Biomasse

Energia dalla biomassa: cos’è, come funziona e a cosa serve

4608 0

Per biomassa si intendono i materiali di origine organica, sia animale che vegetale, successivamente modificati affinché sia possibile per ricavarne energia. In questo articolo analizziamo il significato di energia rinnovabile da biomasse ed esaminiamo i diversi processi utili a produrla.

  1. Cosa si intende con biomasse
  2. Biomasse: da cosa si ricavano
  3. Energia da biomassa: come si produce
  4. Energia da biomasse: i processi aerobici
  5. Biomassa energia: i processi di digestione anaerobica
  6. Biomasse del legno
  7. Biomasse in agricoltura
  8. Per saperne di più consulta anche i seguenti articoli

Cosa si intende con biomasse

L’energia da biomasse è un’energia verde, ovvero un’energia rinnovabile. Per biomassa si intende una materia organica che deriva dalle piante e dagli animali e trattata per essere utilizzata come biocombustibile. Per biomassa si intende quindi tutta una serie di materiali anche molto diversi tra loro ma che hanno una matrice organica e che possono essere sfruttate per fini energetici.

Biomasse: da cosa si ricavano

Buona parte di esse sono ricavate da scarti vegetali e animali. Dal trattamento delle biomasse si possono ottenere prodotti energetici come ad esempio i carburanti, oppure possono essere utilizzati direttamente attraverso la combustione.
Questi materiali possono essere solidi, liquidi o gassosi. Per esempio: scarti da industrie alimentari, legna, residui agricoli liquidi reflui, alghe.

Energia da biomassa: come si produce

I principali processi produttivi di energia, dotati di maggiore prospettiva di sviluppo, sono:

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati.

Registrati gratuitamente per continuare a leggere!
Se non hai ancora un account registrati ora

Stefano Sassone

Stefano Sassone, Classe 1972, laureato in Economia Aziendale, è Professore in Economia e Diritto dell’Ambiente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Direttore dell’Area Tecnica di Confindustria Cisambiente, ed Economia dell’Ambiente presso l’Università degli Studi Internazionali  (UNINT, Roma) Come libero professionista, realizza attività di formazione, editoriale e pubblicistica sul tema della gestione dei rifiuti e delle energie rinnovabili. E’ direttore responsabile della newsletter “Ambiens”: notizie, informazioni e commenti sulle principali notizie sull’ambiente, energia rinnovabili e rifiuti. Scopri le pubblicazioni di Stefano Sassone per EPC Editore