Norme tecniche per le Costruzioni 2018
I SOMMARI
Su Antincendio n.4/2017 si parla di...
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Su Antincendio n.4/2017 si parla di... Disponibile online il numero di Aprile della rivista Antincendio! In questo numero torniamo a parlare di filtri a prova di fumo ma anche di sicurezza antincendio nel settore delle infrastrutture di trasporto pubblico. Investighiamo sulla normativa relativa alla Resistenza al fuoco e sui contorni del reato di omessa presentazione dei titoli abilitativi antincendio.

Tornano infine le relazioni del Forum di Prevenzione Incendi 2016, in attesa del nuovo Safety Expo 2017 (a Bergamo dal 20 al 21 settembre); chiudono il numero i contributi dalle Associazioni (MAIA), i Quesiti degli abbonati cui L'Esperto Risponde, le Soluzioni di successo delle aziende, oltre alle vetrine di Tecnologie e Prodotti delle aziende più dinamiche del settore.
Nel numero ancora una volta la normativa, anche tecnica uscita nel mese scorso ed un utile Glossario di termini e definizioni del mondo antincendio.
Scoprite il numero, con Noi!

INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di Aprile di Antincendio è disponibile in allegato alla notizia.
Per abbonarsi alla rivista, compilare il seguente modulo, da inviare via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

ARTICOLI

Pressurizzazione di filtri a prova di fumo: test sperimentali
G. Gai, P. Cancelliere, F.A. Ponziani, D. De Bartolomeo, M. Mazzaro
I filtri a prova di fumo pressurizzati facenti parte di vie di esodo sono sistemi molto sensibili alle inevitabili variazioni di condizioni al contorno che caratterizzano la fase di esodo. L'articolo descrive lo stato dell'arte in materia di pressurizzazione di ambienti di dimensioni variabili e riporta i risultati di alcuni test sperimentali condotti su un prototipo di filtro in scala reale.

Infrastrutture complesse di trasporto pubblico: una strategia di sicurezza antincendio
di L. Fiorentini, F. Breveglieri, S. Tafaro, P. Heimplaetzer
La lettura del complesso quadro normativo comunitario e internazionale in materia di sicurezza negli aerodromi e nelle stazioni ferroviarie, ovvero le infrastrutture di trasporto pubblico per eccellenza, induce alla conclusione che i legislatori hanno sempre avuto una particolare attenzione, come è giusto che sia, per la sicurezza di tali ambiti (in primis la sicurezza antincendio) e per gli aspetti legati alla "security", aspetto che oggi, più che mai, riveste una importanza significativa.
Tale attenzione non può che derivare in primo luogo dalla presenza massiva di "occupanti in transito" (secondo la definizione ripresa dal D.M. 3 agosto 2015 Allegato 1 Par. G.3.2 "Profilo di rischio Rvita", che determina un profilo di rischio E2 considerando una velocità caratterista prevalente dell'incendio "media" ovvero coincidente con un tempo t pari a 300 s).

Resistenza al fuoco, la trasformazione normativa
di Corrado Romano
Il cambiamento della normativa antincendio sulla resistenza al fuoco ha determinato una nuova modalità di analisi progettuale per le strutture soggette all'azione del fuoco.
Il fine di tale esposizione è quello di mettere a confronto la Circ. n.91/61 e D.M. 9/03/2007 ponendo in evidenza i vari fattori che hanno determinato il cambiamento della linea della normativa antincendio e contestualmente affrontando i problemi della riqualificazione e dell'adeguamento alla normativa vigente degli edifici industriali realizzati dagli anni '60/'70 in poi.
La diversa presa di posizione nei confronti della valutazione della resistenza al fuoco, si traduce:
- in una minor valutazione della resistenza degli elementi soggetti all'azione del fuoco
- in una maggior richiesta di "CERTEZZE" della risposta strutturale, a partire dagli edifici ai quali vengono richiesti bassi valori di resistenza al fuoco.

Reato di omessa presentazione dei titoli abilitativi antincendio
Luca Palmeri
Negli ultimi due anni sono approdati in Cassazione alcuni procedimenti penali promossi per l'applicazione delle pene previste dall'articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 per i reati di omessa presentazione della segnalazione certificata di inizio di attività e dell'attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendi.
Dall'esame di questi pronunciamenti è possibile delineare un orientamento consolidato della Suprema Corte in materia, particolarmente semplice e lineare, che spazza via molte delle questioni interpretative che si erano poste all'indomani della pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 151/2011.

Impianti a gas: intossicazioni damonossido di carbonio in ambiente domestico
di Ciro Bolognese
Le intossicazioni da monossido di carbonio rappresentano un problema di rilievo per la salute pubblica in considerazione dell'elevato numero di persone coinvolte ogni anno. Gli studi condotti in materia hanno evidenziato la necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento e in particolare sulla corretta applicazione delle norme riguardanti la progettazione, l'installazione e la manutenzione degli impianti di produzione calore alimentati a gas, che nella maggior parte dei casi rappresentano la sorgente di emissione accidentale del monossido. L'articolo analizza le caratteristiche di pericolosità della sostanza, i dati statistici disponibili in letteratura riguardo sorgenti di emissione e mortalità, oltre che le norme sulle verifiche di rispondenza degli impianti esistenti e quelle applicabili ai rivelatori di gas per uso domestico.

Forum di Prevenzione Incendi 2016

Le nuove Regole Tecniche Verticali e gli esempi applicativi
di Flaminia Ciccotti
La regola tecnica verticale per gli edifici adibiti ad uffici
di Maria Francesca Conti
Applicazione della RTV per gli alberghi: esempi progettuali
di Roberta Lala

Fra le Rubriche...

LETTI PER VOI -La valutazione dei rischi di incendio - di Luca Fiorentini, Luca Marmo

ASSOCIAZIONE M.A.I.A. - La Formazione permanutentori antincendio nel Sud Italia di Sandro Marinelli

L'ESPERTO RISPONDE - a cura di Sandro Marinelli
SOLUZIONI DI SUCCESSO - Trattamento protettivo delle strutture in legno del teatro civico - di Alghero
Denise Fiorina

DALLE AZIENDE - L'efficacia della prevenzione nel ruolo della sicurezza - Gielle Industries

TERMINI&DEFINIZIONI - Le voci della prevenzione incendi - a cura di Flaminia Ciccotti

NORMATIVA - Rassegna di normativa nazionale e norme tecniche a cura di Antonio Mazzuca

Tecnica&Industria - a cura di C. Gargiulo (clio@epcperiodici.it)
Prossimamente su queste pagine...
• ARSON
• CAODURO
• DAKOTA
• DENIOS
• LPA
• TECNOFIRE
• TEMAGROUP
• ZIGGIOTTO

Il Mercato dell'antincendio - a cura di A. Mazzuca
Albo regionale delle aziende dell'antincendio: iscrizione annuale con abbonamento incluso
(a.mazzuca@insic.it)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: