Negli ultimi anni, il ruolo dei Data Center è diventato sempre più strategico. In un contesto dove la Pubblica Amministrazione, le imprese e i cittadini generano quantità crescenti di dati, garantire continuità operativa e integrità delle informazioni è una priorità. Tuttavia, non basta costruire strutture potenti: occorre proteggerle dai rischi, primo fra tutti l’incendio.
Leggi a fine pagina l’articolo a cura di Honeywell Fire
Nell'articolo
Data Center: come proteggerli dagli incendi
I Data Center sono ambienti complessi dove il fumo può essere rapidamente diluito dai sistemi di raffreddamento, rendendo inefficace la rivelazione tradizionale. Da qui l’importanza dei sistemi di rivelazione precoce ad aspirazione (ASD), come quelli proposti da Honeywell. Grazie alla loro elevata sensibilità, questi dispositivi rilevano anche le minime tracce di fumo, consentendo un intervento tempestivo e mirato.
Rivelatori off-gas Li-ion Tamer GEN 3
Un rischio emergente è rappresentato dai locali di backup dotati di batterie agli ioni di litio. Queste, se danneggiate, rilasciano gas invisibili e potenzialmente pericolosi prima ancora che si sviluppi fumo. Per questo Honeywell propone l’utilizzo di rivelatori off-gas come Li-ion Tamer GEN 3, in linea con le nuove indicazioni del Ministero dell’Interno (Circolare 24/12/2024), per intercettare il guasto prima che diventi incendio.
Contatti Honeywell
Via A. Grandi, 22
20097 S. Donato M.se, Italy
https://buildings.honeywell.com/gb/en/industries/data-centers
Tel. +39 02518971
Consulta l’articolo Honeywell Fire
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore