PARATUS_project

PARATUS: il progetto UE per la gestione dei rischi da terremoti e altri disastri

1010 0

Il progetto PARATUS finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon Europe, che si impegna a migliorare la prontezza dei soccorritori in scenari di multi-rischio e a minimizzare gli impatti dei disastri complessi. All’interno del progetto anche un’azienda italiana per la comunicazione dei dati e la conoscenza della piattaforma. Il progetto si svilupperà fino al 2026 con applicazioni di Realtà aumentata e Casi di studio.

Cos’è e come funziona PARATUS?  Come funziona la Piattaforma di supporto alla riduzione degli scenari di rischio e quali metodologie svilupperà per l’analisi del rischio?

Cos’è il Progetto PARATUS?

Il Progetto PARATUS Finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon Europe, mira ad aumentare la preparazione dei primi e dei secondi soccorritori di fronte a eventi multi-rischio e a ridurre i rischi legati agli impatti su vari settori derivanti da disastri complessi.

Il progetto si concretizza in una piattaforma di servizi online basata su cloud che offre supporto nella riduzione degli scenari di rischio dinamici e della vulnerabilità sistemica causata da disastri multirischio.

Come funziona PARATUS

Il progetto effettuerà valutazioni approfondite delle complesse interazioni dei rischi e dei loro impatti risultanti e studierà come gli scenari futuri potrebbero modificare gli impatti. Questi scenari di impatto multi-rischio saranno progettati in collaborazione con le parti interessate e sviluppati in quattro aree di studio di casi (tra cui i Caraibi, la Romania, Istanbul e le aree alpine).

L’analisi del rischio terremoto secondo PARATUS

Il team di PARATUS adotterà una metodologia partecipativa standardizzata e utilizzerà una gamma di strumenti per lo sviluppo di tecniche di supporto alle decisioni.

In particolare, seguirà l’analisi storica e dinamica dei rischi utilizzando dati provenienti dal telerilevamento satellitare e dall’intelligenza artificiale per comprendere in profondità i rischi che si sono manifestati nel passato e come potrebbero evolvere nel tempo. Successivamente svilupperà una valutazione sistemica del rischio multisettoriale. Questo approccio permetterà di studiare come i pericoli e i rischi cambiano in relazione ai mutamenti climatici e ad altri fattori sociali. In vista, strumenti decisionali avanzati, tra cui “serious game” e metodologie di stress test, che aiuteranno nella pianificazione a breve e lungo termine.

Simulazione e valutazione dei disastri ambientali

PARATUS prevede la co-creazione di una piattaforma web dedicata alla simulazione e alla valutazione degli effetti transfrontalieri e a cascata dei disastri. Infine, il progetto mira a estendere la cooperazione e la replicabilità, creando uno stakeholder hub che unirà professionisti provenienti da vari contesti culturali, geografici ed economici.

PARATUS: la comunicazione dei dati affidata ad una PMI italiana, la Deep Blue

La diffusione a cittadini e professionisti dei risultati raggiunti è affidato ad una PMI italiana, la Deep Blue che avrà il compito di seguire passo dopo passo lo svolgimento delle singole attività, veicolare una corretta informazione riguardo alla piattaforma web e agli strumenti di supporto realizzati.

Deep Blue ha sede a Roma e dal 2001 svolge attività di ricerca avanzata e consulenza in Europa, ottenendo finanziamenti dall’UE per oltre 85 progetti di cui 14 da coordinatore. È la prima PMI italiana e la terza in tutta Europa per progetti di ricerca e innovazione vinti e realizzati ù all’interno dei programma quadro Horizon (dal 2014 a oggi, fonte: European Commission).

Finanziamenti europei e premi ottenuti

La Piattaforma sviluppata da PARATUS per la valutazione del rischio fornisce anche misure per ridurre l’impatto dei disastri e riunisce un consorzio di 19 partner provenienti da 11 paesi

Nel luglio 2023 ha ricevuto il Polish Smart Development Award nella categoria “Project of the Future”. Il prestigioso premio polacco viene assegnato a progetti innovativi e di grande impatto sociale, il cui modo di agire e pensare influenzino lo sviluppo intelligente e sostenibile della vita della società e dell’economia.

PARATUS, insieme all’Association of the Centre for System Solutions – l’organizzazione partner polacca – è stato premiato dagli organizzatori del premio per i risultati ottenuti fino a oggi e per il suo potenziale impatto positivo in ambito socio-economico. La nomination ha sottolineato anche l’approccio aperto nella promozione del progetto e l’ottima comunicazione con il pubblico nel presentare l’importanza dei benefici della soluzione studiata.

Come valutare il rischio sismico? – il Corso di Formazione Informa

Rischio sismico
Valutazione del rischio sismico

Valutazione del rischio sismico ed eventi NaTech

Norma e tecnica per una prevenzione efficace

Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori progettazione ed esecuzione lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore