Antincendio 9_2025

Rivista Antincendio: è on line il numero di settembre 2025

411 0

E’ online sul sito di EPC EditoreAntincendio settembre 2025, la rivista punto di riferimento per migliaia di professionisti del settore. Tanti articoli scritti da esperti del settore, che guidano attraverso le novità normative, le ultime tecnologie e i casi di studio più interessanti, analisi dettagliate delle normative, delle tecnologie e delle best practice.
Tra i tanti contenuti presenti nel numero ti segnaliamo la semplificazione con il Codice di Prevenzione Incendi, autorimesse con presenza di veicoli elettrici, navicelle degli aerogeneratori, attività di pubblico spettacolo.

Ing. Antonio Annecchini, Comandante Vigili del fuoco Reggio Emilia

L’obiettivo di questo articolo, come i prossimi sette, è quello di contribuire a cristallizzare una modalità di adeguata documentazione del progetto antincendio nelle tavole grafiche, con specifico riferimento alla misura S.3 del Codice: la Compartimentazione. Una rappresentazione grafica adeguata consentirà, corrispondentemente, la realizzazione dell’opera fedelmente all’idea progettuale e nel rispetto della regolamentazione antincendio vigente, agevolando inoltre le successive fasi di certificazione da parte del professionista antincendi.

Ing. Piergiacomo Cancelliere, Comandante Vigili del fuoco di Latina

Il presente contributo, tratto da una relazione presentata nel corso del Safety Expo 2024, si propone, dopo circa dieci anni di applicazione del Codice, di identificare gli elementi e gli strumenti da aggiornare al fine di rendere la metodologia di progettazione di sicurezza antincendi “semplice”. In particolare, saranno illustrate alcune proposte di semplificazione per individuare lo strumento più efficace per effettuare la valutazione del rischio incendio in relazione alla complessità dell’attività da mettere in sicurezza, oltre ad individuare schemi di soluzioni conformi e alternative più semplici da attuare, non sminuendo mai gli aspetti di modularità e flessibilità del Codice.

Ing. Luigi Ferraiuolo, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco

In questo lavoro, tratto da una relazione presentata nel corso del Safety Expo 2024, prendendo spunto da un caso pratico, saranno esposte alcune riflessioni sviluppate con i progettisti in merito all’applicazione della metodologia disegnata dal Codice di Prevenzione Incendi e alle possibili valutazioni e scelte progettuali finalizzate alla mitigazione del rischio incendio di incendio.

 

Ing. Michele Burgio, Dirigente Ufficio Prevenzione Incendi Direzione regionale VV.F. Sicilia
Ing. Antonino Galfo, Comandante VV.F. di Trapani
Ing. Francesco Caruso, Direzione Regionale VV.F. Sicilia

Ing. Francesco Scarito, funzionario Comando Vigili del fuoco di Roma
Ing. Claudio Marra, professionista antincendio

Il presente articolo espone alcune possibili soluzioni tecniche per le verifiche di sicurezza nell’uso di fiamme libere per la valutazione di cui al punto 5.1. del D.M. 19/08/1996 e al punto V.15.4. comma 3 del D.M. 22/11/2022, utilizzati per effetti scenografici nei locali di pubblico spettacolo. Uno dei metodi per effettuare tali verifiche è rappresentato dall’applicazione di semplici principi dell’ingegneria della sicurezza antincendio, come, ad esempio, nel caso di concerti in luoghi all’aperto, il calcolo analitico dell’irraggiamento al fine di poter verificare l’adeguatezza delle distanze di sicurezza previste nella documentazione progettuale per la corretta collocazione dei generatori di fiamme rispetto agli spettatori, agli artisti e a tutti gli operatori.

Roberto Vancetti, Ingegnere, Phd, ricercatore e assistant professor presso il Politecnico di Torino, titolare dell’insegnamento di “Fire Safety Engineering” nel corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Emily Gostinicchi, Dottoressa magistrale in Ingegneria Civile, Politecnico di Torino

A partire da un caso studio reale, questo articolo propone una metodologia applicativa basata sui principi della FSE, con l’obiettivo di derivarne un modello replicabile per la riqualificazione funzionale di altri edifici storici.

Ing. Francesca Guarnieri, Ing. Nelson Righetti, già studenti del primo Master in FSE presso la libera Università di Bolzano – Liberi professionisti

La Provincia autonoma di Bolzano lascia alle spalle decenni di burocrazia cartacea e iter disomogenei. Entra infatti in scena la Legge Provinciale (LP) del 15 aprile 2025 n. 4 “Procedure generali per la prevenzione incendi” il cui disegno di legge era stato approvato dalla Giunta Provinciale a gennaio del 2025 su proposta del Presidente e Assessore alla Protezione Civile Arno Kompatscher. La nuova legge abroga e sostituisce la precedente Legge Provinciale 16 giugno 1992 n. 18 e il relativo Regolamento D.P.G.P. 23 giugno 1993 n. 20, rappresentando così una modifica incisiva dell’impianto procedurale che assume sicuramente una veste più moderna, digitale e flessibile, centrata sul principio di proporzionalità e sulla responsabilizzazione diretta. Il passaggio dalla cosiddetta Licenza d’Uso alla SCIA Antincendio sancisce una transizione avanzata nell’armonizzazione tra normativa tecnica e metodologie scientifico – prestazionali mettendo al centro la figura del responsabile dell’attività e dei professionisti che a vario titolo entrano in gioco nel nuovo procedimento tecnico – amministrativo dettato dalla richiamata nuova normativa.

Ing. Marcello Mangione, ingegnere forense

Adeguare un condominio al fine di prevenire i danni causati da un incendio non significa, per un professionista, rispettare solo le norme di riferimento, siano esse verticali e orizzontali, ma valutare nel dettaglio i pericoli connessi con le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del fabbricato al fine di ridurre il rischio di perdite di condòmini in caso di incendio.

EDITORIALE – La sicurezza antincendio al passo con i tempi
di Flaminia Ciccotti
ASSOCIAZIONI – Nuova proroga per il Decreto Controlli e MAIA amplia ancora la sua rete dei centri di formazione
A cura di Sandro Marinelli, presidente Associazione M.A.I.A.

DALLE AZIENDE – Aquatech® by Tema Sistemi: il Water Mist per la protezione degli edifici ecclesiastici
A cura di A cura di Marco Bellantese, Product Certification Manager Tema Sistemi SpA

TECNICA E INDUSTRIA – Le più dinamiche aziende di settore presentano prodotti, servizi e tecnologie:

  • ANAF FIRE PROTECTION – Protezione, sicurezza e responsabilità ambientale
  • BOVEMA – Evacuatori a battente per celle frigo: sicurezza fino a -28°C
  • CAODURO – Riqualificazione di edifici industriali alle normative antincendio: un caso applicativo
  • DEF ITALIA – Dispositivo elettronico di comando e temporizzazione modulare (DECT) AQUAREX per impianti di spegnimento automatici
  • DENIOS – Rivoluziona la sicurezza con il Real-Time Asset Monitoring
  • MEVERIN – SANSOTUN: la nuova frontiera della compartimentazione nelle gallerie autostradali
  • HONEYWELL FIRE – Li-Ion Tamer, soluzione esclusiva e su misura per la rivelazione precoce

Scopri la rubrica e scrivi ad clio@epcperiodici.it per iscrivere a pagamento la tua azienda, per un anno, nel nostro indirizzario. In omaggio un anno di abbonamento gratuito alla rivista!

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore