Nota INL 609/2026 su patente a crediti e lavoro nero

Patente a crediti e lavoro nero: le indicazioni INL sulla decurtazione dei punti

13 0

Con la nota INL n. 609/2026 arrivano le prime indicazioni ufficiali sull’applicazione delle nuove decurtazioni della patente a crediti, in particolare per le violazioni in materia di lavoro nero. Un chiarimento resosi necessario dopo le importanti modifiche introdotte all’art. 27 del D.Lgs. 81/2008, dal D.L. 159/2025 (convertito in Legge 198/2025).

Patente a crediti: le novità dal 1° gennaio 2026

Il Decreto Legge n. 159/2025 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 198/2025) ha introdotto modifiche sostanziali all’art. 27 del D.Lgs. 81/2008. La novità principale riguarda l’operatività delle decurtazioni: per le violazioni commesse a partire dal 1° gennaio 2026, la decurtazione dei punti sulla patente a crediti diventa più rapida e severa.
In particolare, l’introduzione del nuovo comma 7-bis all’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008 prevede che: “per le fattispecie di violazioni di cui all’allegato I-bis, numeri 21 e 24, la decurtazione dei crediti avviene a seguito della notificazione del verbale di accertamento emanato dai competenti organi di vigilanza.

Viene altresì modificato l’Allegato I-bis del D.Lgs. n. 81/2008 e accorpate le violazioni previste ai punti da 21 a 23, in materia di lavoro sommerso, in un’unica previsione – al punto 21 – che prevede la decurtazione di 5 punti per ciascun lavoratore, per il quale viene applicata la c.d. maxisanzione per lavoro “nero”, indipendentemente dal numero di giornate di impiego irregolare.

Aggravanti per stranieri, minori e percettori di sussidi

Resta pressoché immutato il punto 24 dell’Allegato I-bis, del D.Lgs. 81/08 che prevede un’ulteriore decurtazione di un punto, anche questa per ciascun lavoratore, nel caso in cui sia contestata anche l’aggravante per l’impiego:

Violazioni antecedenti al 2026: quali regole si applicano?

La nota chiarisce che le decurtazioni derivanti dalle modifiche citate si applicano esclusivamente agli illeciti commessi dal 1° gennaio 2026. Per le violazioni antecedenti a tale data continuano ad applicarsi le regole previgenti, con riferimento ai numeri 21, 22 e 23 dell’Allegato I-bis nella formulazione precedente.

Decurtazione punti patente: effetti immediati del verbale ispettivo

Per le violazioni amministrative in materia di lavoro “nero” commesse dal 1° gennaio 2026, la decurtazione dei crediti:

  • avviene a seguito della notifica del verbale unico di accertamento e notificazione;
  • opera indipendentemente dall’eventuale adempimento alla diffida obbligatoria ex art. 13 D.Lgs. n. 124/2004.

Per tali violazioni, quindi, non sarà più necessario attendere l’adozione dell’ordinanza ingiunzione. Ai soli fini della decurtazione, i verbali ispettivi sono considerati “accertamenti definitivi”.
Eventuali successivi provvedimenti di archiviazione o annullamento comporteranno la riassegnazione dei crediti decurtati.

Nessun limite massimo: decurtazioni moltiplicate per ogni lavoratore

La nota INL esclude l’applicazione del limite previsto dal comma 6, ultimo periodo, dell’art. 27, D.Lgs. n. 81/2008, che prevede quanto segue: “se nell’ambito del medesimo accertamento ispettivo sono contestate più violazioni tra quelle indicate nel citato allegato I-bis, i crediti sono decurtati in misura non eccedente il doppio di quella prevista per la violazione più grave.
Quindi, ad esempio, nel caso in cui sia stato accertato l’impiego di più lavoratori “in nero”, la decurtazione totale sarà pari al punteggio previsto al punto 21 moltiplicato per il numero dei lavoratori, applicando eventualmente – per i lavoratori interessati – anche l’aggravante prevista al numero 24.

Questa previsione risponde infatti all’esigenza di rafforzare l’efficacia deterrente delle disposizioni in materia di lavoro irregolare, tramite l’adozione di un regime sanzionatorio più rigoroso rispetto a quello previsto nell’ambito della patente a crediti.

Indicazioni operative per verbali e atti ispettivi

La nota dedica infine ampio spazio alle istruzioni per la redazione dei verbali a cura del personale ispettivo, in particolare per quanto riguarda:

  • Verbale di accertamento e notificazione;
  • Verbale di prescrizione;
  • Ordinanza ingiunzione.

Il testo integrale della Nota INL n. 609/2026 pdf

Per un approfondimento analitico e per consultare le istruzioni operative fornite al personale ispettivo, è disponibile il documento ufficiale emanato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Strumenti e risorse per l’approfondimento

Arricchisci le tue conoscenze con i libri di EPC Editore e i corsi di formazione dell’Istituto Informa:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore