Lyreco inaugura il nuovo Print Shop

Lyreco Italia inaugura il nuovo Print Shop presso il centro distributivo nazionale di Monticelli d’Ongina (PC)

46 0

Lyreco Italia, leader nella fornitura responsabile di prodotti e servizi per ogni ambiente di lavoro, è lieta di annunciare l’apertura del nuovo Print Shop, all’interno del Centro di Distribuzione Nazionale (NDC) di Monticelli D’Ongina (PC).

La nuova area dedicata alla personalizzazione dell’abbigliamento

La gestione del nuovo centro stampa sarà affidata al team di Lyreco | Intersafe, il brand del Gruppo Lyreco specializzato in soluzioni per la sicurezza sul lavoro. Intersafe è il partner ideale per creare ambienti professionali più sicuri e protetti, aiutando le aziende a far sentire i propri collaboratori al sicuro ogni giorno anche in contesti complessi e ad alto rischio, a beneficio della produttività.

Il Print Shop consentirà di personalizzare i capi per l’abbigliamento da lavoro, rafforzando la capacità di Lyreco | Intersafe di rispondere in modo sempre più rapido, flessibile e personalizzato alle esigenze dei clienti. La produzione all’interno dell’area dedicata e la prossimità dello stoccaggio concorreranno al miglioramento dell’efficienza complessiva del servizio e dell’esperienza d’acquisto, in linea con gli obiettivi dell’azienda di innovazione, sostenibilità e qualità. L’attività si affiancherà al servizio già attivo attraverso i partner.

La nuova struttura nasce all’interno del Centro di Distribuzione Nazionale di Lyreco, il cuore pulsante dell’azienda per lo stoccaggio, la movimentazione merci e la gestione operativa. Con una superficie di oltre 32.000 mq, questo polo logistico rappresenta un ambiente in cui la sinergia tra tecnologia e competenza umana si esprime al massimo livello, dando forma a un ecosistema dinamico, reattivo e orientato al futuro.

Le autorità presenti all’inaugurazione

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza delle seguenti istituzioni e autorità: Gimmi Distante, Sindaco Monticelli d’Ongina, Daniele Migliorati, Vice Sindaco Monticelli d’Ongina, gli Assessori Cassandra Dagani, Katuscia Ciliberto e Cristian Secchi e Gianmaria Vianova, Confindustria Piacenza responsabile comunicazione, a testimonianza dell’impegno condiviso e del forte legame con il territorio.

Lyreco Italia: il nuovo Print Shop rivoluziona i Servizi

“La nascita del Print Shop all’interno del nostro Centro di Distribuzione Nazionale rappresenta la volontà di Lyreco Italia di proseguire il proprio percorso di crescita e sviluppo a livello nazionale, consolidando il posizionamento distintivo come fornitore unico per ogni necessità attraverso l’ampliamento dell’offerta e il potenziamento dei servizi dedicati ai clienti – afferma Gianluca Gibelli, Managing Director Lyreco Italia – Ma non solo, l’avvio di questa nuova attività segna un momento significativo sia per la nostra azienda sia per il territorio. Grazie all’inserimento di nuove figure professionali specializzate e all’efficientamento dei processi logistici, contribuiamo concretamente al benessere economico e sociale della comunità locale, generando valore lungo tutta la filiera”.

“Siamo fieri di aver contribuito alla realizzazione del nostro primo Print Shop e orgogliosi di averlo fatto all’interno del nostro polo logistico nazionale, accrescendo così il nostro livello complessivo di competenza ed efficienza – dichiara Michela Malnati, Safety & Hygiene Business Line Director di Lyreco Italia – Quello della personalizzazione è un servizio sempre più richiesto da aziende di ogni settore e dimensione e la nostra organizzazione ora è pronta a rispondere in modo ancora più agile a questa domanda. Con il Print Shop interno velocizziamo i tempi di produzione, migliorando al contempo anche quelli di consegna. Questo ci permette di essere ancora più competitivi e di rafforzare la reputazione di Lyreco Intersafe, la divisione Lyreco dedicata alla sicurezza, a cui fa capo l’attività”.

“La nuova area di stampa dedicata alla personalizzazione dell’abbigliamento beneficerà non solo di nuove competenze tecniche e macchine dedicate, ma anche della prossimità e della capacità di stoccaggio del nostro NDC con tutti i vantaggi d’integrazione correlati – ha sottolineato Lorenzo Inglese, Supply Chain Director Lyreco Italia – A partire da luglio 2025, il Print Shop entrerà in una fase di test operativa che proseguirà fino a dicembre. Questo periodo sarà fondamentale per mettere a punto i flussi, i processi, testare le tecnologie e raccogliere feedback dai team coinvolti. L’avvio a pieno regime è previsto per gennaio 2026, segnando l’inizio di una nuova era per l’azienda”.

Ringraziamenti e prospettive future

Lyreco Italia desidera esprimere un sentito ringraziamento a Michela Malnati, Safety & Hygiene Business Line Director, Emanuele Sisto, PPE Service Project manager per aver guidato il progetto con cura, visione e prospettiva, assicurando coerenza strategica e attenzione ai dettagli in ogni fase dello sviluppo. Un ringraziamento anche a Lorenzo Inglese, Supply Chain Director, ed Eugenio Colnaghi, NDC Manager, per il contributo costante, la dedizione operativa e la capacità di integrare il nuovo Print Shop all’interno delle dinamiche logistiche dell’NDC.

Il lancio di questo nuovo servizio locale si inserisce all’interno di un più ampio progetto globale di ampliamento del portafoglio di Lyreco | Intesafe, la divisione sicurezza di Lyreco. La recente acquisizione da parte di Lyreco Gruppo di Groenendijk, azienda olandese leader nel mercato del Benelux e specializzata in abbigliamento e calzature da lavoro personalizzate, testimonia questo impegno e la volontà di operare a livello nazionale e su larga scala.

About Lyreco Intersafe

Intersafe è il Safety Brand del Gruppo Lyreco, attore globale nella fornitura responsabile di prodotti e servizi per ogni ambiente di lavoro. Acquisita nel 2018, Intersafe ha consolidato la propria presenza in numerosi paesi Europei e oggi è attiva in 17 paesi tra cui: talia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Portogallo, WISE e Svezia, e dal 2025 ha avviato l’espansione anche in Asia.

In Italia, Intersafe si avvale di un team di specialisti dedicati che collaborano con le aziende per creare ambienti di lavoro più sicuri e protetti, identificando i dispositivi e i servizi più adatti alle esigenze, al contesto lavorativo e al livello di rischio. Un Partner che desidera guidare e promuovere un cambiamento culturale positivo, basato su una cultura della sicurezza estesa a un concetto più ampio di benessere.

Tra i fattori distintivi: network locale e internazionale, oltre 40.000 mila prodotti multibrand e servizi per la sicurezza e la salute sul lavoro, approccio specialistico e consulenziale, consegne rapide e puntuali, customer Care DPI dedicato e assistenza continua dalla scelta delle soluzioni al post-vendita.

Safety Expo www.safetyexpo.it
Sales & Event Manager
+39 3386680016
m.silvestri@epc.it

Marco Silvestri

Safety Expo www.safetyexpo.it Sales & Event Manager +39 3386680016 m.silvestri@epc.it