PREMI E CONCORSI
Premio Sartori 2014: vince 'Radio Sicura' di Giulio Guerrieri
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Premio Sartori 2014: vince 'Radio Sicura' di Giulio Guerrieri INAIL riporta la chiusura del concorso cinematografico "Marco Fabio Sartori", iniziativa organizzata dalla direzione regionale Lombardia dell'Istituto e dall'Organismo paritetico della Provincia di Varese, in collaborazione con l'Istituto cinematografico "Michelangelo Antonioni", per ricordare il presidente dell'Inail scomparso prematuramente nel 2011.

Tema dell'edizione di quest'anno è stato "Il valore umano della sicurezza sul lavoro". Nel corso della premiazione, che è avvenuta venerdì si è svolto anche un dibattito su cultura della sicurezza e cultura cinematografica al quale hanno partecipato - oltre che De Felice - il governatore della Lombardia Roberto Maroni, il direttore generale dell'Inail, Giuseppe Lucibello, il presidente del Civ Inail, Francesco Rampi, il presidente dell'OPP di Varese, Alessandro Castiglioni, lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi, e il critico cinematografico, Gianni Canova.

A vincere quest'anno è Giulio Guerrieri con il corto "Radio Sicura" (che riportiamo sotto) che si è aggiudicato il premio di 2mila euro. Secondo arrivato Lorenzo Silvestri con "Jam Session", terzo Luigi La Marca con "Piccole attenzioni".
Radio sicura è concepito come una narrazione radiofonica su un uomo, Franco, un proiezionista cinematografico vittima della sua personale "malattia" il Cinema. L'uomo rimane vittima di un incidente sul lavoro a seguito di un incendio scoppiato nella sala proiezioni. Da allora la sua cecità diviene un monito a non distrarsi mai sul lavoro, anche quando esso ti rapisce distaccandoti dalla realtà. "Anche il vostro amore per il vostro lavoro può essere pericoloso" si afferma nel Corto e si aggiunge "Non fatevi distrarre da nulla durante la vostra professione, nel pieno delle vostre facoltà potete godere della magia della vita".

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.inail.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: