Nuovi aggiornamenti sul sito ufficiale del RENTRI in vista del 13 febbraio 2026. Sono disponibili nuove schede informative per gli operatori, relative al FIR digitale (xFIR) – sottoscrizione, gestione, trasmissione dei dati – oltre a un aggiornamento in ambiente DEMO dell’APP RENTRI FIR Digitale (iOS/Android).
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Nell'articolo
Nuove schede informative su FIR digitale (xFIR)
Il Decreto Ministeriale 4 aprile 2023, n. 59, all’art. 7, comma 8, introduce l’obbligo di emissione e gestione del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR) in modalità digitale (xFIR), a partire dalla data definita all’art. 13, comma 1, lettera c) del medesimo decreto. In proposito, il sito ufficiale RENTRI comunica che sono state pubblicate nuove schede informative nel portale Supporto RENTRI, per assistere gli operatori sui seguenti aspetti:
- Sottoscrizione del FIR digitale (xFIR)
- Stampa cartacea del FIR digitale (xFIR)
- Gestione del FIR digitale (xFIR) da parte degli operatori coinvolti nella movimentazione
- FIR cartaceo o digitale (xFIR): modalità di adempimento
- Restituzione copia completa del FIR digitale (xFIR)
- Tempistiche massime per scaricare la copia completa del FIR cartaceo e digitale presente nel RENTRI
- Trasmissione dei dati del FIR digitale (xFIR) al RENTRI
- Intermediari e Consorzi: ruolo nel FIR digitale
- Quali dati vanno trasmessi al RENTRI
Le varie schede informative sono disponibili al seguente link.
App RENTRI FIR Digitale
Lo scorso 20 novembre 2025 è stato rilasciato un nuovo aggiornamento dell’APP RENTRI FIR Digitale in ambiente DEMO, disponibile per le piattaforme iOS e Android. I dettagli sono disponibili al seguente link: Aggiornamento Ambiente Demo per APP RENTRI FIR Digitale.
FIR digitale: disponibile il materiale informativo per prepararsi al 13 febbraio 2026
Il materiale informativo sul FIR digitale – disponibile in formato pdf su rentri.gov.it – illustra in modo chiaro:
- Chi è obbligato a utilizzare il FIR digitale, con indicazioni per produttori, trasportatori e destinatari.
- Le caratteristiche tecniche del file xFIR e la sua funzione nel processo di tracciabilità.
- Obblighi e operatività di produttori, trasportatori e destinatari nelle diverse fasi del trasporto dei rifiuti.
- I servizi digitali messi a disposizione dal RENTRI per la gestione e la firma del FIR digitale.
Con questo aggiornamento, le imprese possono accedere a informazioni aggiornate per garantire la conformità normativa e una gestione sostenibile e trasparente dei rifiuti.
Decreto Direttoriale n. 319 del 30 ottobre 2025
Con Decreto direttoriale del 30 ottobre 2025, n. 319 sono state approvate le Modalità operative da adottare nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI che fornisce indicazioni puntuali da seguire, sia per il verificarsi di un incidente che provoca la mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI, sia nei casi in cui la mancanza di disponibilità sia legata ad interventi programmati di manutenzione del sistema. Il decreto stabilisce:
- le modalità di comunicazione agli utenti da parte del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica dei comportamenti da adottare nei casi sopra indicati;
- le procedure di emergenza o di mitigazione che gli utenti possono/devono adottare.
Gli aggiornamenti di settembre 2025
Con il rilascio del 18 settembre 2025, la piattaforma RENTRI e l’App RENTRI FIR Digitale hanno introdotto una serie di nuove funzionalità, sviluppate per migliorare l’esperienza d’uso e garantire una gestione più efficace della tracciabilità dei rifiuti. Le aree interessate sono:
- servizi per l’interoperabilità: nuove funzioni per la gestione del FIR digitale (annotazioni in caso di rifiuto respinto o accettato parzialmente, semplificazione nella gestione dei file allegabili nell’xFIR, Integrazioni alla documentazione tecnica);
- area riservata Operatori: controlli e miglioramenti per gli operatori, rollback dell’ultima firma apposta;
- area riservata ENTI: statistiche aggiuntive per gli enti, utili a monitorare i flussi di rifiuti prodotti e movimentati sul territorio;
- App RENTRI FIR Digitale: nuove misure di sicurezza per l’App FIR Digitale, come la protezione della sessione utente con PIN.
Infine, il rilascio ha risolto alcuni bug legati alla paginazione di sezioni del portale pubblico, migliorando la consultazione da parte degli utenti.
Procedura accreditamento Enti, Amministrazioni e Organi di Controllo
Sul portale ufficiale del RENTRI è disponibile la procedura per l’accreditamento degli Enti, delle Amministrazioni e degli Organi di Controllo gestita esclusivamente in modalità telematica e descritta nell’Allegato del Decreto Direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024.
L’art. 19, comma 4 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59, prevede infatti che: “Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica mette a disposizione, in modalità telematica, le informazioni contenute nel RENTRI ad altri enti, amministrazioni e organi di controllo, previamente accreditati presso il RENTRI per l’espletamento delle proprie attività istituzionali.”
Contributo annuale RENTRI: cosa devono sapere le imprese
Il versamento deve essere effettuato direttamente tramite l’Area Riservata del portale RENTRI, selezionando la funzione dedicata “Pratiche / Contributo annuale”. Il pagamento avviene esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA, lo strumento nazionale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, già utilizzato in fase di iscrizione.
Gli importi dovuti variano a seconda della tipologia di soggetto e del numero di dipendenti. Il contributo è calcolato per ogni unità locale secondo la ripartizione riportata sul portale RENTRI.
Le novità dei decreti direttoriali 2024
Sul sito ufficiale del RENTRI sono stati pubblicati tre decreti direttoriali che definiscono: i requisiti dei sistemi di geolocalizzazione per la tracciabilità dei rifiuti, i manuali operativi a supporto degli utenti e degli operatori, e le modalità per l’accreditamento degli Enti e delle Amministrazioni.
I tre nuovi provvedimenti sono stati emanati in base a quanto previsto dal D.M. 59/2023 e sono i seguenti:
Decreto direttoriale n. 253/2024: sistemi di geolocalizzazione
Il decreto n. 253/2024 definisce i requisiti tecnici e funzionali dei sistemi di geolocalizzazione, in linea con quanto previsto dall’articolo 16 del D.M. 59/2023 e fissa la data a partire dalla quale le informazioni sui percorsi devono essere rese disponibili.
I sistemi devono tracciare il percorso del veicolo che trasporta i rifiuti dal punto di origine a quello di destinazione, registrando la data del trasporto e garantendo una “accuratezza sufficiente” nella localizzazione del mezzo.
Decreto direttoriale n. 254/2024: manuali operativi
Con il decreto n. 254/2024 sono stati approvati i manuali operativi per agevolare l’utilizzo del Sistema RENTRI. I documenti comprendono:
- Manuale per la tenuta del registro di carico e scarico con i servizi di supporto;
- Manuale per l’emissione dei FIR cartacei con i servizi di supporto;
- Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori;
- Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte dei soggetti delegati;
- Manuale per l’accesso e la registrazione al RENTRI da parte dei produttori non soggetti ad obbligo di iscrizione.
Tutti manuali sono pubblicati sul sito del RENTRI al seguente link
Gli aggiornamenti relativi a tali manuali saranno pubblicati sul sito del RENTRI a avranno efficacia immediata.
Decreto direttoriale n. 255/2024: procedura di accreditamento
Il decreto n. 255/2024 stabilisce la procedura di accreditamento per enti, amministrazioni e organi di controllo previsti dall’articolo 19, comma 4, del D.M. 59/2023.
Procedura di Accreditamento e Accesso al portale RENTRI
La procedura di accreditamento avviene esclusivamente in modalità telematica tramite il portale ufficiale RENTRI (www.rentri.gov.it).
Il processo inizia con il primo accesso di una persona fisica, autenticata mediante il proprio dispositivo di identità digitale, che presenta la richiesta di accreditamento per l’ente o l’area organizzativa. L’identificazione avviene tramite interoperabilità con l’indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione.
Una volta inoltrata la domanda, il sistema RENTRI invia una notifica all’indirizzo PEC dell’ente, con l’esito della richiesta di accreditamento.
Definizioni, modelli FIR e prossime scadenze
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Cos’è il RENTRI?
Il RENTRI è il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti introdotto per semplificare la gestione documentale dei rifiuti. È previsto dall’art. 188-bis del D.Lgs. 152/06 ed è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica basa il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti di movimentazione e trasporto dei rifiuti.
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Quali soggetti sono obbligati a iscriversi al RENTRI?
Sono tenuti ad iscriversi al Sistema RENTRI:
– gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;
– i produttori di rifiuti pericolosi;
– gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;
– i consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
– i soggetti di cui all’art. 189, comma 3, del D. Lgs. 3 aprile 2006, n.152, con riferimento ai rifiuti non pericolosi. -
Quando entreranno in vigore i nuovi modelli di formulario FIR?
Dal 13 febbraio 2025 (https://supporto.rentri.gov.it/).
A partire dal 13 febbraio 2025 i produttori di rifiuti iscritti al RENTRI devono utilizzare il modello di FIR riportato all’Allegato II del D.M. 4 aprile 20223, n. 59 (“nuovo modello”) in formato cartaceo. Il FIR cartaceo deve essere emesso e vidimato digitalmente tramite il RENTRI. -
Quali sono le scadenze per l’iscrizione al RENTRI?
Le scadenze di iscrizione variano in base alla tipologia di azienda e al numero di dipendenti. Come riportato sul portale Supporto RENTRI (https://supporto.rentri.gov.it/):
1. Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti si iscrivono a decorrere dal 15 dicembre 2024 ed entro il 14 aprile 2025 (proroga introdotta dal DL n. 202/2024, convertito con legge di conv. n. 15/2025).
2. Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 e fino a 50 dipendenti compresi si iscrivono a decorrere dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025.
3. Gli enti o imprese produttori iniziali di soli rifiuti speciali pericolosi con un numero di dipendenti inferiore o uguale a 10 sono tenuti a iscriversi al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026.
4. I produttori di rifiuti speciali pericolosi non rientranti in organizzazioni di ente e impresa sono tenuti a iscriversi al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026, a prescindere dal numero di dipendenti. -
Dove posso scaricare i nuovi modelli conformi di registro di carico e scarico e di FIR?
I nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di Formulario di identificazione del rifiuto (F.I.R.) sono liberamente scaricabili sul sito ufficiale del RENTRI al seguente link
Per saperne di più su gestione documentale e tracciabilità dei rifiuti
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