SAFEIN
 Prevenzione Incendi
 I SOMMARI
Antincendio n.10/2020 è online: i temi del mese!
ottobre 2020
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Antincendio n.10/2020 è online: i temi del mese! Sul numero di ottobre della rivista Antincendio (scopri le soluzioni di abbonamento CARTA+DIGITALE) tanti e diversi gli argomenti di interesse dei professionisti della prevenzione incendi.
Negli ARTICOLI della rivista Antincendio parliamo di protezione antincendio con water mist negli edifici sottoposti a tutela (Romano), dei rapporti fra efficienza energetica e sicurezza antincendio nel mondo delle costruzioni (Ascenzi), le novità della Circolare DCPREV 9962 in materia di resistenza al fuoco (Antonelli et alt.).
Giuseppe Amaro continua l'analisi del Codice di Prevenzione incendi analizzando le collegate regole tecniche verticali e analizziamo una sentenza in materia di responsabilità infortuni che vede coinvolto un vigile del fuoco.
Nelle RUBRICHE della rivista Antincendio torniamo a parlare di sicurezza antincendio dei Beni culturali (Ciccotti), i contributi dalle associazioni di settore (BAAP), i prodotti e le tecnologie dal mercato dell'antincendio.

Gli ARTICOLI della rivista Antincendio


La protezione antincendio di complessi storici e culturali con impianti water mist ad alta pressione
Corrado Romano
È di primaria importanza soprattutto negli edifici sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42, garantire la salvaguardia del patrimonio culturale. In questi edifici prevalentemente risulta difficile realizzare le soluzioni previste dalle regole tecniche, ricorrendo frequentemente a procedimenti in deroga contenenti l'adozione di soluzioni di tipo impiantistico.
La protezione attiva attuale si avvale infatti di nuove tecnologie ormai collaudate in diversi ambiti tra cui: industriale e civile. Tra i sistemi di protezione attiva maggiormente innovativi e compatibili con gli edifici storici risultano meritevoli di attenzione quelli ad acqua nebulizzata ad alta pressione water mist, che in tali contesti edilizi rappresentano la soluzione maggiormente performante rispetto al tradizionale impianto sprinkler, in virtù delle ridotte dimensioni e dei limitati effetti collaterali dovuti alla scarica d'acqua nebulizzata.

SPECIALE EVOLUZIONE DEL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI - Parte 8°. Il continuo sviluppo ed evoluzione del Codice di Prevenzione Incendi: analisi della versione emanata con il D.M. 18/10/2019
Giuseppe Amaro
Con questo articolo si dà il via, dopo aver analizzato le RTO, all'analisi delle regole tecniche verticali "RTV" collegate al nuovo Codice di prevenzione incendi versione 2019. In particolare, il presente articolo, analizza le tre sezioni "V1 Aree a rischio specifico", "V2 Aree a rischio per atmosfere esplosive" e "V3 Vani degli ascensori" che si differenziano dalle note regole tecniche verticali successive in quanto riferite non ad "attività soggette" ma ad ambiti specifici soggetti a particolari rischi e di notevole rilevanza ai fini della sicurezza antincendio quando presenti all'interno di un'attività soggetta.

Sistemi costruttivi ICF ad alta efficienza energetica. Analisi dei requisiti per la sicurezza antincendio
Giuseppe Ascenzi
Dal punto di vista del progetto strutturale le costruzioni ICF di calcestruzzo possono annoverarsi fra le strutture a pareti estese.
La tematica del risparmio energetico ha fatto la sua prima apparizione nella legislazione nazionale all'indomani della crisi petrolifera dei primi anni '70. L'Italia proprio con l'Art. 30 della Legge 10/91 fu tra i primi paesi europei ad introdurre l'obbligo di certificazione energetica degli edifici, poi reso di fatto esecutivo con la Direttiva 2002/91/CE che ha indicato la data del 31 dicembre 2020 come obiettivo per la transizione verso gli edifici a energia "quasi" zero (NZEB o edifici di Classe A energetica).
Al tempo stesso è inderogabile il principio di poter coniugare la cogenza normativa con la buona pratica costruttiva, in coerenza con gli altri requisiti funzionali che gli edifici devono continuare a possedere e tra questi in primis la sicurezza antincendio

Resistenza al fuoco: l'impatto della Circolare DCPREV 9962 sulla progettazione secondo il Codice
Marco Antonelli, Daniele Andriotto, Diego Cecchinato
L'uscita della DCPREV Circolare 9962 "Implementazione di soluzioni alternative di resistenza al fuoco. Chiarimenti e indirizzi applicativi" ha suscitato un immediato interesse nel mondo della prevenzione incendi, in particolare in quello della protezione passiva, malgrado questo documento non contenga alcuna rilevante novità rispetto alle norme tecniche di prevenzione incendi ai sensi dell'articolo 15 del D.Lgs. n. 139 8/3/2006, e successive modifiche (in particolare il D.M. 12 aprile 2019), nuovo Codice di Prevenzione Incendi.

La responsabilità per infortunio ad un Vigile del fuoco: gli obblighi del datore sul luogo di lavoro
Clemente Davide La Porta
La sentenza in esame riguarda un grave infortunio occorso a un Vigile del fuoco che, insieme ai membri della sua squadra, interveniva per domare un incendio di sterpaglie, presso una collinetta, agli ordini del caposquadra. Nel luogo di svolgimento delle operazioni di spegnimento era presente un conduttore nudo, ad altezza d'uomo, il quale si era sganciato dal palo di sostegno, a causa della rottura dell'asola di un ponticello che lo manteneva teso.

La prevenzione incendi in Europa: confronto fra normative.
Guido Zaccarelli
Il presente articolo ha l'ambizione di presentare una carrellata delle normative di prevenzione incendi di alcuni fra i principali stati europei. Naturalmente, come è Inevitabile, se non altro per ragioni di spazio, la trattazione non potrà essere completa e riguarderà soltanto gli aspetti generali. Questa breve disamina non ha intenzione di stilare classifiche o di sostenere che una legislazione sia migliore di un'altra.

Le RUBRICHE della rivista Antincendio


EDITORIALE - Stoccaggio illegale di rifiuti: la nuova RTV a cura di Flaminia Ciccotti

FOCUS BENI CULTURALI - Quando brucia la storia - a cura di Flaminia Ciccotti

ASSOCIAZIONI
BAAP S.r.l., un pezzo della storia dell'antincendio in Italia
a cura di Sandro Marinelli

DALLE AZIENDE
Tutela del Patrimonio Archivistico Nazionale: la nuova regola tecnica sulla prevenzione degli incendi in ambiente museale e culturale
a cura di Livia Olgiati

LE AZIENDE INFORMANO
Honeywell annuncia la distribuzione della serie di sistemi EVAC compatti miniVES, certificati EN54-16 e EN54-4
Ivan Marenghi

TECNICA&INDUSTRIA a cura di Clio Gargiulo
AERNOVA - Sistemi di pressurizzazione vani scala secondo UNI EN 12101-6
BOCCIOLONE ANTINCENDIO: Dry-Riser: attacchi di mandata per colonne a secco
CAODURO: La protezione degli edifici soggetti a tutela
KM IMPIANTI: fare sicurezza negli ambienti a rischio incendio
SCAME PARRE: ISOLATORS-FR: interruttori-sezionatori in cassetta F400
SCOBALIT ITALIA: aperture permanenti per il controllo fumo e calore: aeratore naturale Aerlit AN
TEMA SISTEMI - il Water mist Aquatech® per la protezione antincendio delle cartiere
VORTICE - Garantire la salute e la sicurezza con il sistema di ventilazione per parcheggi coperti

Il Mercato dell'Antincendio - a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Scopri la rivista e Abbonati usando l'apposito Modulo!

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic