Ingegneria della sicurezza antincendio: in vigore le tre parti della UNI ISO 16732

3011 0
In vigore dallo scorso 30 aprile le tre parti della serie UNI ISO 16732 “Ingegneria della sicurezza contro l’incendio” (Valutazione del rischio d’incendio) che adottano i corrispondenti standard ISO datati 2012 (per la parte 1 e 2) e 2013 (per la parte 3).
Vediamo di cosa trattano le singole parti.

UNI ISO 16732-1:2020
Fornisce la base concettuale per la valutazione del rischio di incendio affermando i principi alla base della quantificazione e dell’interpretazione del rischio correlato al fuoco. Questi principi di rischio incendio si applicano a tutti i fenomeni relativi al fuoco e a tutte le configurazioni di uso finale, il che significa che questi principi possono essere applicati a tutti i tipi di scenari di incendio.

UNI ISO/TR 16732-2:2020
È un esempio dell’applicazione della ISO 16732-1 e ha lo scopo di illustrare l’implementazione delle fasi della valutazione del rischio di incendio, come definito nella norma ISO 16732-1.

UNI ISO/TR 16732-3:2020
Si occupa di un fittizio impianto di stoccaggio del propano dedicato alla ricezione del propano trasportato dai vagoni cisterna, allo stoccaggio del propano in un recipiente pressurizzato e alla spedizione alla rinfusa di propano mediante autocisterne.
La valutazione del rischio di incendio sviluppata in questa parte della norma ISO / TR 16732 non intende essere esaustiva, ma viene fornito un esempio per illustrare l’applicazione della norma ISO 16732-1 a una struttura industriale.

Approfondisci con EPC Editore


VOLUME
L’ingegneria della sicurezza antincendio e il processo prestazionale
Guida alla Fire Safety Engineering ed esempi applicativi Il DVD contiene: – i casi studio completi di grafici, foto e filmati a colori – alcuni esempi realizzati con sperimentati modelli automatici di simulazione dell’incendio – i programmi Fire Dynamix Simulator (FDS) e FAST/CFAST del National Institute of Standards and Technology (NIST), direttamente scaricabili con alcune utili indicazioni degli autori per il loro utilizzo – la gestione della sicurezza secondo il D.M. 9 maggio 2007

Leggi un estratto!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore