Classificazione rifiuti: i chiarimenti UE sull’ecotossicità

770 0

Dal 5 luglio 2018 è finalmente applicabile il “Regolamento UE n. 997/2017, dell’8/06/2017, che modifica l’allegato III della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la caratteristica di pericolo HP 14 «Ecotossico»”.
Sebbene esso sia stato applicato già negli scorsi mesi da molti attori coinvolti nella gestione e caratterizzazione dei rifiuti, in primis i laboratori di analisi, la data indicata mette definitivamente una pietra tombale su un periodo di grande confusione e incertezza circa le corrette modalità e criteri per l’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14.

Difatti, senza andare troppo indietro nel tempo, il Regolamento UE n. 1357/2014, applicato dal 01/06/2015, sufficientemente chiaro ed esplicito in merito alle altre caratteristiche di pericolo HP (almeno per quelle più comuni), allineando finalmente la classificazione dei rifiuti a quella di sostanze e miscele pericolose, ha creato un vuoto incolmabile relativamente alla HP14, facendo vacillare più volte le eventuali certezze degli stessi attori prima citati.

Sono le premesse dell’articolo del Dott. Fernando Maurizi (Chimico, Presidente Gruppo Maurizi) pubblicato su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.8/2018.

Riferimenti bibliografici:
Classificazione rifiuti: i chiarimenti UE sull’ecotossicità
Fernando Maurizi
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.8/2018

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore