Le Linee Guida OSHA (Us) sul rischio Covid-19: una prima analisi e commento

2143 0
Iscriviti ora alla newsletter di InSic!
informativa sulla privacy

Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione (verifica anche nello spam)


Oggi su InSic Nikolin Kodheli (H&S Officer) nell’articolo di commento in allegato analizza la Linea Guida dell’Agenzia del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti OSHA (Occupational Safety and Health Administration) Guidance on Preparing Workplaces for COVID-19 elaborata per offrire ai datori di lavoro un riferimento utile alla corretta gestione del rischio di diffusione di COVID-19.
Il documento è incentrato sulla necessità che i datori di lavoro adottino misure tecniche, organizzative e dispositivi di protezione individuale (DPI) e può essere strumento di riferimento utile per una corretta impostazione della gestione del rischio di diffusione di COVID-19 nei luoghi di lavoro (ovviamente da integrare con i riferimenti normativi italiani).

Nell’articolo si evidenziano le diverse parti del Documento che si apre con una sezione introduttiva “About COVID-19” sulle modalità di diffusione del virus, per poi passare alle indicazioni che tutti i datori di lavoro possono attuare ai fini della riduzione del rischio di esposizione al virus (“Steps All Employers Can Take to Reduce Workers’ Risk of Exposure to SARS-CoV-2”).
Segue poi un paragrafo sulla metodologia di classificazione del rischio di esposizione dei lavoratori a COVID-19 (“Classifying Worker Exposure to SARS-CoV-2”): OSHA ha suddiviso le attività lavorative in quattro livelli di esposizione al rischio: rischio molto alto, alto, medio e basso che l’autore descrive specificamente.
Infine, in un’utile tabella vengono tradotte alcune delle misure di prevenzione e protezione da attuare per ogni classe di rischio.

In allegato l’articolo completo.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore