Nuovi accordi ADR, la firma del MIT. Dal trasporto rifiuti alla formazione conducenti e Consulenti

1393 0
Dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti l’annuncio della sottoscrizione di alcuni Accordi Multilaterali ADR (qui tutte le info dal sito di UNECE) promossi in ambito internazionale da alcuni Paesi e volti a fronteggiare le problematiche connesse con pandemia da COVID-19 nel settore dei trasporti.
Si tratta in particolare dell’Accordo:
Accordo M329 : semplificazioni per il trasporto di rifiuti;
Accordo M330 certificati di formazione professionale dei conducenti ADR (che prolunga al 28 febbraio 2021 la validità dei Accordo M330 certificati del Consulente Sicurezza Trasporti Merci Pericolose – figura che abbiamo di recente analizzato con l’articolo di E.Cappella).
Gli Accordi Multilaterali valgono per i trasporti nazionali all’interno dei territori dei Paesi firmatari di ogni singolo Accordo, e per i trasporti internazionali tra i medesimi Paesi. Tutte le altre disposizioni dell’ADR devono comunque essere applicate, ricorda il MIT.

M329

L’Accordo M329 costituisce la prosecuzione dell’Accordo M287, già sottoscritto dall’Italia nel 2016 e scaduto il 1 agosto 2020.
Il nuovo Accordo riguarda pertanto alcune semplificazioni per il trasporto di rifiuti, in particolare per la classificazione, l’imballaggio, la marcatura e le informazioni sul documento di trasporto.

M330

Quale estensione dell’Accordo M324 già sottoscritto nel mese di Aprile scorso, il nuovo Accordo M330 riguarda i certificati di formazione professionale dei conducenti ADR.
Con l’Accordo M330 è stata prolungata fino al 28 febbraio 2021 la validità dei certificati di formazione professionale dei conducenti in scadenza tra l’1 marzo e l’1 febbraio 2021. Gli autisti con il certificato scaduto potranno ugualmente circolare in tutti gli stati contraenti l’ADR che hanno siglato questo Accordo.

Certificati del Consulente per la Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose

Con l’Accordo M330 è stata prolungata fino al 28 febbraio 2021 la validità dei certificati del Consulente Sicurezza Trasporti Merci Pericolose in scadenza tra l’1 marzo e l’1 febbraio 2021.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore