Operatori sanitari e misure di protezione: Factsheet INAIL

1632 0
INAIL ha diffuso un Fact sheet dedicato alla protezione degli operatori sanitari in tempo di emergenza COVID-19: un contributo informativo per la tutela della salute e sicurezza di questa categoria che per la peculiarità dell’attività professionale ha maggiore possibilità di entrare in contatto con soggetti potenzialmente infetti, come confermato dai dati emersi dall’epidemia in corso e dalle precedenti epidemie di SARS e MERS.
Al suo interno, i riferimenti alle misure di prevenzione e protezione
da adottare, sul lavaggio e disinfezione delle mani e sull’igiene nei luoghi di lavoro e alcune considerazioni sul quadro normativo di riferimento.

L’operatore sanitario e le zone ad alto rischio infettivo

Le possibilità di contatto con soggetti infetti, si spiega nel Factsheet INAIL non avvengono solo in ambito ospedaliero (DEA, reparti di degenza, reparti di terapia intensiva e rianimazione) ma anche nel contesto di ambulatori medici e centri diagnostici nonché in strutture che forniscono altri servizi sanitari. Per operatori sanitari si intendono tutti quei soggetti che, a qualunque titolo, prestano servizio in contesti sanitari in cui può verificarsi una esposizione a rischio biologico diretta o indiretta attraverso il contatto con pazienti o materiali infetti, inclusi fluidi corporei, attrezzature mediche e dispositivi contaminati, superfici ambientali o aria contaminata.

Le Misure di prevenzione e protezione nei contesti sanitari

Le strategie di prevenzione mirano a limitare il più possibile la di?usione dell’infezione attraverso l’implementazione di misure primarie che sono particolarmente importanti, trattandosi di un agente patogeno per l’uomo di nuova comparsa, per cui ancora non esistono terapie speci?che né un vaccino. In Italia il Ministero della Salute ha adottato misure speci?che per limitare la di?usione del contagio da SARS-CoV-2. Con la Circolare del 22 febbraio 2020 è stata richiamata l’attenzione sull’importanza di adottare corrette misure di prevenzione da parte della popolazione generale, sottolineando la necessità di garantire la stretta applicazione delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni (precauzioni standard, via aerea, da droplets e da contatto) in tutte le strutture sanitarie.
Nell’attuale situazione di emergenza epidemica da SARS-CoV-2, ciascun individuo è chiamato ad applicare misure di prevenzione adeguate al ?ne di limitare la di?usione dell’infezione. Si tratta di misure di prevenzione generale, che riguardano l’intera popolazione e che si concretizzano nei “10 comportamenti da seguire”, descritti nel Documento prodotto dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità (riportato in immagine n.d.r.)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore