RTV 13 e 14: online un nuovo manuale Rockwool

1374 0

Un documento dal pregevole contenuto tecnico e con un caso studio concreto per garantire il massimo livello di sicurezza antincendio

Di cosa si tratta

La Sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14, promossa da ROCKWOOL e a cura di Luca Talamona, Docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, è un manuale che nasce dalla volontà di fornire un quadro chiaro e sintetico dell’evoluzione normativa e dalla necessità di offrire ai professionisti del settore uno strumento utile per affrontare i nuovi progetti con rinnovata sensibilità al tema della prevenzione incendi, applicata non solo agli ambienti interni degli edifici, ma anche all’involucro esterno.

Il quadro normativo

L’architettura moderna privilegia l’aspetto estetico e la leggerezza dei volumi degli edifici che raggiungono sempre più spesso altezze elevate.

Le nuove tendenze, volte a utilizzare tecnologie evolute e performanti, richiedono scelte ponderate sui materiali da utilizzare, in termini di sicurezza e qualità: la presenza di un singolo elemento inadatto o installato male, potrebbe compromettere l’integrità e la sicurezza dell’intero edificio.

L’involucro edilizio, in particolare, è un sistema tecnologico per il quale è di fondamentale importanza prestare la massima attenzione al fattore sicurezza antincendio.

A tal proposito, sul tema della prevenzione degli incendi e con particolare riferimento all’involucro, a marzo 2022 è stata rilasciata la Regola Tecnica Verticale numero 13, che va a integrare il Codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015 e successive integrazioni e modifiche).

Obbligatoria per la maggior parte delle destinazioni d’uso civili, la RTV 13 descrive le caratteristiche minime dal punto di vista materico e geometrico che devono avere le “Chiusure d’ambito degli edifici civili”.

A maggio 2022 è stata inoltre emanata la Regola Tecnica Verticale numero 14, specifica per gli edifici adibiti a civile abitazione.

Qui, tra gli aspetti di progettazione interna, vengono presi in considerazione anche la reazione al fuoco dei materiali e degli elementi strutturali, oltre al tema della compartimentazione.

Il manuale

La Sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14 contiene una prima parte di approfondimento normativo, con i relativi campi di applicazione, le classificazioni e la strategia antincendio.

A seguire, le RTV 13 e 14 sono applicate a un caso studio concreto – un edificio residenziale multipiano a Brescia – finalizzato alla progettazione di soluzioni atte all’adempimento delle prescrizioni normative derivanti dalle Regole Tecniche Verticali 13 e 14.

L’ultima sezione analizza la propagazione degli incendi di facciata a partire dallo stesso edificio del caso studio in relazione al materiale usato per la realizzazione del cappotto.

Dal confronto tra materiali isolanti combustibili e incombustibili emerge una sostanziale differenza in termini di comportamento al fuoco, dilatazione termica, durabilità, resa estetica, traspirabilità e isolamento acustico, suggerendo l’adozione di un solo sistema a cappotto con un’unica soluzione coibente che possa garantire il massimo livello di sicurezza antincendio del sistema di facciata.

Sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14 è disponibile online:

https://www.rockwool.com/it/landing-pages/manuale-regole-tecniche-verticali/

Il Gruppo ROCKWOOL

Il Gruppo ROCKWOOL, fondato nel 1937, è leader mondiale nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia che trova applicazione in diversi settori, dal real estate ai trasporti, dall’orticoltura alla gestione delle risorse idriche. La mission del Gruppo è quella di realizzare prodotti e soluzioni creati a partire dalle proprietà naturali della roccia, per affrontare le sfide attuali, tra cui la riduzione dell’impronta energetica, l’offerta di soluzioni per proteggere la vita, i beni e l’ambiente creando ambienti confortevoli, sicuri e sani. Quotato al NASDAQ di Copenaghen, ROCKWOOL conta circa 12.400 dipendenti in 40 Paesi. Le attività di produzione di ROCKWOOL sono articolate in 51 stabilimenti produttivi che operano in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni:

ROCKWOOL Italia S.p.A.
Ufficio Marketing e Comunicazione
Tel: 02.346.13.220
communication@rockwool.com

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore