Una traspirabilità senza precedenti, senza perdita di livelli di protezione e durata, rivoluziona la sicurezza e la protezione dei lavoratori.
Tyvek® APX™: la rivoluzione di DuPont per comfort e sicurezza nei tessuti monouso
DuPont ha presentato ad A+A 2025 a Düsseldorf, Tyvek® APX™, un nuovo tessuto per indumenti chimici monouso progettato per trasformare il modo in cui chi li indossa sperimenta comfort e sicurezza sul lavoro. Frutto di anni di ricerca scientifica e collaborazione con i clienti, Tyvek® APX™ è la versione più avanzata del materiale Tyvek® mai realizzata fino ad oggi e offre livelli eccezionali di traspirabilità senza compromettere la protezione o la durata.
“Con il lancio di Tyvek® APX™, abbiamo creato una nuova e rivoluzionaria forma di materiale Tyvek® che affronta una delle sfide più problematiche in materia di salute e sicurezza: come rendere gli indumenti più traspiranti senza sacrificare le prestazioni o la durata”, ha affermato Dave Kee, Direttore commerciale globale, DuPont Personal Protection. “Il tessuto Tyvek® APX™ offre una combinazione eccezionale di protezione e comfort, aiutando i lavoratori a dare il meglio di sé, soprattutto in ambienti fisicamente impegnativi”.
Migliorare il benessere dei lavoratori
Il benessere e il comfort dei lavoratori hanno acquisito sempre maggiore importanza negli ultimi anni, poiché le aziende di tutti i settori, da quello farmaceutico e dei servizi pubblici, all’industria pesante e alla lavorazione chimica, hanno posto una maggiore attenzione alla sicurezza dei lavoratori. La capacità di dissipare efficacemente il calore corporeo mentre si indossano tute protettive sta diventando un fattore sempre più importante per il comfort dei lavoratori e la prevenzione del surriscaldamento. Le normative si stanno concentrando maggiormente sul benessere dei lavoratori, determinando la necessità di indumenti protettivi più traspiranti. Ma il punto cruciale è stato raggiungere i livelli di comfort desiderati senza compromettere la sicurezza. Le tute protettive Tyvek® APX™ offrono il massimo equilibrio tra comfort e protezione. Rappresentano una svolta in termini di traspirabilità, consentendo all’umidità di fuoriuscire e all’aria di circolare, garantendo un maggiore comfort dei lavoratori.
“Da oltre 50 anni, il marchio DuPont™ Tyvek® definisce la categoria degli indumenti protettivi. È sinonimo di sicurezza e innovazione affidabile”, ha affermato Kee. “Ora, con Tyvek® APX™, stiamo portando questa eredità a un nuovo livello, ridefinendo il significato di sicurezza e protezione”.
Il comfort come scienza
DuPont definisce il comfort come il miglioramento del benessere del lavoratore riducendo il rischio di accumulo di calore mentre si indossano indumenti protettivi essenziali. Fondamentalmente, le proprietà dichiarate per gli indumenti Tyvek® APX™ sono scientificamente convalidate. Uno studio fisiologico indipendente, condotto dall’Empa, ha dimostrato le credenziali di traspirabilità migliorate del materiale Tyvek® APX™. Sono stati misurati i cambiamenti fisiologici nei lavoratori che indossavano indumenti di protezione chimica tradizionali e tute Tyvek® APX™ in diverse condizioni ambientali mentre svolgevano diversi livelli di attività.
DuPont ha inoltre condotto prove di utilizzo a livello globale per valutare se chi indossava i prodotti percepiva la differenza nelle prestazioni. Quasi 300 persone hanno partecipato in diverse nazioni e applicazioni. Gli indumenti sono stati testati in condizioni estreme di temperatura e umidità, da bassa intensità di lavoro a livelli di attività elevati. Nel complesso, la preferenza per il materiale Tyvek® APX™ ad alta traspirabilità è stata netta.
Per maggiori dettagli, visita il sito DuPont:

Safety Expo www.safetyexpo.it
Sales & Event Manager
+39 3386680016
m.silvestri@epc.it

