fbpx

Smart Working: sicurezza e responsabilità penale. Un Convegno all’Università Tor Vergata il 20 maggio

279 0

Il prossimo 20 maggio presso l’Aula Montalcini – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata si terrà il Convegno a partecipazione gratuita (fino ad esaurimento posti) su “SMART WORKING, SICUREZZA E RESPONSABILITÀ PENALE

Presenti esperti di eccezione, fra cui il Dott. Alessio Scarcella, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, il Prof. Raffaele Guariniello, Già Dirigente del Gruppo Sicurezza del Lavoro della Procura della Repubblica di Torino, il Dott. Andrea Magrini (Univ. Tor Vergata) Francesco Tulli (Humanities).

  • L’evento è organizzato dall’Università di Tor Vergata e dal Servizio prevenzione e Protezione. A coordinare l’evento, Marco Sciarra RSPP Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • L’iscrizione è libera fino ad esaurimento posti: verrà rilasciato un Attestato di partecipazione valido come crediti formativi per RSPP e ASPP.
  • Per iscriversi, contattare la Segreteria Organizzativa segnalando la propria presenza:

Cel: 335-5916268 oppure via

Convegno SMART WORKING, SICUREZZA E RESPONSABILITÀ PENALE: di cosa si parlerà?

Il convegno approfondirà il fenomeno del lavoro agile nei luoghi di lavoro sotto diversi profili: dagli obblighi e le responsabilità di aziende e lavoratori(Scarcella) ai profili penalistici (Guariniello), dagli aspetti più strettamente connessi alla salute dei lavoratori in termini di sorveglianza sanitaria (Magrini) e di rischio da Tecnostress (Tulli) alle problematiche emergenti di sicurezza sul lavoro, esplorando anche le soluzioni pratiche di gestione dello smart working in azienda (Sciarra).

SMART WORKING, SICUREZZA E RESPONSABILITÀ PENALE: il programma del Convegno

SMART WORKING, SICUREZZA E RESPONSABILITÀ PENALE.

20 Maggio 2022

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA “TOR VERGATA”

Aula Montalcini – Facoltà di Medicina e Chirurgia

Via Montpellier, 1- 00133 Roma (RM)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

08.30- 09:00 Registrazione Partecipanti

09:00 – 9:30 Magnifico Rettore Prof. Orazio Schillaci, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Saluti

09:30– 09:45 Dott. Marco Sciarra, RSPP Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Moderatore, apertura dei lavori.

09:45 – 10:15 Dott. Andrea Magrini, Medico Competente Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – La sorveglianza sanitaria nell’attività lavorativa in smart working

10:15-10:45 Dott. Francesco Tulli, Presidente società Humanities srl – Smart working, i fattori di Tecno Stress

10:45-11:15 Dott. Alessio Scarcella, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione – Profili penalistici dello smart working.

Coffee Break

11.45-12:15 Dott. Raffaele Guariniello, Già Dirigente del Gruppo Sicurezza del Lavoro della Procura della Repubblica di Torino – Obblighi e responsabilità in materia di sicurezza dello smart working.

12:15-12:45 Dott. Marco Sciarra RSPP Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Smart working, il lavoro agile dalla teoria alla pratica.

Lunch

14:00 -16:00 Dibattito e chiusura dei lavori

Al termine del convegno sarà rilasciato un Attestato di partecipazione valido come crediti formativi per RSPP e ASPP.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore