Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30-12-2025 la legge 29 dicembre 2025, n. 198 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.
La nuova legge è in vigore dal 31 dicembre 2025, ovvero il giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
- Per un approfondimento qualificato sulle novità introdotte dal DL n. 159/2025 e della legge di conversione, non perdere il Corso di Formazione “Il mondo della sicurezza tra modifiche normative e novità giurisprudenziali”, un’esperienza unica grazie alla presenza di un relatore d’eccezione: il Prof. Raffaele Guariniello, figura di spicco nel panorama giuridico italiano.
Nell'articolo
Un provvedimento nato dall’urgenza
L’intero iter che ha portato alla pubblicazione della Legge n. 198/2025 (qui il testo coordinato del decreto-legge 159/2025 con la legge di conversione 198/2025) è stato caratterizzato dalla necessità di rafforzare l’azione di Governo nella tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha sottolineato come il testo sia stato ulteriormente migliorato durante il passaggio parlamentare, rappresentando un segnale importante per il settore.
Nonostante il voto favorevole, il dibattito è stato però molto acceso: le opposizioni hanno criticato il ricorso alla fiducia e la mancata inclusione di alcune proposte, come l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro.
Cosa cambia: i punti principali del nuovo testo
Rispetto al testo originale del DL entrato in vigore lo scorso 31 ottobre, la fase di conversione ha introdotto o specificato alcuni nuovi elementi, tra cui:
- Formazione nel Turismo: una nuova disposizione (art. 1-bis), introdotta in Senato, stabilisce che negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e nelle imprese turistico ricettive, la formazione e l’eventuale addestramento specifico si concludono entro 30 giorni dalla costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione se si tratta di somministrazione di lavoro.
- Rete lavoro agricolo di qualità: sono modificati i requisiti per l’accesso alla Rete di lavoro agricolo di qualità, prevedendo l’aggiunta, come ulteriore condizione, dell’assenza di condanne penali e sanzioni amministrative per violazioni della normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Vigilanza e cantieri: si prevede che l’INL, al fine del rilascio dell’attestato per l’iscrizione alle liste di conformità, controlli in via prioritaria i datori di lavoro che svolgono la propria attività in regime di subappalto. Il provvedimento dispone inoltre, nei cantieri edili sia in appalto che in subappalto, nonché negli ulteriori ambiti di attività a rischio più elevato (da individuare con apposito DM), l’obbligo per il datore di lavoro di dotare i propri dipendenti di una tessera di riconoscimento con codice univoco anticontraffazione.
- Patente a crediti: previsto l’aumento della sanzione in caso di mancanza della patente a crediti, che passa da € 6.000 a € 12.000.
- Lavoratori disabili: introdotto al Senato un nuovo articolo che reca disposizioni volte a favorire l’assunzione di lavoratori svantaggiati e disabili.
- Salute e prevenzione: controlli sanitari obbligatori per i lavoratori da computare nell’orario di lavoro; viene aggiunto, tra gli obblighi a carico del medico competente, quello volto alla promozione della prevenzione oncologica.
- Volontariato: prevista una disciplina specifica inserita nel D.Lgs. 81/08 per le organizzazioni di protezione civile, al fine di inquadrare meglio le tutele per i volontari.
- Regioni a statuto speciale: introdotta una clausola di salvaguardia per garantire che le nuove norme siano applicate in armonia con le autonomie e gli statuti delle Regioni speciali e delle Province autonome.
Prossimi passi: verso i provvedimenti attuativi
L’entrata in vigore della Legge 198/2025 non esaurisce il percorso di riforma. Per la piena operatività di molte misure – come le linee guida sui “near miss” (mancati infortuni) o i nuovi criteri di accreditamento per la formazione – sarà necessaria l’emanazione di nuovi provvedimenti attuativi, che sono attesi nei prossimi mesi del 2026.
Strumenti e risorse per l’approfondimento
Arricchisci le tue conoscenze in materia di Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione, con i Libri di EPC Editore e i Corsi di formazione di Istituto Informa:





- Scopri Epc safety, la piattaforma Cloud per valutare i rischi per la salute e la sicurezza in azienda e gestire i relativi adempimenti da qualsiasi dispositivo connesso a internet.

Articoli e temi correlati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore




