Dal 20 al 24 ottobre 2025, l’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) celebra la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che quest’anno è dedicata al tema della Campagna Europea 2023-2025, ovvero luoghi di lavoro digitali sicuri e salutari. L’evento rappresenta un momento saliente di ogni campagna lanciata dall’Agenzia e dai partner istituzionali e coordinata, nei Paesi membri, dai Focal point nazionali.
Nell'articolo
Focus sulle sfide dell’era digitale
In occasione della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, si svolgerà un ricco programma di eventi in tutta Europa: seminari, conferenze, sessioni di formazione, proiezioni di film, manifestazioni in presenza e sui social media, mostre e concorsi. Tutti gli eventi saranno uniti dal claim ufficiale: #EUhealthyworkplaces.
La campagna dell’EU-OSHA sulla digitalizzazione non potrebbe essere più attuale, con il 32% dei lavoratori che dichiara di utilizzare una o più tecnologie digitali avanzate, come software di intelligenza artificiale o dispositivi indossabili (dati Osh Pulse).
Obiettivo principale degli eventi è quello di sensibilizzare alle sfide dell’era digitale, fornendo a imprese e lavoratori conoscenze, strumenti e buone pratiche per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro.
In Italia la Giornata della salute e sicurezza sul lavoro: strategie e progetti innovativi
Nell’ambito della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro organizzata da Eu-Osha, anche INAIL, come focal point nazionale ha organizzato e ospitato diversi incontri.
In particolare, martedì 21 ottobre 2025 si è tenuta la Giornata della Salute e Sicurezza sul Lavoro, dedicata alle strategie più innovative per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, co-organizzata dall’INAIL e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la partecipazione dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
Dalla ricerca: prototipi e attrezzature all’avanguardia
La giornata ha visto la presentazione di prototipi e attrezzature frutto delle attività di ricerca Inail in materia di salute e sicurezza e di riabilitazione.
In un’area dedicata all’interno dell’Auditorium Antonio Maglio della Direzione generale Inail è stato possibile osservare dal vivo i risultati di alcuni dei progetti di ricerca più innovativi dell’Istituto. Dall’esoscheletro per la deambulazione assistita al sistema di addestramento in realtà virtuale per le attività in cave e cantieri, i ricercatori Inail sono impegnati nello sviluppo di dispositivi all’avanguardia per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, la formazione e la riabilitazione degli assistiti, attraverso l’impiego di tecnologie robotiche e digitali di ultima generazione.
Tra le tante novità, l’unità mobile attrezzata del progetto itinerante SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza INformazione PREvenzione SAlute), con il quale l’Inail intende fornire servizi, assistenza e formazione sul territorio, raggiungendo località strategiche per il sistema produttivo, mediante l’uso di strutture mobili trasportate da truck. Disponibili diversi punti di approfondimento, la consulenza tecnica per l’assistenza alle imprese e la distribuzione di materiale informativo e divulgativo.
Verso un Patto nazionale per la Sicurezza sul Lavoro
“Il Governo – ha spiegato il Ministro Calderone nel suo intervento di chiusura – insieme all’Inail e alle altre istituzioni sta investendo risorse e competenze per promuovere la cultura della salute e della sicurezza, sostenendo la formazione e il rafforzamento delle tutele per tutti i lavoratori. In questa direzione si inseriscono la Strategia nazionale e il Piano integrato per la sicurezza sul lavoro per il triennio 2025-2027, che puntano a ridurre in modo sistematico infortuni e malattie professionali attraverso protocolli condivisi, campagne di sensibilizzazione e strumenti innovativi di monitoraggio e formazione. Vogliamo che la prevenzione diventi un valore condiviso e quotidiano, a partire dalle imprese e dai luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai settori e ai territori più vulnerabili. Da qui la proposta di costruire un Patto nazionale per la sicurezza, che unisca istituzioni, imprese, sindacati, scuole e territori: un patto che mobiliti energie e coscienze e che metta al centro la vita, la dignità e la qualità del lavoro”.
Strumenti e risorse per la Sicurezza sul Lavoro
Arricchisci le tue conoscenze in materia di Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione, con i libri di EPC Editore e i corsi di formazione dell’Istituto Informa:






- Scopri Epc safety, la piattaforma Cloud per valutare i rischi per la salute e la sicurezza in azienda e gestire i relativi adempimenti da qualsiasi dispositivo connesso a internet.


Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

