Il Quesito
Un lavoratore nominato come RLS ha frequentato un corso di 32 ore da RLS nel 2008, presso la precedente azienda. Successivamente non ha effettuato i corsi di aggiornamento. In termini di formazione si può considerare valida quella pregressa e iscrivere oggi il lavoratore al solo corso di aggiornamento, o è necessario fargli frequentare il corso ex novo?
Allo stesso modo, l’azienda ha formato i lavoratori per gruppo B con corso base di 12 ore e dopo 3 anni con aggiornamento periodico di 4 ore.
La situazione attuale ha però visto un cambiamento per un gruppo di lavoratori addetti ad una nuova attività; in relazione a ciò l’azienda passa in gruppo A.
A livello formativo è sufficiente far svolgere ai lavoratori un corso di aggiornamento di 6 ore, o bisogna rifare la formazione base di 16 ore?
Secondo l’Esperto
Occorre affrontare il quesito da diversi punti di vista.
In senso generale, ricordo come la formazione per i RLS costituisca un diritto e non un requisito. Tale diritto, inoltre, è legato alla funzione di RLS e non alla persona fisica del RLS.
Conseguentemente, il passaggio individuale di un lavoratore (anche RLS) da un’azienda ad un’altra e la successiva sua elezione/designazione quale RLS nella nuova Azienda, dà luogo al diritto alla formazione base (20 + 12) ed al successivo svolgimento di quella di aggiornamento (4 o 8). Peraltro, ove pure – concordemente – si ritenesse soddisfatto il diritto del RLS con il precedente corso base, sarebbe necessario assicurarsi che le due aziende non presentino significative differenze nei rischi specifici; per tale ipotesi, infatti, la corrispondente parte del corso svolto in precedenza potrebbe persino non essere compatibile con i nuovi rischi.
Quanto alle misure per l’emergenza sanitaria (Primo Soccorso ex DM 388/03), ritengo sufficiente integrare la formazione base sino al raggiungimento del monte ore/contenuti per il gruppo A, facendo scaturire dal momento dell’integrazione il dovere di aggiornamento.
Proporre un quesito
Per proporre il vostro quesito scrivere a amsl@epcperiodici.it.Il servizio è disponibile per utenti abbonati alla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Per saperne di più sulla RIVISTA clicca qui.
Per saperne di più…SICUROMNIA!
Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito
Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore