efficienza energetica

ESCo, Energy Service Company: cosa sono e a cosa servono

907 0

Le Esco sono organizzazioni che aiutano gli amministratori di edifici pubblici/privati o di aziende a realizzare l’efficienza energetica nei locali che amministrano. In questo articolo facciamo luce sul significato e sulle caratteristiche delle ESCo, esaminando quali sono gli obiettivi ed i tipi di contratto caratteristici di queste organizzazioni.

Articolo tratta dal volume di EPC Editore “L’esperto in gestione dell’energia: linee guida per realizzare l’efficienza energetica”, di Natale Ventura

  1. ESCo: cosa sono
  2. ESCo: significato
  3. Come guadagnano le ESCo?
  4. ESCo: requisiti e norma UNI CEI 11352
  5. Qual è l’obiettivo delle ESCo?
  6. ESCo e Pubbliche Amministrazioni
  7. Tipi di contratto ESCo Beneficiario
  8. Consulta anche i seguenti articoli
  9. Per saperne di più consulta i volumi di EPC Editore:
  10. Aggiornati con i corsi dell’istituto INFORMA

ESCo: cosa sono

Le ESCo, Energy Service Company, sono organizzazioni che aiutano le aziende a realizzare l’efficienza energetica. Si tratta di società di servizi energetici specializzate in interventi di efficienza, che sollevano il cliente sia dalla necessità di reperire risorse finanziarie, sia dal rischio tecnologico.

Le Energy Service Companies italiane lavorano in sinergia con l’ENEA, la quale trasferisce loro know-how e certifica l’efficacia dei loro interventi.

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati.

Registrati gratuitamente per continuare a leggere!
Se non hai ancora un account registrati ora

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore