QUESITO
Edificio scolastico e caratteristiche delle porte delle aule
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Edificio scolastico e caratteristiche delle porte delle aule In questo nuovo quesito pubblicato sulla rivista Antincendio si chiede all'Esperto un parere circa le caratteristiche tipologiche che devono avere le porte delle aule scolastiche: si può usare l'anta asimmetrica? ed il maniglione antipanico è necessario?
Risponde Sandro Marinelli (Dirigente A.R. dei Vigili del fuoco)

Il Quesito
Nell'ipotesi di realizzare un nuovo edificio scolastico o di dover eseguire una manutenzione straordinaria che interessi le aule esistenti, vorrei chiedere delucidazioni in merito alle caratteristiche tipologiche che devono avere le porte delle aule (affollamento superiore a 25 persone) quando queste si aprono su corridoi interni di deflusso. La legge 81/2008 al punto 1.6.3 indica che gli ambienti lavorativi con la presenza di un numero di persone compreso tra 26 e 50, le porte devono avere una larghezza di 120 cm. Analogamente anche il D.M. 26/08/1992 al punto 5.6 con ferma tale larghezza. Se dal punto di vista dimensionale la normativa pare chiara, vorrei però sapere:
• se si può utilizzare una porta a doppia anta asimmetrica 90+30 cm dove l'anta da 30 cm è generalmente fissa (apribile all'occorrenza sbloccando i fermi)
• oppure se la porta da 90+30 cm, deve essere necessariamente dotata di maniglione antipanico su entrambe le ante, questo al fine di garantire la larghezza utile di 120 cm in caso d'emergenza.

Secondo l'Esperto
Le porte a doppia anta asimmetrica si possono tranquillamente utilizzare purché, a semplice spinta, si possano aprire nel senso dell'esodo e, a tal fine, è necessario che entrambe le ante siano dotate del previsto maniglione antipanico.


Per inviare un Quesito
Il Servizio quesiti è a disposizione degli abbonati alla rivista Antincendio o alla Banca Dati Sicuromnia.Per saperne di più...SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043


VERSO IL SAFETY EXPO...
Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste "Antincendio" e "Ambiente & Sicurezza sul lavoro", dall' Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 21 e 22 settembre 2016.

Per la parte "antincendio" si parlerà di Codice Antincendio e non solo! Previsti convegni con le Istituzioni, Focus e workshop tecnici con le aziende del settore e Corsi di Aggiornamento 81/08.
Vieni a scoprire l'Agenda
E iscriviti all'Evento!#SafetyExpo16

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: