Sicurezza_attività_imprenditoriale

Attuazione del PNRR: approvate le Istruzioni per il sistema ReGiS

1532 0

L’Unità di Missione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), ha adottato un nuovo strumento per assistere e supportare i Soggetti Attuatori del Piano. Si tratta delle ‘Istruzioni per l’inserimento dati sul sistema ReGiS da parte del Soggetto Attuatore, da oggi allegate al Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co) del Pnrr di competenza MIT.

A cosa serve il Documento e cos’è il Portale Regis?   

A cosa servono le Istruzioni per il sistema ReGiS

Il documento, elaborato per fornire raccomandazioni utili ai Soggetti Attuatori impegnati negli investimenti di titolarità MIT nell’ambito della

  • Missione 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica);
  • Missione 5 (Inclusione e coesione),

Si propone come strumento operativo di riferimento in ogni fase di inserimento dei dati di monitoraggio nella banca dati ReGiS.

Contiene indicazioni per l’attività di profilatura dei Soggetti attuatori, che precede l’inserimento in Piattaforma (l’abilitazione delle utenze o l’estensione del cono di visibilità (qualora l’utenza sia già attiva) inviando il “Modulo di richiesta utenze”, in formato excel, via e-mail all’indirizzo: unitadimissione.pnrr@mit.gov.it.), e un capitolo specifico, più corposo, per l’inserimento dei dati nel Sistema.

Cos’è il Sistema ReGiS

Il sistema ReGiS, sviluppato dalla Ragioneria Generale dello Stato – come previsto dalla Legge di Bilancio 2021 e dal DPCM 15 settembre 2021 – rappresenta la modalità unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e territoriali, gli uffici e le strutture coinvolte nell’attuazione possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Sul sito Italia Domani, dedicato al PNRR per l’Italia, sono disponibili le ‘Linee guida per il monitoraggio del PNRR’ che forniscono le principali indicazioni operative.

Come inserire nel Sistema Regis?

Il Soggetto attuatore deve registrare le informazioni utili al monitoraggio dell’avanzamento procedurale, fisico ed economico degli investimenti di competenza nel sistema informativo ReGiS, rispettando modalità e tempistiche previste nella Circolare n.27/2022 della Ragioneria Generale dello Stato e nelle ultime Linee Guida.

Ulteriori informazioni sul sito della Ragioneria di Stato

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it