DALLE AZIENDE
MADE Expo: il Gruppo IMQ promuove la sicurezza antincendio
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Prevenzione incendi
MADE Expo: il Gruppo IMQ promuove la sicurezza antincendio CSI, società del gruppo IMQ presenterà i nuovi servizi di testing offerti ai produttori di serramenti tagliafuoco, per rispondere ai requisiti richiesti dalle più recenti normative europee. Sarà rpesente allo stand M11 della Hall 4 nella location di Fiera Milano. CSI è Organismo Notificato (codice 0497) per il rilascio della certificazione ed è attrezzato per eseguire nei propri laboratori le prove necessarie al rispetto di tutti i requisiti imposti dalla nuova norma EN 16034...

CSI, società del Gruppo IMQ che opera nel settore della verifica della conformità di prodotti e sistemi aziendali ai requisiti di sicurezza, qualità e prestazione sarà presente al MADE Expo di Milano, la fiera internazionale del progetto e delle costruzioni più visitata in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Dall'8 all'11 marzo, allo stand M11 della Hall 4 nella location di Fiera Milano, la società presenterà i suoi servizi di testing di resistenza al fuoco su porte e serramenti, in conformità con la norma EN 16034 "Porte pedonali, porte industriali, commerciali, da garage e finestre apribili - Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali - Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo" entrata in vigore nel novembre del 2016, che introduce la marcatura CE di questi prodotti conformemente al Regolamento (UE) n. 305/2011.

"Al MADE Expo metteremo in campo tutta la nostra esperienza pluriennale come Centro di Certificazione e Analisi comportamentale" dichiara Raoul Gatti, CEO della Divisione Testing Inspection Certification di CSI S.p.A. "Nel campo delle costruzioni, l'innovazione passa anche per la sicurezza e, soprattutto, la prevenzione di eventi incidentali. Verificare l'idoneità dei propri prodotti è fondamentale e doveroso, e CSI è attualmente una realtà affidabile a cui rivolgersi per avere una garanzia di alta qualità e professionalità".

CSI è Organismo Notificato (codice 0497) per il rilascio della certificazione ed è attrezzato per eseguire nei propri laboratori le prove necessarie al rispetto di tutti i requisiti imposti dalla nuova norma EN 16034, quali:
• PROVA DI RESISTENZA AL FUOCO secondo la norma EN 1634-1 standard - Questa prova valuta la capacità della porta di mantenere l'integrità per un determinato periodo di tempo, (30, 60, 90 o 120 minuti), così come le sue proprietà isolanti.
• PROVA DI TENUTA DEI FUMI secondo la norma EN 1634-3 - Capacità di una chiusura di limitare il passaggio di fumi, sia a temperatura ambiente, che in temperatura (a 200 °C).
• ABILITÀ DI RILASCIO - Capacità di un dispositivo elettromeccanico fermaporta di rilasciare correttamente una porta tagliafuoco o a controllo di fumo, in caso di assenza improvvisa di energia elettrica, e di consentirne la corretta chiusura, sotto il controllo del dispositivo di auto chiusura.
• DURABILITÀ DELL'ABILITÀ DI RILASCIO - Capacità di un dispositivo elettromeccanico fermaporta di sostenere cicli di chiusura, quando sia stata tolta alimentazione elettrica, sia mediante il dispositivo di auto-chiusura che mediante trazione meccanica.
• AUTO-CHIUSURA - Capacità di una porta di effettuare l'operazione di chiusura, guidata dal dispositivo di auto-chiusura e di impegnarsi correttamente nei dispositivi di impegno predisposti.
• DURABILITÀ DELL' AUTO-CHIUSURA modalità di verifica (degrado secondo EN 1191 o EN 12605) - La verifica deve essere effettuata secondo quanto prescritto dalla EN 1191 per le porte pedonali e dalla EN 12605 per le chiusure industriali, sottoponendo la porta ad una serie di cicli, di apertura e chiusura e, successivamente classificare la porta in base alla EN 13501-2.

CSI è al momento l'unico laboratorio italiano autorizzato ad eseguire le sopracitate prove utilizzando l'attrezzatura del fabbricante, in conformità all'art. 46 del Regolamento (UE) n. 305/2011.
Nei suoi laboratori equipaggiati con avanzate attrezzature e apparecchiature di testing e di diagnosi, di analisi e di elaborazione dati, CSI effettua numerosi altri test correlati al mondo del serramento antincendio, come quelli sulla permeabilità all'aria e all'acqua, l'antieffrazione, l'acustica, la trasmittanza termica e molto altro, sempre in costante aggiornamento con le nuove normative.
In allegato una Infografica sulle prove di resistenza al fuoco

Per saperne di più su... Gruppo IMQ
Rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in oltre 65 anni di esperienza e della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la sostenibilità ambientale.
CSI
Società del Gruppo IMQ, è un Centro di Certificazione e Analisi comportamentale, che è attivo su un mercato molto diversificato e opera su fronti ad elevata barriera di ingresso per Know-How e per investimenti.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: