Decreto GSA: Indicazioni VV.F. 2022 sui corsi di formazione degli aspiranti docenti antincendio

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Torniamo sulle INDICAZIONI APPLICATIVE del DECRETO DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEL 2/9/2021 diffuse dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco dal titolo: ”Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristi-che dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’arti-colo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”

La prima parte del Documento VVF è dedicato ai formatori degli addetti antincendio, regolando requisiti, formazione e abilitazione e aggiornamento.

  • Di seguito riportiamo in forma di domanda, le precisazioni dei VVF sui corsi di formazione per aspiranti formatori di cui al punto 1.1. del Documento.

Chi può organizzare i corsi di formazione per i formatori degli addetti antincendio?

Possono organizzare corsi di formazione per i formatori degli addetti antincendio, ai sensi del DM 2/9/2022 la Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica e la Direzione centrale per la formazione e le Direzioni interregionali e regionali dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

La Direzione che organizza il corso individua i docenti e nomina un responsabile tecnico incaricato dell’organizzazione del corso e del raccordo tra i docenti.

Come iscriversi ai corsi di formazione per formatori antincendio

Gli interessati inoltrano formale richiesta scritta alle suddette direzioni per l’effettuazione dei corsi di formazione. Le istanze, corredate della quietanza del versamento effettuato a favore della Tesoreria provinciale dello Stato sulla base delle tariffe previste dal DM 14 marzo 2012, devono indicare il tipo di corso di formazione richiesto (A, B o C).

Qual è il numero massimo di discenti per i corsi di formazione per formatori antincendio?

Il Documento prevede come consigliabile un numero di discenti non superiore a 30 unità per le lezioni teoriche ed a 10 unità per quelle pratiche.

Come articolare i corsi di formazione per formatori antincendio?

Ciascun corso sarà articolato pertanto su più moduli formativi, teorici e pratici, eventualmente organizzando più sessioni pratiche per ogni corso per rispettare il numero massimo di discenti.

Corso C per formatori antincendio: come abilitarsi

I VVF ricordano che il corso di tipo C costituisce un segmento formativo specifico per gli aspiranti docenti della parte pratica e pertanto, ai fini dell’abilitazione di tipo C, non è consentita la frequenza parziale dei corsi di tipo A e B.

Prerequisiti per l’iscrizione negli elenchi del Ministeri

Ai sensi dell’art. 6, commi 2 e 3, del decreto, l’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’interno costituisce requisito per svolgere la formazione teorica agli addetti antincendio; per ottenere l’abilitazione alla formazione teorica e pratica i professionisti antincendio iscritti nei suddetti elenchi devono frequentare il solo modulo 10, al quale sarà limitata anche la prova di esame.

Il Contenuto dei Moduli teorici per docenti antincendio

I programmi dei corsi di formazione di tipo A, B e C per docenti degli addetti antincendio sono riportati nell’allegato V al D.M. 2/9/2021 e, in particolare, nella tabella 5.1.2, con l’indicazione dei moduli previsti, degli argomenti e della durata di ciascun argomento. Gli argomenti prettamente teorici sono contenuti nei primi 8 moduli (da 1 a 8).

Qual è il Materiale per i moduli teorici per docenti antincendio

Il materiale didattico è stato elaborato singolarmente per ogni tipologia di corso (A, B, C) in forma di ipertesto, individuando, per ciascun argomento oggetto di insegnamento, le fonti e i documenti utili a esplicitarlo in maniera esaustiva. Va fornito in un file .zip, che deve essere estratto in apposita cartella anche al fine di consentirne il periodico agevole aggiornamento, in quanto si è ritenuto di utilizzare direttamente le disposizioni vigenti e, per quanto possibile, documenti elaborati dal C.N.VV.F. stesso. Il materiale didattico predisposto ha pertanto caratteristiche di conformità, modularità e aggiornabilità.

Quali sono le Caratteristiche del materiale didattico per i formatori antincendio

I VVF spiegano che il materiale didattico di riferimento è  destinato ad un profilo didattico medio-alto, quale è quello del formatore per formatori, pertanto non pregiudica  la libertà espositiva del docente, ma costituisce la base di conoscenza su cui costruire l’impianto didattico. Per gli aspiranti formatori non necessariamente professionisti che operano nel settore antincendio, si intende accompagnarli nella materia prevenzione incendi con riferimenti precisi e insindacabili lasciandogli la libertà di trasporli nella maniera ritenuta più efficace nelle proprie lezioni. Le modalità di presentazione dei contenuti saranno stabilite dal docente.

Moduli per formatori antincendio: chi può frequentare i primi 8 moduli?

I docenti dei primi 8 moduli dovranno essere individuati tra il personale dirigente del ruolo operativo, del ruolo dei direttivi che espletano funzioni operative, del ruolo dei direttivi aggiunti e del ruolo dei direttivi speciali che espletano funzioni operative e del ruolo degli ispettori antincendi.

Come organizzare il materiale didattico per i formatori antincendio

Il materiale didattico contiene argomenti da trattare nelle lezioni e va organizzato nel seguente modo:

  1. ogni modulo può assumere un’organizzazione delle lezioni differente in funzione della tipologia di argomenti trattati;
  2. per ogni lezione dalla descrizione nella tabella 5.1.2 vengono riportati gli argomenti di interesse;
  3. la lezione viene idealmente e più in generale suddivisa evidenziando dove reperire in maniera puntuale:
  • i principali riferimenti normativi cogenti ed eventualmente la normativa volontaria che trova immediato riferimento nella norma cogente;
  • le definizioni principali di prevenzione incendi specifiche per l’argomento trattato;
  • le finalità delle misure di prevenzione e protezione adottate;
  • i criteri generali di dimensionamento e/o di progettazione;
  • le modalità realizzative e le peculiarità dei sistemi;
  • le esigenze di manutenzione e di controllo periodico;
  • l’analisi di eventuali casi pratici.

Il Modulo 9

Il modulo 9 del corso di formazione per formatori è presente in tutti e 3 i percorsi formativi (teorico, teorico pratico, pratico) e rappresenta un elemento di congiunzione tra la parte meramente teorica e quella applicativa.

Quali sono i contenuti del Modulo 9?

Nell’ambito del modulo 9 è prevista l’esposizione dei contenuti principali riguardanti la gestione delle emergenze, oltre ad una parte applicativa che, a discrezione del docente, potrà avere uno spazio più o meno ampio nell’ambito della trattazione.

Modulo 9 ed integrazioni

Oltre alla parte di sperimentazione vera e propria, a cui è necessario dedicare integralmente le 4 ore previste, nell’ambito delle 4 ore teoriche il docente potrà decidere di ampliare maggiormente la parte esemplificativa, eventualmente integrando gli esempi proposti con altri in suo possesso, ferma restando la necessità di illustrare agli aspiranti formatori i concetti fondamentali della pianificazione di emergenza e del ruolo degli addetti nel piano di emergenza, richiamandone i fondamenti (D.M. 2/9/2021, Capitolo S.5 D.M. 3/8/2015)

Come individuare i docenti del Modulo 9

I docenti del nono modulo devono essere individuati come indicato al punto b) delle Line guida (vedi sopra sui formatori) .

Modulo 10 (per corsi di tipo A e C) per docenti antincendio

I discenti, al termine della formazione, devono conoscere, saper utilizzare, e saper insegnare l’utilizzo, relativamente a ciascuna tipologia di presidio antincendio previsto. I docenti del modulo 10 dovranno essere individuati tra il personale appartenente al ruolo dei capi reparto e capi squadra coadiuvati da operatori appartenenti al ruolo dei vigili del fuoco.

Gli argomenti che devono essere obbligatoriamente trattati nell’ambito del modulo 10 sono i seguenti:

ESTINTORI

La formazione sugli estintori deve essere articolata in 3 momenti:

  1. illustrazione di caratteristiche e modalità di utilizzo;
  2. prove pratiche di utilizzo;
  3. prove pratiche di insegnamento dell’utilizzo .
Modulo 10: estintori, cosa devono conoscere i docenti antincendio?

Gli aspiranti formatori dovranno apprendere le caratteristiche di tutti i tipi di estintori nonché delle relative modalità di utilizzo e, quindi, dovranno essere in grado di spiegarne l’utilizzo.

Modulo 10: estintori, prove pratiche per aspiranti formatori/docenti antincendio

Le prove pratiche con estintori dovranno essere svolte con l’obiettivo di far acquisire agli aspiranti formatori, oltre che un’adeguata conoscenza, la massima dimestichezza con l’utilizzo di tali presidi antincendio.

Come organizzare la prova pratica per estintori?

Nell’ambito delle prove pratiche potranno essere previste prove di spegnimento su appositi focolari predisposti allo scopo, anche con l’utilizzo di simulacri, privilegiando per lo spegnimento l’impiego di estintori a base d’acqua.

Come proteggere i discenti aspiranti formatori antincendio nelle prove pratiche per estintori

Lo svolgimento delle prove pratiche, sia in fase di formazione che in fase di esame, sarà consentito esclusivamente a persone opportunamente protette in base alla valutazione del rischio a cui sono esposte, nel rispetto delle seguenti indicazioni minime:
• tutti i partecipanti alle prove pratiche dovranno indossare casco, protezione degli occhi (visiera o occhiali specifici), guanti da lavoro (conformi almeno UNI EN 388) e calzature antinfortunistiche, portati dall’aspirante formatore;
• qualora siano previste prove pratiche su focolari di incendio deve essere garantita la sicurezza degli operatori nei confronti del rischio termico, attraverso opportune proce-dure, misure tecniche e obbligo di utilizzo di DPI specifici

Estintori e formazione per docenti antincendio: le indicazioni del Dipartimento

I VVF chiariscono a riguardo che:
– gli estintori a base d’acqua e gli estintori a polvere (con bassa pressione di esercizio) hanno modalità di utilizzo analoghe;
– gli estintori a CO2 hanno un utilizzo residuale nelle attività civili ed industriali, essendo in generale idonei per lo spegnimento di fuochi di classe B; inoltre detti dispositivi, quando uti-lizzati per scopi formativi, sono soggetti a ripetuti utilizzi con frequenze di scariche e ricariche molto elevate e ad un’usura sicuramente riferibile più ad una attrezzatura di lavoro che ad un presidio antincendio;
– il fornitore dovrà garantire l’idoneità degli estintori forniti a fini addestrativi, in particolare con puntuali informazioni sugli anni di vita degli estintori (che non dovranno essere superiori alla vita utile dell’estintore), sulla conformità al prototipo omologato, sulla presenza della marcatura CE per gli estintori ricadenti nell’ambito di applicazione della direttiva PED, e sulla regolarità dei controlli e delle manutenzioni effettuati durante la vita dell’estintore:
– gli incaricati alla formazione effettueranno i controlli visivi necessari di integrità di tutti i componenti, dei corretti accoppiamenti, del valore della pressione (se l’estintore è dotato di indicatore di pressione) e della presenza del sigillo sul dispositivo di sicurezza della valvola di azionamento.

RETI IDRANTI

Anche la formazione sulle reti idranti deve essere articolata in 3 momenti:

  1. illustrazione di caratteristiche e modalità di utilizzo
  2. prove pratiche di utilizzo
  3. prove pratiche di insegnamento dell’utilizzo

Gli aspiranti formatori dovranno apprendere le caratteristiche di tutti i tipi di estintori nonché delle relative modalità di utilizzo e, quindi, dovranno essere in grado di spiegarne l’utilizzo.

Rete idranti e formazione per docenti antincendio: le indicazioni del Dipartimento

I VVF sottolineano che:

  • gli estintori a base d’acqua e gli estintori a polvere (con bassa pressione di esercizio) hanno modalità di utilizzo analoghe;
  • gli estintori a CO2 , quando utilizzati per scopi formativi, sono soggetti a ripetuti utilizzi con frequenze di scariche e ricariche molto elevate e ad un’usura sicuramente riferibile più ad una attrezzatura di lavoro che ad un presidio antincendio;
  • il fornitore dovrà garantire l’idoneità degli estintori forniti a fini addestrativi, in particolare con puntuali informazioni sugli anni di vita degli estintori (che non dovranno essere superiori alla vita utile dell’estintore), sulla conformità al prototipo omologato, sulla presenza della marcatura CE per gli estintori ricadenti nell’ambito di applicazione della direttiva PED, e sulla regolarità dei controlli e delle manutenzioni effettuati durante la vita dell’estintore:
  • gli incaricati alla formazione effettueranno i controlli visivi necessari di integrità di tutti i componenti, dei corretti accoppiamenti, del valore della pressione (se l’estintore è dotato di indicatore di pressione) e della presenza del sigillo sul dispositivo di sicurezza della valvola di azionamento.

ATTREZZATURE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Nel programma della formazione pratica è stata inserita anche una parte dedicata alle attrezzature di protezione individuale, riguardante solo l’illustrazione dei possibili dispositivi di protezione per le vie respiratorie. Il Dipartimento ricorda che per  tali attrezzature non sono previsti addestramenti specifici.

Decreto GSA: tutti gli approfondimenti

InSic ha dedicato al GSA diversi approfondimenti che riguardano il Decreto 2 settembre 2021 ed i suoi atti interpretativi emanati dai Vigili del Fuoco.

Formazione per addetti antincendio: i corsi di Istituto Informa

Istituto Informa organizza periodicamente dei corsi per Addetti antincendio in base al Nuovo DM 02/09/2021:

A cura dell’Ing. Alessandro Rossetti – Esperto sicurezza ed igiene del lavoro e addestramento squadra antincendio.

L’Informazione per addetti antincendio secondo EPC Editore

Abc delle procedure di emergenza ed evacuazione
Marinelli Sandro
Manualistica per i lavoratori
Edizione: marzo 2020P

Abc dell’antincendio
Marinelli Sandro
Manualistica per i lavoratori
Edizione: dicembre 2019

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

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