Il Forum della Prevenzione di INAIL

Forum della Prevenzione “Made in Inail”: i temi, gli appuntamenti e come seguirlo

1499 0

Il 29 marzo 2023 parte il Forum della prevenzione “Made in Inail”, l’iniziativa dell’Istituto che costituisce un percorso di riflessione e confronto con istituzioni e parti sociali sulle strategie di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali.

In tutto ci saranno Ventitré tappe territoriali in altrettanti incontri sul territorio, per parlare di come innovare le strategie sulla salute e sicurezza sul lavoro. La roadmap inizia il 29 marzo 2023 a Sassari e, dopo aver attraversato tutto il Paese, si conclude con l’evento nazionale finale in programma il 26 e il 27 ottobre 2023 a Roma.

Forum della Prevenzione INAIL: cos’è, obiettivi e temi

Il Forum della prevenzione, attraverso iniziative organizzate dalle Direzioni regionali e territoriali Inail, ha l’obiettivo di promuovere in tutte le regioni l’ascolto, il dialogo sociale e istituzionale, gli investimenti e il trasferimento tecnologico finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori.

Ciascun territorio, inoltre, dedicherà un focus a un rischio specifico della propria area geografica, discutendo delle progettualità particolari da realizzare in quel contesto.

Il tema della scuola e della formazione dei lavoratori del domani sarà al centro dei lavori di molti eventi regionali.

Il Forum della prevenzione “Made in Inail” ed il Piano Prevenzione 2022-2024 di INAIL

Il punto di partenza di questo viaggio a tappe è il Piano triennale della prevenzione 2022-2024 recentemente adottato dall’Istituto, che definisce previsioni di sviluppo delle politiche di medio-lungo periodo, in linea con la Strategia europea per la salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e con l’Agenda Onu 2030.

Con il Piano INAIL intende:

  • Formulare politiche di prevenzione in un mondo caratterizzato da rischi emergenti e nuovi, non ancora pienamente conosciuti e quantificabili;
  • intervenire efficacemente per ridurre quelli tradizionalmente noti.

Le tappe del Forum della Prevenzione INAIL

Per seguire il Forum è disponibile la Pagina Informativa INAIL.

La prima tappa del Forum sarà il 29 marzo in Sardegna dove la Direzione regionale Inail in collaborazione con l’ateneo sassarese e con l’Azienda ospedaliero-universitaria (Aou) di Sassari, ha preparato un convegno che prevede tavole rotonde, testimonianze e interventi di approfondimento e confronto sullo stato dell’arte delle politiche di prevenzione nell’isola.

Dopo un’introduzione sul lavoro dignitoso per tutti, il Convengo affronterà le sfide della Rete per la salute e sicurezza sul territorio facendo il punto della situazione sulle attività di prevenzione promosse dall’Inail nell’isola e con un focus sul rischio biologico occupazionale, come rischio emergente e nelle sue peculiarità regionali. A chiudere per un confronto sull’innovazione delle strategie di contrasto degli infortuni e delle malattie professionali.

È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Sassari.

https://youtu.be/6P2yi45THCA?list=TLGGLFypD5hFMwQyNzAzMjAyMw

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it