Documenti e planimetrie urbanistiche per il rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale

Autorizzazione unica ambientale e compatibilità urbanistica: chiariti i limiti di competenza

858 0

Quando un’attività è incompatibile con la destinazione urbanistica della zona, può il Comune revocare l’AUA? Secondo il Consiglio di Stato, no: la competenza in materia ambientale resta in capo alla Provincia o Città Metropolitana, mentre il Comune può intervenire solo nella fase di verifica di legittimità urbanistica, non dopo il rilascio dell’autorizzazione.

  1. La vicenda: annullamento dell’AUA per incompatibilità urbanistica
  2. Chi rilascia l’Autorizzazione Unica Ambientale: il ruolo del Comune e della Provincia
  3. Il Comune non può annullare l’AUA in caso di riscontrata incompatibilità urbanistica
  4. Normativa complementare
  5. In breve: i punti chiave della sentenza n. 7291/2025
  6. Per saperne di più
  7. Approfondimenti a cura dell’autore

La vicenda: annullamento dell’AUA per incompatibilità urbanistica

Il comune annullava la precedente determinazione con quale era stata rilasciata l’autorizzazione unica ambientale ai sensi del DPR 59/2013.

L’autorizzazione era stata concessa per lo scarico nella fognatura pubblica delle acque di “lavaggio esterno ed interno di automezzi e cisterne conto terzi”. La zona nella quale l’attività si era localizzata aveva destinazione agricola (E).

Con atto successivo, rilevando la incompatibilità urbanistica, il Comune annullava d’ufficio dell’AUA.

Chi rilascia l’Autorizzazione Unica Ambientale: il ruolo del Comune e della Provincia

L'articolo 2, comma 1, lett. b del DPR 59/2013 individua nella Provincia, oggi Città Metropolitana, l'autorità competente ai fini del rilascio, rinnovo o aggiornamento dell'Autorizzazione Unica Ambientale, la quale confluisce in un provvedimento conclusivo del procedimento che è rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive (S.U.A.P.) del Comune. Ai sensi dell'art. 2 comma e) del DPR 59/2013, il SUAP è l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

In questo contesto regolamentare, l'ambito operativo del SUAP, con riguardo alle attività di rilascio, rinnovo e modifica dell'AUA, e segnatamente per ciò che concerne esclusivamente l'autorizzazione allo scarico delle acque reflue, è circoscritto alla mera verifica della correttezza formale della documentazione ricevuta dal privato istante e all'esercizio di una funzione interlocutoria con quest'ultimo.

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati.

Registrati gratuitamente per continuare a leggere!
Se non hai ancora un account registrati ora

Salvatore Casarrubia

Avvocato, Studio legale Casarrubia, www.cs-legal.it