Disturbi muscoloscheletrici e telelavoro: i consigli Eu-OSHA per la salute e sicurezza dei lavoratori

1748 0

L’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, ha pubblicato alcuni consigli pratici in forma di volumi e factsheet in materia di “telelavoro a domicilio” in particolare sulla protezione della salute dei lavoratori dai disturbi muscolo-scheletrici.

2022: Articoli Eu-OSHA sul telelavoro

Tre articoli OSHwiki presentano informazioni sul telelavoro e sui relativi disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati.

2020: suggerimenti pratici per un telelavoro sicuro

Sempre a proposito di telelavoro, è utile ricordare il contributo di Lorenzo Munar, sempre dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che fornisce Suggerimenti pratici per rendere il telelavoro a domicilio il più sano, sicuro ed efficace possibile.

L’articolo, disponibile sul sito OSHWIKI, fornisce alcuni utili consigli intesi a garantire la salute e il benessere sul lavoro dei telelavoratori e propone, a datori di lavoro e lavoratori, informazioni circa i rischi associati al telelavoro a domicilio al fine di affrontarli implementando adeguate misure di prevenzione e controllo.

Il documento riporta:

  • Una tabella descrittiva di vantaggi e svantaggi per lavoratori e datori di lavoro nel contesto della salute e del benessere sul lavoro
  • Informazioni circa l’Accordo quadro europeo sul telelavoro, in merito a salute e sicurezza, attrezzature ed organizzazione del lavoro
  • Indicazioni su ciò che è necessario per un idoneo ambiente di lavoro a domicilio
  • Quali le apparecchiature e la giusta postazione di lavoro per evitare i disturbi muscoloscheletrici
  • Quali le attività per ridurre i rischi legati al lavoro sedentario e alla seduta prolungata

Cos’è il telelavoro

Il telelavoro può essere definito come l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – come smartphone, tablet, laptop e computer desktop – allo scopo di lavorare fuori dai locali del datore di lavoro.

Il telelavoro a domicilio può avere un impatto sulla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) dei telelavoratori. Per questo motivo, i datori di lavoro e i lavoratori devono essere consapevoli dei rischi associati al telelavoro a domicilio e affrontarli implementando adeguate misure di prevenzione e controllo.

Per approfondire sul Telelavoro e gli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori

Differenze fra Telelavoro, Co Working e Smart Working

Per approfondire sulle nuove tendenze delle modalità di lavoro, InSic suggerisce il volume di EPC Editore

VOLUME – Coworking & smart working
Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali

InSic suggerisce la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in materia di Smart Working

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore