INTERVISTA
Gruppo Impianti UMAN, la Rivista Antincendio incontra il nuovo Coordinatore
fonte: 
Redazione Insic
area: 
Prevenzione incendi
Gruppo Impianti UMAN, la Rivista Antincendio incontra il nuovo Coordinatore Sulla rubrica UMAN Informa, la Rivista Antincendio intervista Natale Mozzanica, già guida del Gruppo Manutentori e del Sottogruppo Manutenzione Impianti, eletto nuovo coordinatore del Gruppo Impianti UMAN

Con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva è stato avviato il nuovo coordinamento del Gruppo Impianti UMAN, il gruppo di lavoro che segue le attività di sviluppo delle normative relative alla progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi antincendio complessi, sia a livello nazionale, tramite il presidio dei gruppi specifici UNI afferenti alla Commissione Protezione Attiva contro gli incendi, sia a livello internazionale attraverso il CEN TC 191 ‘Fixed firefighting systems' ed Eurofeu, l'Associazione europea di riferimento per l'antincendio cui UMAN è associata.

La rivista Antincendio ha incontrato il nuovo coordinatore il sig. Natale Mozzanica, eletto nell'ultima riunione del Gruppo Impianti, del 26 luglio 2013, per capire insieme quale sarà il nuovo corso del gruppo.
L'intervista si è concentrata sulle prossime attività in vista per il Gruppo Impianti, guidato dal sig. Mozzanica, che intende concentrarsi sull'impiantistica antincendio, approfondendo in particolare il Decreto 20 dicembre 2012 più noto come Decreto Impianti, che disciplina la progettazione, la costruzione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti di protezione attiva contro l'incendio.
Il Gruppo, spiega Mozzanica, dovrebbe "portare avanti non solo l'approfondimento di quelle che sono le prescrizioni richiamate nel decreto stesso e in generale nelle disposizioni aggiornate della disciplina prevenzione incendi, ma anche una disamina dei compiti e degli obblighi cui sono chiamati i professionisti antincendio e della sicurezza - oltre a tutti gli altri attori coinvolti (società di installazione e manutenzione, committenza ecc.) - ma anche lo sviluppo di momenti di discussione e confronto con le Istituzioni, che poi sono chiamate a supervisionare e controllare l'applicazione della nuova disciplina".

Inoltre, fra gli obiettivi del Gruppo un posto di rilevo occupa anche l'Informazione e Formazione nel settore dell'impiantistica antincendio, estremamente specialistico, le cui normative tecniche sono in continua evoluzione.
A questo proposito, Mozzanica intende rilanciare la presenza nei tavoli di lavoro tecnici nazionali ed internazionali d'interesse per il Gruppo. Infine, Mozzanica accenna anche allo sviluppo di percorsi formativi per la certificazione della figura professionale dei tecnici manutentori chiamati ad operare sugli impianti, "un altro grande e importante obiettivo con il quale arricchire e completare l'offerta formativa dell'Associazione".

In allegato l'intervista completa rilasciata dal Coordinatore Gruppo Impianti UMAN, sig. Mozzanica.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: