Innovazione

Bando BRIC: cos’è, come funziona e tutti gli aggiornamenti

1717 0

Al via dall’8 luglio le domande di partecipazione al Bando BRIC 2022, l’Avviso pubblico con cui INAIL da anni valorizza e implementa la propria rete scientifica di ricerca. Il termine finale è fissato per il 1° settembre 2022 alle ore 14:00.

Ma cos’è il Bando BRIC, come funziona, cosa finanzia e a chi si rivolge?

Il Bando BRIC

Con il bando Bric 2022, l’Inail sviluppa progetti di durata biennale per lo sviluppo di tematiche di ricerca interdipartimentale e a carattere multidisciplinare in attuazione del Piano di attività di ricerca 2022/2024 approvato con Delibera Inail C.d.A. n. 366 del 7 dicembre 2021.

L’obiettivo del Bando è rafforzare il processo di valorizzazione della propria ricerca in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso lo sviluppo di sinergie e partnership per migliorare l’innovazione e il trasferimento tecnologico della conoscenza per la prevenzione e il contrasto degli infortuni e delle malattie professionali.

Bando BRIC: a chi si rivolge?

Destinatari delle collaborazioni sono enti di ricerca pubblici e relative articolazioni organizzative interne, Università e relativi Dipartimenti universitari, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

Ricerca INAIL: le risorse

In base alla Determina del Direttore centrale n. 228 del 28 giugno 22 le risorse finanziarie per il bando BRIC ammontano per il primo anno di attività di ricerca ad € 11.695.000,00, a valere sulle risorse stanziate per la Missione ricerca nel bilancio di previsione dell’Inail per l’esercizio 2022.

Le proposte tematiche per il bando BRIC?

Le tematiche per le proposte da presentare al Bando BRIC sono contenute nell’Allegato A del Bando.

Chi presenta le proposte del Bando BRIC?

Secondo le informazioni diffuse da INAIL la domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana, unitamente alla proposta progettuale deve essere presentata, pena l’esclusione, dal soggetto che abbia il potere di rappresentanza del destinatario istituzionale nei rapporti con i terzi, o di un suo delegato.

Quando inviare la domanda di partecipazione al bando BRIC 2022?

La domanda va inviata esclusivamente tramite l’apposita procedura on line dal giorno 8 luglio. Le proposte devono pervenire entro le ore 14:00 del 1° settembre 2022.

Bando BRIC: quante proposte sono ammesse?

Ciascun destinatario istituzionale può presentare al massimo tre proposte progettuali, ciascuna delle quali deve avere ad oggetto una soltanto delle tematiche previste nell’allegato A, inviando la domanda tramite l’apposita procedura on line dalla giornata dell’8 luglio.

Chi contattare per l’assistenza?

Le proposte devono pervenire entro le ore 14:00 del 1° settembre 2022. Per informazioni e assistenza è disponibile il seguente indirizzo e-mail: helpbric@inail.it.
Per maggiori informazioni sul Bando, su come elaborare la domanda e sulla procedura informatica consultare la sezione dedicata al bando.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore