Lotta al COVID-19: da La Sapienza un’ampia pagina informativa

2144 0
Anche l’Università La Sapienza di Roma dà il proprio contributo alla lotta contro il COVID-19 con una pagina informativa proprio sulla delicata tematica delle “Malattie infettive trasmesse per via respiratoria”
In questa pagina, soggetta a continui aggiornamenti, sono riportate le indicazioni di ateneo per la gestione del rischio relative alle malattie infettive aerotrasmesse, tra cui la COVID-19.
Nella pagina sono raccolti riferimenti normativi e tecnici, rilevanti anche per il comparto universitario, in particolare con riferimento al Dpcm 26.4.2020 e con sottosezioni relativa alle misure di prevenzione e protezione per le attività lavorative nelle università ma anche sul lavoro in presenza, sui Dispositivi protezione individuale, indicazioni per la protezione dei luoghi di lavoro, la Gestione casi COVID – 19 e dei casi di ipersuscettibilità al COVID-19 .
Non manca all’interno del sito, anche il link al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza, le Procedure e la Modulistica, le indicazioni per la comunità Sapienza sul Coronavirus e le proroghe e sospensioni di scadenze amministrative per l’emergenza COVID-19.

Proprio con attenzione a come La Sapienza gestisce la delicata materia della salute e sicurezza sul lavoro, riportiamo in allegato un’interessante intervista realizzata da Francesca Mariani (coord. Editoriale della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro ) a Leandro Casini, Ufficio Alta Vigilanza, La Sapienza – Università di Roma per la rubrica “Incontri” sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.10/2019.
Il più grande ateneo di Roma ha infatti avviato dapprima una ampia riflessione, e poi una profonda riorganizzazione del Modello di Organizzazione e Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, che lo ha portato in pochi anni a sviluppare un modello innovativo, oggi in fase di implementazione.
Il rinnovamento è finalizzato non solo ad aumentare gli standard di salute e sicurezza, ma anche ad aumentare il livello di cultura, consapevolezza e responsabilizzazione tra i suoi numerosi dipendenti,nonché a promuovere una nuova “missione” per il corpo docente.

Un’utile lettura scaricabile gratuitamente per capire come La Sapienza ha strutturato modelli
di organizzazione e gestione efficaci, una necessità sempre più imprescindibile nel settore delle università!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore