L’azienda cesenate è tornata negli istituti superiori della Romagna per parlare di sicurezza e cultura della prevenzione; lo scorso 13 novembre gli studenti del liceo Monti e dell’Ipsia Comandini di Cesena in visita alla sede di Torre del Moro per la presentazione ufficiale del nuovo spot, realizzato con il contributo delle scuole che hanno partecipato ai workshop del 2024.
Nell'articolo
Zani Work: nuovo tour formativo sulla Sicurezza sul lavoro nelle Scuole superiori e nuovo Spot
Zani Work rinnova anche quest’anno il suo impegno nella promozione della sicurezza e della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro. In occasione della settimana del PMI Day 2025 di Confindustria (14 novembre), l’azienda cesenate è stata protagonista di nuovo tour formativo nelle scuole superiori della Romagna, coinvolgendo studenti e insegnanti in un percorso di sensibilizzazione sul tema della sicurezza e della cultura della prevenzione.
Da lunedì 10 a mercoledì 12 novembre Zani Work ha incontrato centinaia di studenti degli istituti tecnici del territorio – da Forlì, a Rimini e Ravenna -, portando tra i banchi esperienze e testimonianze legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro e al valore dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Durante gli incontri è stato presentato in anteprima il nuovo spot istituzionale “Siamo Tutti Zani e Salvi”, nato proprio dalle idee e dai contributi creativi raccolti nelle scuole durante i workshop dello scorso anno. All’inizio del 2026 il tour alle superiori proseguirà in Puglia, a Barletta e Trani, dove anche l’anno scorso diverse scuole sono state coinvolte nel progetto formativo.
La presentazione ufficiale nella sede di Torre del Moro
Il 13 novembre i ragazzi del liceo V. Monti – indirizzo socio economico (classi 4ª AE, 4ª CE e 4ª DE) e dell’istituto tecnico Pascal Comandini – indirizzo moda (classe 5ª M) di Cesena hanno fatto visita alla sede di Zani Work a Torre del Moro, per assistere alla presentazione ufficiale dello spot e partecipare a una mattinata di formazione e confronto. L’incontro ha rappresentato un momento di sintesi del percorso di sensibilizzazione che Zani Work ha avviato nelle scuole del territorio, in vista del PMI Day di Confindustria.
“Lo scorso anno abbiamo chiesto ai ragazzi di immaginare come comunicare la sicurezza ai loro coetanei, e oggi quelle idee sono diventate realtà in un video che parla con il loro linguaggio e sensibilità – spiegano Isabella e Cristina Zani, titolari di Zani Work -. Vedere come abbiano colto l’essenza del messaggio – proteggersi sempre, ovunque – è per noi il segnale che stiamo seminando consapevolezza vera”.
Il nuovo spot: una famiglia simbolo di protezione e consapevolezza
Lo spot racconta la quotidianità di una famiglia che, al momento di uscire di casa per andare a scuola e al lavoro, si prepara “in sicurezza”. Durante la colazione, alla radio passa la notizia di un ennesimo incidente sul lavoro. La figlia adolescente, guardando il cellulare, vede brevi clip ispirate alle idee proposte dagli studenti, situazioni in cui qualcosa va storto per non avere usato le corrette precauzioni: ad esempio una scena di MasterChef in cui un concorrente si ferisce per non aver indossato i dispositivi giusti. Il fratellino, appassionato di fumetti, sfoglia invece le pagine di una storia di supereroi, scoprendo che pure loro indossano protezioni speciali per difendersi dai pericoli.
Quando arriva il momento di uscire, il più piccolo diventa simbolicamente “il custode della sicurezza”: consegna alla madre architetto le scarpe antinfortunistiche, al padre operaio dei guanti da lavoro, alla sorella le ginocchiere per andare con lo skate, e infine indossa lui stesso il casco prima di salire sul monopattino.
Un gesto semplice ma emblematico: la sicurezza diventa una consapevolezza condivisa, che parte dai più giovani e unisce famiglia, scuola e lavoro.
Qui il link per vedere lo spot su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=zAbiLuLxtuU
Le idee creative nate dalle scuole
Il nuovo spot prende vita grazie alle idee selezionate dagli studenti che nel 2024 hanno partecipato ai workshop di Zani Work nelle scuole romagnole:
- Liceo Classico “Francesco De Sanctis” di Trani: “I veri supereroi sono quelli che si proteggono” – il concept dei supereroi al lavoro.
- Liceo Linguistico ed Economico Sociale “Valgimigli” di Viserbella (RN): l’idea MasterChef e i rischi da mancato utilizzo dei DPI.
- Istituto Professionale “Ruffilli” di Forlì – sede di Roncadello: l’idea delle cuffie antirumore in discoteca (nello spot, nello smartphone della figlia, compare una celebre scena del film “Il tempo delle mele”), un parallelismo tra divertimento e sicurezza.
- Liceo “V. Monti” di Cesena (indirizzo economico-sociale): le idee famiglia e lavoro e supereroi con protezione, con la scena simbolica della colazione e della consegna dei DPI tra familiari.
Maggiori info su:

Safety Expo www.safetyexpo.it
Sales & Event Manager
+39 3386680016
m.silvestri@epc.it


