INAIL logo

INAIL: la banca dati statistica cambia aspetto

575 0

E’ online la nuova Banca dati statistica dell’Inail, uno strumento dinamico per conoscere e monitorare i dati sull’andamento delle aziende, degli addetti-anno assicurati, degli infortuni e delle malattie professionali

Banca dati statistica INAIL: un patrimonio per lo studio e la prevenzione

La banca dati statistica di INAIL cambia aspetto e continua a garantire una panoramica approfondita ed esaustiva sull’andamento delle aziende, degli addetti-anno assicurati, delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro denunciati e riconosciuti dall’Inail.

Apparsa per la prima volta sul portale dell’Istituto nel 1996, è stata oggetto negli anni di diversi adeguamenti sia architetturali che tecnologici.

La banca dati statistica mette a disposizione un vastissimo numero di tavole statistiche che forniscono dati ed informazioni su molteplici aspetti del fenomeno assicurativo e di quello infortunistico e tecnopatico.

Insieme agli Open data, potenzia ulteriormente il patrimonio statistico informativo che l’Inail mette a disposizione del Paese per lo studio e la prevenzione delle malattie e degli incidenti lavoro-correlati ed offre alla collettività uno strumento più funzionale e dinamico di consultazione e analisi dei dati.

Banca dati statistica INAIL: il restyling e l’apertura di alcune sezioni

Quest’ultimo restyling della banca dati è stato anche l’occasione per rendere nuovamente consultabili alcune sezioni non disponibili nella versione precedente. E’ stata quindi aggiornata la struttura informatica per allinearsi agli standard istituzionali anche in tema di data governance e brand identity.  E’ migliorata la modalità di fruizione dei dati e il dettaglio di alcuni contenuti, che possono essere analizzati attraverso:

  • viste aggregate e approfondimenti tematici per settore,
  • indice di rischio,
  • territorio,
  • caratteristiche dei lavoratori,
  • dimensione aziendale.

Il restyling della Banca dati statistica è frutto della stretta e assidua collaborazione tra la Consulenza statistico attuariale e la Direzione centrale organizzazione digitale.

INAIL: un’offerta informativa completa

L’offerta informativa messa a disposizione online dall’Inail comprende anche le Statistiche storiche ed europee, la Banca dati delle professioni, i Rapporti statistici sulle rendite, i Bollettini sugli infortuni sul lavoro da Covid-19, oltre alle pubblicazioni statistiche mensili (Dati Inail) e periodiche (fascicoli di approfondimento come quelli sulla donna o sulla scuola) e le appendici statistiche alla Relazione annuale e ai Rapporti regionali.

Consulta la banca dati statistica INAIL

Per saperne di più puoi consultare le video pillole informative che approfondiscono le funzionalità della BANCA DATI (introduzione alla banca dati, utilizzo delle funzioni di filtro, esportazione dei dati).

Vai alla banca dati statistica

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore