Logo_UNI

I progetti norma UNI di sicurezza sul lavoro in Inchiesta pubblica preliminare

501 0

Riportiamo di seguito gli ultimi progetti di norma UNI in inchiesta pubblica preliminare, aperti alla consultazione pubblica.

Tra i 6 progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 febbraio al 12 marzo) all’inchiesta UNI, due progetti della commissione UNI/CT 042 – Sicurezza. su le Tecnologie IoT e la Segnaletica per le planimetrie di esodo ed evacuazione.

Vediamoli nel dettaglio.

Progetto UNI1613677: tecnologie IoT in ambito lavorativo

Il progetto UNI1613677 si occupa di Tecnologie IoT in ambito lavorativo. L’Inchiesta preliminare scade il 12 marzo 2024.

Il progresso tecnologico e digitale offre sempre più sistemi e prodotti destinati alla gestione della salute e sicurezza in ambito lavorativo. Questi si basano su nuove innovazioni, anche con impiego di Intelligenza Artificiale (IA) che, nel permettere di prevenire accadimenti, vanno a produrre flussi di dati su parametri ambientali e personali sia relativi al contesto che all’utilizzatore. Questi vengono poi elaborati, anche in modo autogenerativo dagli stessi sistemi intelligenti, in tempo reale o remoto. Queste tecnologie sono basate sull’applicazione e integrazione di sensori o etichette su DPI e abbigliamento con quelli su macchinari e attrezzature e ambienti di lavoro in generale.

Il documento tratta della necessità che l’uso di questi sistemi e prodotti da parte dei datori di lavoro siano gestiti in modo adeguato al fine di governare il processo di cambiamento organizzativo, sia sul fronte tecnologico, sia sul fronte dell’idoneità alla mansione, delle tutele della privacy, della salute e delle responsabilità in capo ai diversi attori.

UNI1613683: segnaletica per le planimetrie di esodo ed evacuazione

Il progetto è volto ad aggiornare UNI23601 tratta la segnaletica per le planimetrie di esodo ed evacuazione. L’Inchiesta preliminare scade il 12 marzo 2024.

Questo documento stabilisce i principi di progettazione delle planimetrie dell’emergenza da esporre, che contengono informazioni rilevanti per la sicurezza antincendio, l’esodo, l’evacuazione e il salvataggio degli occupanti della struttura. Questi piani possono essere utilizzati anche dalle forze di intervento in caso di emergenza. Inoltre, sono destinati ad essere esposti come segnaletica nelle aree pubbliche e nei luoghi di lavoro. Sostituisce la UNI ISO 23601:2014 con quella della ISO 23601:2020, attualmente in vigore.

UNI ISO 24434: radioprotezione per lavoratori

Il Progetto UNI ISO 24434 detta i principi generali per il monitoraggio di radioprotezione per lavoratori esposti in condizioni di emergenza e per la popolazione a seguito di incidenti nucleari/radiologici . L’Inchiesta preliminare scade il 12 marzo 2024.

Il documento presenta principi generali per la preparazione alla risposta per condurre uno screening di monitoraggio individuale, triage, monitoraggio e determinazione della dose ricevuta dagli individui esposti durante e/o nel tempo successivo ad un incidente nucleare o radiologico di rilievo.

Cos’è l’inchiesta pubblica preliminare

L’inchiesta pubblica preliminare (IPP) è una fase fondamentale del processo di normazione tecnica volontaria. Essa rappresenta un momento di trasparenza e coinvolgimento del pubblico, che ha la possibilità di esprimere il proprio parere su un progetto di norma prima che questo venga avviato. l’IPP è uno strumento che permette di migliorare la qualità delle norme tecniche e di renderle più vicine alle esigenze del mercato.

Scopri tutti i progetti di inchiesta pubblica preliminare alla sezione Inchieste pubbliche preliminari del sito UNI.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore