Aggiornamento formazione RSPP

Avviso Pubblico INAIL-Formazione: il Bando 2024, obiettivo, destinatari, beneficiari e info utili

397 0

Torna, come ogni anno, il Bando INAIL Formazione che, quest’anno con 14 miliardi di euro, finanzia la realizzazione ed erogazione di progetti integrati di formazione e informazione a contenuto prevenzionale.
In Gazzetta il Comunicato che lancia l’Avviso Pubblico INAIL Formazione e Informazione 2024 che trovate qui in formato PDF.
Prossimamente INAIL diffonderà le date e le scadenze per la presentazione della domanda.

  • Quali sono i temi e gli obiettivi dell’Avviso Pubblico INAIL Formazione e Informazione 2024: chi può partecipare, quali figure sono i destinatari e come fare domanda?

Bando INAIL Formazione

L’Avviso pubblico si propone di realizzare una campagna formativa e informativa nazionale a contenuto prevenzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione ai rischi nuovi ed emergenti, mediante il finanziamento di progetti di formazione e informazione.

L’Avviso pubblico finanzia anche progetti integrati di formazione e informazione aventi per oggetto i seguenti ambiti tematici:

  • “Prevenzione dei rischi psicosociali: attuali e future prospettive di valutazione e azione”;
  • “Il ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione e tutela nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO);
  • “Cambiamenti climatici.

Risorse del Bando Formazione 2024

Per il 2024 INAIL mette a disposizione 14.000.000,00 euro suddivisi in misura paritaria per ognuno dei quattro ambiti tematici per un importo pari a euro 3.500.000,00.  Sono finanziabili esclusivamente i progetti che si articolano sulla base delle condizioni e dei requisiti indicati nell’avviso pubblico.

Ai progetti ammessi sarà riconosciuto un contributo finanziario di importo variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore in cui si articolano le iniziative formative e informative.

I dettagli sono al punto 7 dell’Avviso.

Tale importo è calcolato sulla base di

  • euro 30,00 per ora per partecipante in caso di iniziative realizzate in modalità in presenza, e
  • euro 25,00 per ora per partecipante in caso di iniziative realizzate in modalità webinar/videoconferenza sincrona.

Nel caso in cui la domanda di partecipazione preveda iniziative integrate di formazione e informazione sia presentata da

  • un soggetto proponente singolo, l’importo complessivo finanziabile sarà compreso tra un minimo pari a euro 200.000,00 (euro duecentomila/00) e un massimo pari a euro 800.000,00 (euro ottocentomila/00);
  •  un’aggregazione, l’importo complessivo finanziabile sarà compreso tra un minimo pari a euro 200.000,00 (euro duecentomila/00) e un massimo pari a euro 1. 750.000,00 (euro unmilionesettecentocinquantamila/00). 8

Destinatari del Bando INAIL Formazione 2024

I destinatari dei progetti di formazione e informazione sono:

  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS),
  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e di sito produttivo (RLST/RLSSP),
  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ambientale (RLSA o RLSSA)
  • responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP),
  • lavoratori,
  • datori di lavoro,
  • docenti tutor interni e tutor formativi esterni coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Chi può presentare domanda all’INAIL per il Bando Formazione?

Possono presentare una sola domanda di partecipazione i seguenti soggetti proponenti, in forma singola o in aggregazione (Ati/Ats), per ciascun ambito tematico.

  1. organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e organizzazioni sindacali nazionali dei lavoratori, rappresentate nell’ambito della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro
  2. organismi paritetici di cui all’art. 2, comma 1, lettera ee) e all’art. 51 del decreto legislativo n. 81/2008, iscritti al repertorio.

Le organizzazioni sindacali e datoriale potranno partecipare all’avviso pubblico per lo svolgimento di attività formative e informative direttamente o avvalendosi di

  • strutture formative di loro diretta ed esclusiva emanazione,
  • società di servizi controllate dalle predette organizzazioni  ad esclusione delle associazioni e federazioni ad esse aderenti.

Come presentare Domanda al Bando INAIL Formazione 2024

In base al Punto 8 dell’Avviso, le domande di finanziamento andranno inoltrate esclusivamente per via telematica, previa autenticazione tramite SPID/CIE/CNS, mediante l’accesso ai servizi on-line sul portale dell’Istituto.

INAIL indicherà poi date e orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti e per la compilazione e invio della domanda on-line.

Informazioni sull’Avviso INAIL Formazione 2024

  • Indicazioni di portata generale saranno oggetto di specifiche FAQ pubblicate in apposita sezione del portale istituzionale www.inail.it
  • Per informazioni ed assistenza sul presente avviso è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail. Il servizio è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.
  • Ulteriori specifici chiarimenti potranno essere richiesti via e-mail all’indirizzo PEC dcprevenzione@postacert.inail.it fino a dieci giorni prima della scadenza del termine per l’invio della domanda.

Per approfondire:

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it