Il Decreto Controlli trova piena attuazione dal 25/09/2026: chi non sarà in possesso della Qualifica di Tecnico Manutentore Antincendio, rilasciata dal C.N.VV.F., non potrà più operare nel settore delle manutenzioni antincendio.
Leggi sotto l’articolo a cura dell’Associazione MAIA, pubblicato sulla rivista Antincendio n. 11/2025.
Nell'articolo
Tecnico Manutentore Antincendio: le novità della circolare
La Circolare del Ministero dell’Interno inviata a tutte le unità territoriale il 10/09/2025 presenta delle grandi novità per le aziende di manutenzione antincendio. Soprattutto per quelle aziende che avevano rallentato il percorso di qualifica del proprio personale forti della proroga recentemente confermata con il DM 15 luglio 2025.
In sostanza avviene questo:
- Il 25 settembre 2026 terminerà la fase transitori ed entrerà in vigore anche l’ultimo articolo del DM 1° settembre 2021.
- Successivamente al 25 settembre 2026 l’attività di manutenzione dei presidi antincendio potrà essere permessa esclusivamente ai tecnici manutentori in possesso di qualifica.
- Il 25 settembre 2025 decadrà la validità dei Nulla Osta Transitori, indipendentemente dalla data della loro emissione.
- L’unica attestazione che autorizza un tecnico antincendio a svolgere la propria attività dopo il 25 settembre 2026 è la qualifica di Tecnico Manutentore Antincendio emessa dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, mentre non avrà più alcun valore il possesso del NOT o l’evidenza di aver presentato richiesta d’esame
Tecnico Manutentore Antincendio: istanza d’esame
Nell’articolo pubblicato dalla rivista Antincendio si riportano tutti i passaggi che un’azienda deve svolgere per presentare l’istanza d’esame per i propri tecnici manutentori
Leggi l’articolo a cura di Maia pubblicato su Antincendio
Consulta anche i seguenti articoli
Qualificazione manutentori antincendio: istruzioni esame – InSic
Abbonati alla rivista Antincendio

Aggiornati con il volume di EPC Editore

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

