fbpx

Protezione da virus e batteri: un metodo innovativo, le lampade a radiazione ultravioletta germicida SafeIn

639 0
Tutte le tipologie di virus e batteri presenti nell’aria e sulle superfici possono essere eliminate da qualsiasi ambiente per mezzo di lampade ad emissione di luce ultravioletta con una lunghezza d’onda particolarmente bassa, universalmente conosciuta come UV-C.
Questa particolare luce consente, se utilizzata in maniera appropriata, di combattere un’epidemia così come di prevenirla, aiutando a mantenere un livello igienico-sanitario dell’aria accettabile e proteggendo i soggetti presenti nelle aree ad alto rischio. La tecnologia necessaria è ormai accessibile a qualsiasi azienda e pronta per essere applicata in tutti gli ambienti; se è vero che sono particolarmente indicate per quei settori dove i gli agenti patogeni possono essere in alte concentrazioni e molto dannosi, quali ospedali, case di cura, scuole, imprese della filiera agroalimentare, chimica e farmaceutica, è ormai sempre più chiaro come questi strumenti possano fare la differenza anche in ogni ufficio.


Le lampade a radiazione ultravioletta germicida SafeIn rappresentano la migliore offerta sul mercato, una esperienza di migliaia di installazioni nel mondo, nei contesti più pericolosi ed a alto rischio, con una efficienza ed efficacia testimoniata da tanti istituti e ospedali che aiutano i loro medici a prevenire malattie incurabili.
L’effetto germicida della luce ultravioletta viene scoperto nel lontano fine ‘800 e ben presto viene utilizzato per la sterilizzazione degli strumenti medici. Bastano pochi anni perché si comprenda la portata di quella scoperta e infatti nel 1903 Niels Finsen ottiene il premio Nobel per la medicina per aver utilizzato queste radiazioni per la cura di alcune malattie tra cui la tubercolosi della pelle. Inoltre, comincia ad essere utilizzata su larga scala per la sanificazione delle acque pubbliche. Oggi siamo finalmente arrivati al momento in cui questa tecnologia viene resa accessibile per essere utilizzata quotidianamente in ogni tipo di ambiente.

Come funzionano queste lampade?
I microorganismi, siano essi batteri o virus, rimangono sospesi all’interno di goccioline (drop nuclei) per lunghi periodi di tempo con il potenziale rischio di venire a contatto con i tratti respiratori degli esseri umani. Queste goccioline invisibili proteggono gli agenti patogeni favorendone l’infettività. La luce ultravioletta emessa ad una data lunghezza d’onda (tra i 100 e 280 nm) colpisce direttamente gli acidi nucleici dei virus e dei batteri azzerando la loro capacità di riprodursi e di sopravvivere. Le radiazioni UV-C infatti non vengono tollerate dai microrganismi in quanto rompono il loro DNA e li rendono innocui. Questo sistema innovativo non utilizza alcun prodotto chimico ed assicura una sanificazione profonda ed efficace dell’aria e delle superfici soggette al trattamento.

Le lampade germicide SafeIn sono di due tipologie: diurne e notturne. Le prime si basano sul seguente processo: i virus e i batteri (con o senza la protezione dei drop nuclei) sono sospinti verso l’alto dai naturali flussi d’aria (convettivi), quando raggiungono gli strati d’aria superiori vengono irradiati dalle lampade che emettono solo raggi paralleli e rasenti al soffitto, infine l’aria sanificata scenderà naturalmente verso gli strati inferiori dell’ambiente. Tra i punti di forza di queste lampade diurne vi è che possono essere utilizzate anche in presenza di persone e si distinguono per un design rifinito con eleganza.
Le lampade notturne, al contrario, emettono i raggi ultravioletti irraggiando direttamente tutte le superfici; vengono quindi utilizzate in assenza di persone e garantiscono una sanificazione dell’ambiente al massimo livello, ma con degli ovvi limiti di operatività durante il giorno in presenza di personale.
Tutti gli apparecchi SafeIn sono dotati di lampade Philips, certificati da laboratori indipendenti e frutto di grandi investimenti nella ricerca di prodotti della miglior qualità e tecnologicamente all’avanguardia.

SafeIn è un marchio nato da un’esperienza cinquantennale che si prodiga per rendere più sicuro ogni luogo di lavoro. Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a contattare direttamente l’azienda e a partecipare a Safety Expo, dove i prodotti della gamma ed il personale sarà a vostra disposizione.

Maggiori informazioni anche nella brochure informativa allegata in basso.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore