Polvere estinguente di recupero ecologico: è agente estinguente?

2496 0
Nuovo quesito per la rivista Antincendio!
Un abbonato riferisce di una polvere estinguente definita di “recupero ecologico con integrazione del titolo al 40%”: può essere considerata come “nuova” e utilizzata come agente estinguente negli estintori per la ricarica o sostituzione?
La parola all’Esperto!

Tutti i quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043

Il Quesito presentato alla rivista Antincendio

Ho letto di una polvere estinguente definita di “recupero ecologico con integrazione del titolo al 40%”, mi chiedo se tale polvere possa essere considerata come “nuova”? E nel caso, può essere utilizzata come agente estinguente negli estintori per la ricarica o sostituzione durante le operazioni di revisione che prevedono la sostituzione dell’agente estinguente?

Secondo l’Esperto della rivista Antincendio

Le polveri estinguenti sono state recentemente oggetto di un dibattito, ampiamente ospitato sulle pagine della Rivista Antincendio n.9/2017, al centro del quale vi era proprio il tema delle polveri recuperate e/o rigenerate da vecchi estintori ed il loro riutilizzo nella ricarica degli estintori in servizio.
Sul tema sono intervenuti ufficialmente i Vigili del fuoco che, con un chiarimento di risposta ad una nota dell’Associazione M.A.I.A., pubblicata a pag.99 del numero di settembre della Rivista, ribadiscono in maniera chiara ed inequivocabile che le polveri estinguenti con le quali si debbono ricaricare gli estintori , devono essere “identiche” a quelle utilizzate per ottenere l’omologazione degli estintori stessi. In altre parole, la polvere estinguente con la quale, nel rispetto della normativa vigente, si può ricaricare un estintore, non può che essere uguale a quella che c’era prima. Altri tipi di polvere, siano esse ecologiche, rigenerate, ecc, vanno considerate come “nuove” e pertanto devono essere assoggettate alla procedura di omologazione alla stessa stregua di qualsiasi altra polvere nuova. Del resto è facilmente dimostrabile, dal punto di vista chimico-fisico, che il cosiddetto MAP al 40% (percentuale di solfato di ammonio) non garantisce da solo l’identico comportamento per il restante 60% che costituisce la polvere e quindi non garantisce il mantenimento della stessa capacità estinguente della polvere originale. Bisogna ricordare che le polveri estinguenti non agiscono solo per soffocamento (in questo caso andrebbe bene qualunque inerte quale polvere di marmo, sabbia fine, ecc.), ma soprattutto agiscono per catalisi negativa che cambia al cambiare della composizione chimica del prodotto, essendo legata proprio alla formula chimica del prodotto stesso..

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per saperne di più

Epc Editore ha pubblicato il seguente volume:

Corso di formazione per addetti antincendioSecondo il D.Lgs. 81/2008 e s.m. in applicazione del D.M. 10/03/1998 – 695 diapositive in PowerPoint personalizzabili e suddivise nei tre moduli rischio basso, medio ed elevato – note e istruzioni per il docente – test di apprendimento e attestati di partecipazione – appendici e riferimenti normativi
Maialetti Ruggero Marra Francesco
Edizione: marzo 2017 (II ed.)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore