F-GAS

Dall’Europa nuove restrizioni a Gas fluorurati e sostanze lesive dell’Ozono

3480 0

Due nuovi regolamenti per controllare in modo più rigoroso i gas fluorurati a effetto serra (gas fluorurati) e le sostanze che riducono lo strato di ozono (ozone depleting substances, ODS): è la proposta di due nuovi Regolamenti europei presentati dalla Commissione al Consiglio il 5 aprile scorso.

  • I gas fluorurati rappresentano attualmente il 2,5 % delle emissioni totali di gas a effetto serra: sebbene sia attiva una legislazione internazionale ed europea che ha limitato molto l’uso e le emissioni di questi gas, i regolamenti proposti limiteranno ulteriormente il mercato e offriranno incentivi all’uso di alternative rispettose del clima offrendo vantaggi climatici derivanti da un cospicuo taglio delle emissioni.
  • Inoltre, in vista un aumento controlli su una più ampia gamma di sostanze e attività, un miglioramento della comunicazione dei dati ed un aggiornamento delle esenzioni al Protocollo di Montreal.

Nell’articolo, il contenuto dei due Regolamenti proposti dalla Commissione, gli obiettivi ambientali attesi, le restrizioni agli HFC e alle apparecchiature e le misure prese contro le sostanze che riducono l’ozono. Infine, un focus sui gas fluorurati e sulla normativa internazionale, europea e nazionale in materia.

Gas fluorurati: le proposte della Commissione

Secondo la Commissione l’adozione dei due regolamenti della Commissione

  • contribuirà a ridurre le emissioni di almeno il 55 % entro il 2030 e a rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050 (Proposta sui Gas fluorurati ) e evitare 180 milioni di tonnellate emissioni di CO2 (Proposta sulle ODS)
  • inasprirà il sistema di quote per gli idrofluorocarburi riducendo del 98 % il potenziale impatto climatico dei nuovi idrofluorocarburi
  • permetterà alle autorità doganali e di vigilanza di controllare più facilmente le importazioni e le esportazioni e le sanzioni saranno più severe e più standardizzate.
  • Prevedono una gamma più ampia di sostanze e attività sotto controllo, e migliorano le procedure di comunicazione e di verifica dei dati.
  • abolisce determinate esenzioni e allinea pienamente al protocollo di Montreal l’eliminazione graduale degli HFC nell’UE.

Proposta di Nuovo regolamento sui gas fluorurati

Con la proposta rafforzata sui gas fluorurati si otterrà entro il 2030 un risparmio equivalente a 40 milioni di tonnellate di emissioni di biossido di carbonio(CO2), superiore alla riduzione attesa con la normativa vigente, per arrivare a un risparmio totale d 310 milioni tonnellate di CO2 entro il 2050.

Le restrizioni al sistema di quote HFC

La proposta inasprisce il sistema di quote per gli idrofluorocarburi (eliminazione graduale degli HCF), riducendo del 98 % il potenziale impatto climatico dei nuovi idrofluorocarburi immessi sul mercato dell’UE tra il 2015 e il 2050. Introduce nuove restrizioni affinché nelle nuove apparecchiature i gas fluorurati siano usati solo se non sono disponibili alternative adeguate: l’SF6, ad esempio, il gas a effetto serra più potente, sarà gradualmente eliminato da tutte le nuove apparecchiature di trasmissione elettrica (“switchgear”) entro il 2031.

Gas fluorurati e apparecchiature: maggiori controlli e sanzioni

La proposta permette alle autorità doganali e di vigilanza di controllare più facilmente le importazioni e le esportazioni per reprimere il commercio illegale di gas fluorurati e relative apparecchiature.

Il sistema delle quote sarà limitato ai commercianti effettivi di gas grazie a norme più severe di registrazione e all’introduzione di un prezzo fisso della quota. Il numero di periti qualificati per gestire attrezzature rispettose del clima in Europa aumenterebbe, perché gli Stati membri sarebbero tenuti ad ampliare i rispettivi programmi di certificazione e formazione per includere tecnologie rispettose del clima che sostituiscano o riducano i gas fluorurati.

Per approfondire: Proposta di regolamento sui gas fluorurati

Proposta di un nuovo regolamento sulle sostanze che riducono lo strato di ozono

Con l’introduzione di nuove misure sui prodotti che contenevano legalmente ODS in passato, l’UE intende evitare 180 milioni di tonnellate emissioni di CO2 e una potenziale riduzione dell’ozono (ODP) di 32 000 tonnellate entro il 2050.

  • In che modo? La Commissione propone il recupero o la distruzione delle ODS  nelle schiume isolanti durante la ristrutturazione o la demolizione degli edifici.
  • Quali sono i vantaggi? Spiega la Commissione che tale semplificazione permetterà un vantaggio da risparmi sui costi per l’industria e le autorità grazie a un sistema di licenze.
  • Previste anche misure per combattere le attività illegali analogamente a quelle proposte nel regolamento sui gas fluorurati. L’obbligo di comunicazione sarà esteso a un maggior numero di sostanze e attività per comprendere meglio il commercio restante di sostanze che riducono lo strato di ozono, le relative emissioni e gli eventuali rischi futuri.

Per approfondire: Proposta di regolamento sulle ODS

“Da vari lustri l’Unione europea ha adottato la politica più ambiziosa al mondo sui gas fluorurati e le sostanze che riducono lo strato di ozono. Sebbene le leggi vigenti siano state utili, la scienza spinge ad andare oltre e più in fretta. Allargando la disponibilità generale di tecnologie rispettose del clima riusciremo a raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine dell’UE, il che stimolerà i paesi fuori dell’Europa a ridurre anch’essi i gas fluorurati e l’uso delle sostanze che riducono lo strato di ozono.”

Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo

Cosa sono i gas fluorurati e le ODS

I gas fluorurati e le ODS sono gas a effetto serra altamente potenti di origine antropica, spesso varie migliaia di volte più forti del biossido di carbonio (CO2), che contribuiscono al riscaldamento globale quando rilasciati nell’atmosfera. Le ODS danneggiano lo strato di ozono che protegge la Terra dalle pericolose radiazioni ultraviolette del sole. Rappresentano attualmente il 2,5 % delle emissioni totali di gas a effetto serra in Europa.

Fluorinated greenhouse gases

Dove si usano i gas fluorurati e le ODS

Entrambi i gruppi di sostanze hanno o hanno avuto applicazioni pratiche nella vita quotidiana: refrigerazione, condizionamento d’aria, isolamento, protezione antincendio, linee elettriche e propellenti di aerosol.

La normativa sui gas fluorurati

La normativa in materia riferisce essenzialmente a diversi provvedimenti internazionali ed europei ed atti di recepimento italiani

Gas fluorurati e ODS: la normativa internazionale

  • 1987 – il protocollo di Montreal della convenzione di Vienna sulle sostanze che riducono lo strato di ozono adottato nel 1987: ha stabilito un calendario globale di eliminazione graduale della produzione e del consumo di quasi 100 ODS. L’UE e gli Stati membri sono parti del protocollo e hanno gradualmente eliminato i diversi gruppi di ODS secondo il calendario previsto.
  • 2016 –  Emendamento Kigali,  le parti del protocollo di Montreal hanno deciso di regolamentare un gruppo di gas fluorurati, gli idrofluorocarburi, anche se non riducono lo strato di ozono sulla scorta delle preoccupazioni internazionali sull’aumento nell’uso degli idrofluorocarburi con conseguente impatto climatico.

Gas fluorurati e ODS: la normativa europea

  • 2009 – il regolamento ODS (CE) n. 1005/2009 attualmente in vigore vieta in generale la produzione, il commercio e l’uso di sostanze che riducono lo strato di ozono, pur con esenzioni per alcuni usi specifici. Molte ODS sono state gradualmente eliminate nell’Unione anni prima del calendario globale concordato nel protocollo di Montreal;
  • 2014 – il regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati intende ridurre le emissioni di gas fluorurati a effetto serra e facilitare un accordo globale per la graduale eliminazione degli idrofluorocarburi (adottata con l’emendamento di Kigali). Quando sono state proibite le sostanze che riducono lo strato di ozono, in genere i gas fluorurati le hanno sostituite.

Gas fluorurati e ODS: la normativa italiana

  • 2013 – DECRETO LEGISLATIVO 13 settembre 2013, n. 108 detta la  Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni derivanti dal Regolamento (CE) n. 1005/2009 sulle sostanze che riducono lo strato di ozono. In vigore dal 12/10/2013.
  • 2018 – il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 novembre 2018, n. 146 (in vigore dal 24 gennaio 2019) costituisce il Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra in Italia (abroga il regolamento (CE) n. 842/2006).

Gas fluorurati e Sostanze dannose per l’Ozono: FAQ, news e attualità

Per approfondire sulla normativa europea sui Gas Fluorurati

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico

Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.

Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).

Contatti:

Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19). Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore. Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter). Contatti: Linkedin Mail: a.mazzuca@insic.it