Ok del Garante Privacy allo decreto INL su accesso dati patente a crediti

Patente a crediti nei cantieri: disponibile il manuale operativo INL per la gestione della piattaforma

525 0

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato, in data 28 luglio 2025, il “Manuale Operativo per la gestione della piattaforma Patente a Crediti” al fine di soddisfare le richieste di chiarezza dei professionisti.

Il manuale ufficiale, in PDF, fornisce tutte le istruzioni per operare sulla piattaforma e in particolare: come si accede al sistema PaC; come si richiede la Patente a Crediti; come si gestiscono i requisiti ulteriori; come si crea una nuova delega; come si modifica una delega esistente.

Cosa contiene il Manuale operativo INL

Il nuovo Manuale offre una guida completa alle procedure operative, descrivendo dettagliatamente le funzionalità disponibili, dall’attestazione del legale rappresentante fino alla visualizzazione e gestione del punteggio PaC. Tra i capitoli chiave, i professionisti della sicurezza potranno trovare:

  • Le modalità di accesso e registrazione alla piattaforma: indicazioni dettagliate per la prima configurazione e la gestione degli accessi utente.
  • Le procedure per la richiesta e l’ottenimento della Patente a Crediti: requisiti, documentazione necessaria e tempistiche.
  • Il sistema di assegnazione e decurtazione dei crediti: i criteri che determinano il punteggio e delle casistiche che comportano la riduzione dei crediti.
  • Le procedure per il reintegro dei crediti: come recuperare i punteggi persi attraverso corsi di formazione o altre iniziative.
  • Funzionalità di monitoraggio e consultazione: come verificare lo stato della propria Patente a Crediti e quella delle imprese subappaltatrici.
  • Le sanzioni e le conseguenze in caso di esaurimento dei crediti: implicazioni legali e operative per le imprese con punteggio azzerato.

Consulta il nuovo Manuale operativo PaC sul sito ufficiale dell’INL.

Nota INL 288: indicazioni sul riconoscimento dei crediti aggiuntivi

L’Ispettorato ha recentemente pubblicato la Nota n. 288 del 15 luglio 2025, con la quale fornisce indicazioni sulle modalità di riconoscimento dei crediti aggiuntivi alle imprese e/o lavoratori autonomi.

  • Per saperne di più leggi qui il nostro approfondimento sul tema.

Cosa è cambiato per la PaC dal 10 luglio 2025

I soggetti titolari della patente a crediti alla data del 9 luglio 2025 hanno la possibilità, a partire dal 10 luglio 2025, di designare un proprio delegato accedendo all’applicazione “Gestione deleghe”. In assenza di delega formalizzata tramite l’applicazione, potrà operare sulla piattaforma esclusivamente il responsabile aziendale (legale rappresentante, titolare dell’impresa).

Per gli operatori economici che presentano richiesta di rilascio della patente a partire dal 10 luglio 2025, è invece obbligatorio effettuare preliminarmente l’identificazione attraverso l’applicativo “Attestazione Legale Rappresentante/Titolare”. Solo dopo tale attestazione sarà possibile, se desiderato, procedere con la nomina di un delegato tramite la funzione “Gestione deleghe”.

Si ricorda che con l’applicativo “Requisiti ulteriori” sarà possibile inserire nuovi requisiti (art. 5 del D.M. 18 settembre 2024, n.132) in possesso delle imprese e ottenere il ricalcolo del punteggio.

A seguito del ricalcolo dei crediti della patente – in virtù dell’inserimento degli ulteriori requisiti – le imprese e i lavoratori autonomi potranno differenziarsi tra loro per il punteggio ottenuto.

Le nuove applicazioni disponibili sulla piattaforma

In occasione dell’incontro di presentazione dello scorso 1° luglio, la Dott.ssa Ilaria Feola, Direzione centrale innovazione tecnologica e pianificazione strategica dell’INL, ha presentato le nuove applicazioni disponibili sulla piattaforma. Per ciascuna applicazione l’INL ha realizzato video tutorial esplicativi ad hoc disponibili ai seguenti link:

Chi può accedere, e come, al nuovo sistema digitale?

Il nuovo portale, accessibile tramite SPID o CIE, consentirà la consultazione in tempo reale del punteggio associato a ciascun operatore, promuovendo una maggiore trasparenza e responsabilizzazione nel settore edile.

L’accesso a questi dati sarà garantito ai soggetti autorizzati dalla normativa vigente, tra cui:

  • i titolari stessi o i loro delegati,
  • le amministrazioni pubbliche,
  • i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS o RLST),
  • i responsabili dei lavori e i coordinatori per la sicurezza,
  • gli organismi paritetici riconosciuti,
  • i soggetti committenti che intendano verificare l’idoneità di imprese o lavoratori autonomi prima dell’affidamento di lavori.

Patente a crediti: piena operatività della piattaforma digitale

Come accennato, tutto ciò fa seguito all’adozione da parte dell’INL – avvenuta lo scorso 25 giugno – del Decreto Direttoriale n. 43/2025 che definisce le nuove modalità di visualizzazione della Patente a Crediti.

Solo pochi giorni prima il Garante per la protezione dei dati personali (GPDP) aveva infatti espresso parere favorevole allo schema di decreto proposto dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).

Con l’adozione del decreto, è dunque iniziata la fase che ha condotto alla piena operatività del Sistema gestito dall’INL, fulcro operativo della patente a crediti nei cantieri.

Il sistema informatico consente quindi ora di consultare, in modo trasparente e sicuro, una serie di informazioni associate a ciascuna patente, tra cui i dati identificativi del titolare, la data e il numero di rilascio, lo storico e l’aggiornamento del punteggio, nonché eventuali provvedimenti di sospensione o decurtazione.

Il Garante: sì condizionato alla tutela dei diritti degli interessati

Nel suo parere, il Garante Privacy aveva evidenziato alcuni aspetti imprescindibili per la legittimità del trattamento, ovvero:

  • le funzioni crittografiche utilizzate per la conservazione delle password devono garantire un livello di sicurezza adeguato, sulla base delle misure adottabili allo stato dell’arte;
  • vanno precisate le misure e le garanzie volte ad assicurare l’immodificabilità e l’integrità dei file di log, nonché, per ogni operazione di tracciamento, le informazioni di dettaglio registrate.

Un salto di qualità nella valorizzazione delle imprese virtuose

Come sottolineato dal Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Danilo Papa, l’aggiornamento del Sistema rappresenta «un’evoluzione dello strumento lanciato alla fine del 2024, che ha segnato un punto di svolta nella qualificazione delle imprese e nella trasparenza del mercato del lavoro».

Questa nuova fase, ha spiegato Papa, serve a «selezionare e valorizzare le imprese che operano correttamente», rafforzando l’obiettivo di combattere fenomeni come lavoro nero e caporalato.

Calderone: il Sistema sarà esteso ad altri comparti produttivi

Il Ministro del Lavoro, Marina Calderone ha sottolineato il valore qualitativo del progetto: «Partito alla fine dello scorso anno, oggi il sistema conta circa 450.000 aziende registrate». Un numero inferiore alle stime iniziali di circa 800.000, ma che secondo Calderone è «indice di una selezione naturale degli attori realmente qualificati».

L’avvio del sistema, in applicazione dell’art. 27 del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (TUSL), sperimentalmente nel solo settore edilizio, rappresenta una scelta strategica: «Un settore complesso ma cruciale per testare uno strumento che sarà esteso ad altri comparti produttivi».

Il Ministro ha parlato di un “percorso per tappe”, che ha previsto una prima fase di mappatura delle imprese, attraverso la richiesta di accesso al portale per il riconoscimento della patente, a cui fa seguito ora una nuova fase in cui imprese e lavoratori autonomi potranno far valere l’esperienza ma anche gli investimenti fatti per certificazioni aggiuntive, nonché l’attenzione a formazione, prevenzione e sicurezza.

L’adozione del nuovo Sistema si inserisce in un percorso di potenziamento anche delle strutture ispettive, con un piano di rafforzamento delle risorse sia centrali che territoriali.

Patente a Crediti: le FAQ ufficiali INL

Per informazioni dettagliate e risposte ai dubbi più comuni sulle modalità di richiesta, sui requisiti necessari e sul funzionamento del sistema della patente a crediti, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) aggiorna periodicamente la sezione del portale dedicata alle FAQ.

  • Se vuoi seguirne l’aggiornamento consulta il nostro approfondimento dedicato qui.

Approfondimenti e temi correlati

Arricchisci le tue conoscenze in materia, con i Volumi di EPC Editore e i Corsi di formazione di Istituto Informa:

  • Non perdere l’opportunità di partecipare al corso di formazione di Istituto Informa con il Prof. Raffaele Guariniello:
  • Potrebbero interessarti anche:

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore