Ogni azienda che opera nella produzione, lavorazione e distribuzione di alimenti deve garantire standard di igiene impeccabili e poterlo dimostrare in modo documentato. La normativa europea 852/2004 impone l’adozione di un sistema basato sui principi HACCP, che identifica e controlla tutte le fasi critiche della filiera.
Nell'articolo
Normativa 852/2004: standard igienici e gestione del tessile
Tra i fattori considerati rientra anche l’abbigliamento da lavoro, che deve essere mantenuto in condizioni igieniche ottimali, tali da non rappresentare un potenziale veicolo di contaminazione per i prodotti alimentari.
Poiché il lavaggio domestico può non garantire i risultati igienici richiesti e non consente di documentare la conformità agli standard previsti, è preferibile affidarsi a un fornitore professionale di servizi tessili, in grado di assicurare processi controllati e tracciabili.
Igiene certificata con il servizio Mewa a 360°
Mewa opera secondo la norma UNI EN 14065 e il modello RABC (Risk Analysis and Biocontamination Control System), un sistema che consente di monitorare e controllare il rischio di biocontaminazione in tutte le fasi operative. L’intero processo, dalla raccolta dei capi sporchi al lavaggio (a temperature comprese tra 60° e 75°) fino alla riconsegna, è gestito secondo protocolli rigorosi e verificabili. In questo modo l’abbigliamento professionale che Mewa propone all’industria alimentare è pienamente compatibile con qualsiasi sistema HACCP e offre ai clienti i più elevati standard di igiene e sicurezza.
Mewa Euroclean e Move Clean: studiate ad hoc per il settore
Le collezioni Mewa Euroclean e Move Clean sono state progettate specificamente per rispondere agli elevati standard di igiene e sicurezza richiesti nella produzione, lavorazione e vendita dei prodotti alimentari. Ogni capo è studiato nei dettagli:
- assenza di bottoni, sostituiti da automatici o velcro per evitare la presenza di corpi estranei negli alimenti;
- assenza di tasche e cuciture, per non creare punti di accumulo di sporco e offrire la massima igiene.
Allo stesso tempo, i capi sono comodi e funzionali, studiati per non ostacolare i movimenti degli operatori.

Standard di igiene elevati anche nella manutenzione
Nel settore alimentare, il rispetto degli standard igienici non riguarda solo gli operatori e gli indumenti da lavoro: anche i macchinari e i loro componenti devono essere sottoposti a una pulizia accurata e costante. Residui di sporco o di grasso, anche in quantità minima, oltre a interferire con il corretto funzionamento delle macchine, possono compromettere la sicurezza dei prodotti. Anche in queste situazioni il fornitore di servizi tessili Mewa offre soluzioni efficaci e al tempo stesso sostenibili: il pratico sistema di panni, lavabili e riutilizzabili fino a 50 volte e le lavapezzi, ideali per la pulizia dei componenti negli interventi di manutenzione e riparazione delle macchine nell’industria alimentare.

Il modello più recente, la lavapezzi Mewa Eco-Matic, funziona in modo totalmente automatico e come tutte le altre lavapezzi Mewa utilizza un liquido detergente a base d’acqua, completamente privo di etichettatura CLP che elimina lo sporco in modo naturale e biologico. Rispetto alle lavapezzi a freddo questo processo è adatto ad essere utilizzato anche nell’industria alimentare, per rimuovere per esempio i composti chimici organici come lo zucchero.

Affidandosi a Mewa l’industria alimentare non solo mantiene standard igienici elevati, ma sceglie anche un modello sostenibile, all’insegna della sicurezza e della responsabilità ambientale.
Un impegno concreto che si traduce in processi controllati, risparmio di risorse e qualità costante lungo tutta la filiera.
Ulteriori informazioni
- mewa.it
- x.com/mewa.it
- facebook.com/mewaItalia
- instagram.com/mewa_textilservice
- linkedin.com/company/mewa-textil-management

Safety Expo www.safetyexpo.it
Sales & Event Manager
+39 3386680016
m.silvestri@epc.it

