Dispositivi di protezione individuale: nuovo elenco di norme armonizzate

837 0
Sulla Gazzetta Ufficiale europea del 13 dicembre è stata pubblicata una Comunicazione della Commissione europea che riporta titoli e riferimenti di norme armonizzate relative alle legislazioni degli Stati in materia di dispositivi di protezione individuale.

La Comunicazione riporta il titolo della norma, il Riferimento della norma sostituita e la Data di cessazione della presunzione di conformità della norma sostituita (la data di cessazione della presunzione di conformità coincide con la data di ritiro, fissata dall’organizzazione europea di normazione)

Nelle note si specifica che la “norma nuova” (o modificata) ha lo stesso campo di applicazione della norma sostituita, ma alla data indicata, la norma sostituita cessa di dare la presunzione di conformità ai requisiti essenziali e agli altri requisiti previsti dalla normativa pertinente dell’Unione. Inoltre, la nuova norma ha un campo di applicazione più ampio delle norme sostituite.
Ogni informazione relativa alla disponibilità delle norme può essere ottenuta o presso le organizzazioni europee di normazione o presso gli organismi nazionali di normazione il cui l’elenco è pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea: per l’Italia gli enti di riferimento sono UNI Ente nazionale italiano di unificazione e CEI Comitato elettrotecnico Italia.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore