SafetyExpo 2018
ATTUALITÀ
Scuola: ripristinato l'Osservatorio dell'edilizia scolastica
fonte: 
AGI
area: 
Edilizia
Scuola: ripristinato l'Osservatorio dell'edilizia scolastica "L'Osservatorio sull'edilizia scolastica sarà un luogo di confronto e discussione fra tutte le istituzioni coinvolte, ma anche e soprattutto un luogo di decisione, una sorta di sportello unico dell'edilizia scolastica". Così il Sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone ha aperto l'8 gennaio, la riunione di insediamento al Miur dell'Osservatorio sull'edilizia scolastica, tornato finalmente a riunirsi dopo diciassette anni.

Erano presenti i Sottosegretari Pier Paolo Baretta per il Ministero dell'Economia e Umberto Del Basso De Caro per il Ministero delle Infrastrutture. Hanno partecipato i rappresentanti della Struttura di Missione per l'edilizia scolastica di Palazzo Chigi, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Conferenza delle Regioni, dell'Unione delle Province (Upi), dell'Associazione dei Comuni (Anci).
"Sull'edilizia il governo sta facendo un grande investimento oggettivo - ha proseguito il Sottosegretario Faraone - e sta lavorando su due binari: quello dell'emergenza e quello della programmazione. Non esiste infatti una buona scuola se non ci sono edifici all'altezza. Anche attraverso l'Osservatorio dobbiamo rendere efficaci gli strumenti che esistono gia' e metterne in cantiere di nuovi".

Il Sottosegretario ha poi posto l'accento sull'importanza dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica, anche questa riavviata di recente.
"Sarà uno strumento di trasparenza e di responsabilizzazione per gli addetti ai lavori - ha ricordato - Come Miur ci impegniamo a sollecitare le Regioni e a monitorare i lavori affinché' sia completata entro il prossimo giugno". L'Osservatorio dovrà portare avanti un'azione di semplificazione e connessione delle azioni messe in campo dalle istituzioni coinvolte per rendere più rapida la programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica e la realizzazione delle opere. Il calendario delle riunioni sarà serrato e la prossima, di carattere tecnico, si terrà a fine mese.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito hubmiur.pubblica.istruzione.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS