Norme tecniche per le Costruzioni 2018
EVENTO
INTERSCHUTZ raggiunge nuove altezze!
fonte: 
Fiera di Hannover
area: 
Prevenzione incendi
INTERSCHUTZ raggiunge nuove altezze! Si è chiusa sabato 13 giugno, ad Hannover l'edizione 2015 di INTERSCHUTZ il salone Internazionale dei settori della protezione antincendio e anticatastrofe, del primo soccorso e della sicurezza



Attesissimo e affollatissimo punto d'incontro mondiale dei settori della protezione antincendio e anticatastrofe, del primo soccorso e della sicurezza, INTERSCHUTZ 2015 si è chiusa sabato 13 giugno, ad Hannover, nel segno del pieno successo. Con circa 1.500 espositori di 51 Paesi che hanno proposto i loro prodotti e servizi, la manifestazione ha schierato un fronte espositivo senza precedenti, che, nei sei giorni di apertura, ha richiamato 157.000 visitatori da tutte le parti del mondo (contro i 123.266 del 2010). I visitatori specializzati si sono distinti per il loro elevato profilo qualitativo in tutti e quattro i settori. L'edizione 2015 si impone quindi come la più grande e la più, e meglio, visitata nella storia di INTERSCHUTZ.

INTERSCHUTZ 2015 è stata una fiera dei superlativi sotto ogni punto di vista: come numero di espositori e di visitatori, e come superficie occupata. Moltissimi gli highlight offerti ai visitatori: da autoscale girevoli antincendio a piattaforme telescopiche capaci di raggiungere altezze record, a interventi di spegnimento in pochi secondi degli incendi fatti appositamente divampare nell'area scoperta, alle anteprime mondiali di molti prodotti.
"La INTERSCHUTZ di quest'anno ha raccolto consensi unanimi. Ha esercitato uno straordinario richiamo internazionale, ha proposto sorprendenti innovazioni e ha raccolto grande interesse da parte dei visitatori specializzati", ha sottolineato Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe, in occasione della conferenza stampa finale. "Possiamo dire di avere organizzato molto più di una semplice fiera di successo. Grazie anche all'importante supporto dei nostri partner - l'Associazione tedesca per la protezione antincendio (vfdb), l'Associazione tedesca dei vigili del fuoco (DFV) e l'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) - INTERSCHUTZ è stata infatti anche un evento collettivo unico nel suo genere."

Anche Dirk Aschenbrenner, Presidente della vfdb, ha preso la parola nel corso della conferenza stampa, esprimendo grande soddisfazione: "INTERSCHUTZ 2015 ha superato ogni aspettativa. E non solo dal punto di vista dei numeri raggiunti, ma anche e soprattutto per la straordinaria atmosfera che ha caratterizzato l'evento. Possiamo dire di essere riusciti, nel corso di quella che è stata la più grande INTERSCHUTZ finora mai tenutasi, a dare prova della nostra capacità di rendere il mondo un po' più sicuro, un obiettivo in linea con lo slogan 'Pronti per il futurò adottato dall'edizione di quest'anno".

Hans-Peter Kröger, Presidente dell'Associazione tedesca dei vigili del fuoco (DFV), ha ribadito il ruolo di punto riferimento mondiale della manifestazione: "Quella di INTERSCHUTZ è la storia di un grandioso successo. INTERSCHUTZ non può essere definita una semplice esposizione di prodotti e servizi. Si tratta ormai di un vero e proprio evento cult per i vigili del fuoco di tutto il mondo". Sottolineando l'importanza della manifestazione per le molte squadre di intervento volontarie, Kröger ha aggiunto: "Questa fiera dà una grossa spinta al volontariato in ogni fascia di età, incoraggiando il coinvolgimento di bambini, giovani, anziani. Ci dà grande slancio per gli anni a venire".
Bernd Scherer, Direttore della VDMA, ha aggiunto: "INTERSCHUTZ è più di una semplice esposizione. Indica la direzione del futuro ed è momento di incontro della comunità di chi vuole 'dare una manò. L'enorme interesse dimostrato per la tecnologia e per le innovazioni si è tradotto peraltro anche in piani di investimento concreti e guardiamo quindi con molta fiducia all'anno commerciale 2016".

Ricco e completo programma trasversale di eventi collaterali
Nel settore del soccorso, hanno riscosso grande attenzione, da parte dei visitatori, il Forum su Primo soccorso & Protezione anticatastrofe e il Simposio medico sulle emergenze. Vi si sono incontrati esperti del primo soccorso, della medicina di emergenza e della sicurezza. Anche i Vigili del Fuoco hanno proposto tutta una serie di appuntamenti, tra i quali il Congresso sul volontariato dal titolo "Pronti per il futuro", organizzato dall'Associazione tedesca dei Vigili del fuoco, che ha insistito sull'importanza di mantenere vivo il volontariato. Il settore della Safety & Security ha rivolto invece la sua attenzione al tema delle infrastrutture critiche, con la partecipazione di numerosi esperti.

Spettacolari dimostrazioni ed esercitazioni e appassionanti competizioni
A completamento del fronte espositivo, si è svolto durante tutta la manifestazione un ricco e variegato programma collaterale di presentazioni di prodotto, di gare e di live show. Le spettacolari esercitazioni e dimostrazioni, e le gare per la conquista del titolo di "Vigile più forte del mondo" e di "Miglior soccorritore a grandi altezze" hanno suscitato interesse e suspence tra i visitatori. Anche l'esposizione di automezzi d'epoca organizzata in collaborazione con il Museo delle ferrovie di Hannover ha contribuito a fare di INTERSCHUTZ 2015 un evento collettivo indimenticabile.

La prossima INTERSCHUTZ si terrà ad Hannover dal 15 al 20 giugno 2020, parallelamente al 29esimo Congresso tedesco dei Vigili del fuoco.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.interschutz.de 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: