È stato emanato il decreto del 24 dicembre 2025 che definisce le norme tecniche per la sicurezza, l’accessibilità e l’esercizio degli impianti sportivi destinati alla fase finale di UEFA Euro 2032. Un provvedimento centrale per l’adeguamento degli stadi italiani.
Nell'articolo
Sicurezza degli impianti sportivi: campo di applicazione del Decreto 24 dicembre 2025
Il decreto, adottato dal Ministero dell’Interno, stabilisce specifiche norme tecniche per la sicurezza, l’accessibilità e l’esercizio degli impianti sportivi individuati ai sensi dell’art. 9-ter del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 2025, n. 119.
Le disposizioni si applicano sia agli impianti sportivi di nuova costruzione sia a quelli già esistenti e utilizzati per attività sportive, anche quando inseriti in complessi con funzioni diverse. Rientrano nell’ambito di applicazione anche i progetti già approvati dalle amministrazioni competenti alla data di entrata in vigore del decreto, anche se i lavori non sono ancora iniziati.
Oltre al rispetto delle disposizioni del decreto, gli impianti devono essere conformi ai regolamenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il decreto tiene inoltre conto della candidatura dell’Italia a ospitare la fase finale di UEFA Euro 2032. Prevede che le norme tecniche siano applicate in modo da soddisfare i requisiti richiesti per la valutazione delle sedi, nel rispetto dei livelli di sicurezza pubblica e antincendio.
Decreto 24 dicembre 2025: allegato tecnico
Elemento qualificante del decreto è l’allegato tecnico, che costituisce parte integrante del provvedimento. In esso sono definite:
- le specifiche norme tecniche per la sicurezza,
- l’accessibilità e l’esercizio degli impianti sportivi,
- con prescrizioni mirate ad assicurare livelli di ordine e sicurezza pubblica e di sicurezza antincendi equivalenti a quelli della normativa vigente.
Impianti sportivi: norme di coordinamento ed integrazione
Per gli aspetti non disciplinati dal decreto continuano ad applicarsi, se compatibili, le disposizioni vigenti in materia di sicurezza, accessibilità ed esercizio degli impianti sportivi. In attesa dell’adozione di nuovi decreti previsti dalla normativa di settore, restano valide le regole attuali relative alla costruzione e alla modifica degli impianti, basate sulle conoscenze tecniche e scientifiche disponibili. I richiami al decreto del 18 marzo 1996 contenuti nelle norme vigenti devono intendersi riferiti alle nuove disposizioni tecniche introdotte dal presente decreto. Ogni riferimento a norme tecniche va infine inteso come richiamo alla regola dell’arte vigente.
Pubblicazione ed entrata in vigore
Il decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. È entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione ed è stato firmato dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Un passaggio decisivo per accompagnare, anche sul piano della sicurezza antincendio, il percorso verso Euro 2032.
Consulta il Decreto 24 dicembre 2025
Norme tecniche per la sicurezza, l’accessibilità e l’esercizio degli impianti sportivi ritenuti funzionali allo svolgimento della fase finale del campionato europeo di calcio «UEFA Euro 2032». (26A00504) (GU Serie Generale n.33 del 10-02-2026)
Consulta anche i seguenti articoli
Modifica alla norma antincendio sugli impianti sportivi
Edilizia e progettazione
Aggiornati con i corsi dell’Istituto INFORMA

Abbonati alla rivista Antincendio


Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

