Immagine di apertura - La rete dell’alta velocità ferroviaria in Cina.(Fonte: High Speed Rail Alliance, https://www.hsrail.org/blog/beijing-wuhan-operating-217-mph/)
Dopo aver proposto ai lettori un approfondimento sul più grande cantiere indoor nella città di Jinan, capitale della provincia di Shandong, nella Cina orientale, la curiosità degli autori si è spostata verso un’opera faraonica realizzata in tempi brevi sempre in Cina: la rete ferroviaria dell’alta velocità. Questa importante opera infrastrutturale non è solo un primato ingegneristico, è un test-bed per strategie avanzate di sicurezza nei cantieri complessi. Scopriamo i segreti di questa titanica impresa.
- L’evoluzione dell’alta velocità in Cina
- Le problematiche incontrate
- Il sistema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
- I lavoratori del settore delle costruzioni
- Lo sviluppo di nuove tecnologie
- Considerazioni conclusive
- Strumenti per l’approfondimento della Sicurezza in Cantiere
- Articoli a cura degli autori
L’evoluzione dell’alta velocità in Cina
Alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso, dopo che l’allora Presidente della Repubblica Popolare Cinese, durante un viaggio in Giappone, ebbe l’occasione di utilizzare il treno ad alta velocità realizzato in quel paese, venne deciso di migliorare le prestazioni del servizio ferroviario cinese [1].
Dopo una fase di avvio della rete ferroviaria nei primi anni duemila, si è assistito ad un incredibile sviluppo della rete ferrovia ad alta velocità, che è passata dai circa 2.700 km del 2008 ai circa 48.000 km del 2023, facendola diventare la più estesa al mondo. Per avere un termine di paragone la rete italiana che è tra le prime dieci al mondo ha una estensione di circa 1.000 km.
Queste linee ferroviarie, che si aggiungono alla rete esistente, sono state strutturate per costituire una griglia di “corridoi ferroviari ad alta velocità” che attraversano il paese in direzione nord sud ed est ovest. Sono quindi per estensione una delle opere più imponenti realizzate a livello mondiale negli ultimi decenni.
Le problematiche incontrate
La costruzione della rete Alta Velocità in Cina ha richiesto la risoluzione di problematiche molto impegnative in funzione di complessi requisiti tecnico costruttivi da rispettare, a causa delle caratteristiche orografiche, al grado di sismicità, alle condizioni climatiche estreme che sono presenti in molte regioni della Cina che dovevano essere attraversate dai tracciati delle linee dell’alta velocità.
La Cina è leader mondiale negli investimenti infrastrutturali su larga scala, particolarmente per i numerosi progetti infrastrutturali nei trasporti, pianificati e realizzati, che hanno un enorme impatto sociale ed economico. Questa rete di mega progetti è caratterizzata da un consistente numero di stakeholder quindi l’esperienza di gestione della sicurezza e lo studio dei comportamenti organizzativi in materia di sicurezza dei diversi soggetti coinvolti costituirà nel futuro un riferimento importantissimo per l’unicità e la complessità della dimensione affrontata [2].
Il sistema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
L’edilizia in Cina è diventata il primo settore per incidenti, dopo la progressiva riduzione dell’attività estrattiva nelle miniere di carbone, che fino ad alcuni anni fa costituivano la maggiore voce di infortuni sul totale. Ciò naturalmente è fonte di forte preoccupazione. Va constatato a riguardo che in Cina il sistema di salute e sicurezza sul lavoro ha subito notevoli sviluppi solo nel corso di pochi ultimi decenni (cfr. Tabella 1).

