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Forum Sicurezza sul Lavoro: Assosistema, i DPI e la proposta di Regolamento UE Durante la terza edizione romana del Forum di Sicurezza sul Lavoro 2014 promosso dall'Istituto Informa in collaborazione con la Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro, e col patrocinio del Ministero del Lavoro, di INAIL e in collaborazione con Assosistema, si è svolta la tavola rotonda coordinata da Patrizia Ferri, Segretario generale Assosistema, che ha affrontato da vicino la nuova proposta di Regolamento europeo in materia di DPI e le ricadute possibili sul mercato interno e sugli operatori di settore.

La Tavola rotonda diretta da Assosistema ha visto la presenza di Giuseppe Piegari (Presidente Commissione Interpelli, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Giancarlo Marano (Direttore Ufficio II, Qualità negli ambienti di lavoro e di vita, radioprotezione, Ministero della Salute), Fabrizio Benedetti (Coordinatore settore Prevenzione, Contarp Inail) e Alberto Spasciani (Presidente di Assosistema Safety).

Molti gli argomenti trattati: si è partiti dalla prossima presentazione alla Commissione Europea della proposta di Regolamento in materia di dispositivi di protezione individuale che andrà a sostituire a tutti gli effetti le disposizioni della direttiva 686/ 89 in materia di DPI. Sono quindi state messe in luce le principali novità sul fronte della salute e della sicurezza per gli utilizzatori, l'estensione della nuova definizione di DPI a prodotti che la direttiva 686/89 finora escludeva e gli aggiornamenti in materia di valutazione della conformità dei DPI. Nella proposta di Regolamento, non si parla più di immissione in commercio, bensì di messa a disposizione del dispositivo di protezione individuale.
Durante il dibattito è emersa la necessità di una maggiore garanzia dei dispositivi di protezione individuale da un punto di vista dei requisiti, proprio per tutelare maggiormente gli utilizzatori, ma anche di improntare la formazione dei datori di lavoro e degli operatori di settore ad una maggiore cultura della sicurezza che, alla stregua della formazione in materia di sicurezza stradale, eviti il ripetersi di gravi incidenti sul lavoro puntando sull'utilizzo conforme del dispositivo di protezione individuale.
Inoltre, durante l'incontro si è posta la domanda su come si può aiutare l'utilizzatore, e comunque il datore di lavoro, a scegliere il dispositivo di protezione individuale non solo più adatto, ma anche conforme ai requisiti previsti dal Testo Unico di Sicurezza e dalla Direttiva Europea. Il DPI viene visto infatti come l'ultimo baluardo prima del rischio e quindi come l'ultimo elemento di tutela dell'utilizzatore: è emersa quindi la necessità di studiarne generi sempre più adattabili e fruibili dal lavoratore e si è parlato di forme di tracciabilità del DPI a garanzia degli operatori. Fra gli altri argomenti, il ruolo dei noleggiatori di dispositivi di protezione individuale e la possibile estensione nei loro confronti, degli obblighi di valutazione della conformità del requisito del DPI, in particolare quando realizzano un'attività di manutenzione dello stesso.
È stato poi sottolineato che, con il proliferare di piccole imprese specialmente nel settore edile, le quali fanno capo ad un unico detentore di Partita Iva, si crea il problema del mancato acquisto dei DPI, oppure del loro acquisto in punti vendita non specializzati, che non forniscono attrezzatura completa, oppure forniscono prodotti di scarsa qualità.

Una capillare e specifica campagna di informazione sull'utilizzo e l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale, potrebbe innalzare il livello di sicurezza dei lavoratori e delle imprese anche piccole, in tutti i settori dell'industria e dell'edilizia dove l'utilizzo continuativo e conforme del dispositivo è strettamente necessario allo svolgimento delle attività in piena protezione.

Per approfondire
Il Forum di Sicurezza sul Lavoro è l'evento organizzato dalla Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro e dall'Istituto Informa il 10 giugno scorso, col patrocinio del Ministero del Lavoro e di INAIL, e in collaborazione con Assosistema.
Gli atti saranno presto pubblicati sulla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e sul portale InSic.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.forumsicurezzalavoro.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: