- Home
-
Sicurezza sul lavoro
-
Covid-19
-
-
-
Ultimi articoli
Sindrome post-Covid e ritorno al lavoro: nuove guide Eu-Osha
EuOsha pubblica nuovi guide per la gestione della sindrome post-Covid nei contesti lavorativi. Indicazioni pratiche per datori di lavoro, medici ...Mascherine in strutture sanitarie: quando e dove indossarle? – Raccomandazioni dal Ministero Salute (Circ. 19544/2024)
Prorogata l’Ordinanza Ministero Salute del 22 giugno 2021 che elimina l’obbligo di utilizzo delle mascherine ma richiede di portarle con ...
-
-
-
-
Professioni della sicurezza
-
-
-
ULTIMI ARTICOLI
Dallo Specialista al Manager: come cambia la professione HSE con la nuova norma UNI 11720:2025
La revisione della norma UNI 11720:2025 segna un’importante evoluzione per le professioni operanti nell’ambito della Salute, Sicurezza e Ambiente (HSE ...Tecnici della Prevenzione: approvato il nuovo Codice deontologico
In un contesto lavorativo sempre più complesso, le competenze tecniche non sono più sufficienti; i professionisti devono possedere anche una ...
-
-
-
SICUREZZA SUL LAVORO
-
-
-
-
Malattie professionali
-
ULTIMI ARTICOLI
Diisocianati: cosa prevede la restrizione REACH 74 per la sicurezza sul lavoro
Scopri cosa prevede la restrizione REACH 74 per l’uso in sicurezza dei diisocianati e approfondisci con il nuovo documento pubblicato ...Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA): il documento INAIL per la sicurezza di operatori e pazienti
Inail ha pubblicato un documento sulle misure di sicurezza per le ICA. Il testo sottolinea l'importanza di adottare adeguati dispositivi ...Salute mentale e rischi psicosociali in agricoltura: un’analisi del problema nel rapporto Eu-Osha
Un rapporto dell’Eu-Osha analizza l'impatto dell'esposizione ai rischi psicosociali per agricoltori e lavoratori agricoli, proponendo soluzioni per la prevenzione ...
-
-
Prevenzione infortuni
-
-
-
ULTIMI ARTICOLI
La Riunione periodica di sicurezza sul lavoro: obiettivi, contenuti e figure coinvolte
Scopo della riunione periodica, prevista dall'art. 35 del D.Lgs. 81/08 è valutare l'efficacia delle misure di prevenzione e aggiornare le strategie di sicurezza sul lavoro. Scopri di più in questo approfondimento pratico ...Sicurezza nei porti: disponibile la versione italiana del Codice ILO
L'INAIL ha recentemente reso disponibile in lingua italiana l’edizione inglese del Codice ILO sulla sicurezza e salute nei porti. Il codice non è uno strumento vincolante, ma una guida pratica per ridurre i rischi nelle varie operazioni portuali ...KASK presenta Zenith X MAX: il casco per tutte le taglie
KASK presenta il nuovo Zenith X MAX, l’unico casco di sicurezza che estende la gamma di vestibilità fino a 66 cm, garantendo una calzata sicura e confortevole per un numero sempre maggiore di utenti ...
-
-
-
-
Valutazione del rischio
-
ULTIMI ARTICOLI
Violenza e molestie sul lavoro: uno strumento per l’analisi e la valutazione del rischio
L'articolo presenta QUE.RI.MO.VI., un questionario strutturato, adatto a PMI e grandi imprese, che consente di valutare il rischio violenza e ...Stress lavoro-correlato: da Inail nuovo modulo per integrare la valutazione del rischio
Inail ha pubblicato un monografico con nuovi strumenti ad integrazione di quelli previsti dalla Metodologia per la valutazione e gestione ...Cos’è il DVR: tutto quello che devi sapere sul documento di valutazione dei rischi
Il DVR è lo specifico documento che il datore di lavoro è obbligato a redigere a conclusione della valutazione di tutti i ...
-
-
Formazione
-
ULTIMI ARTICOLI
Accordo Unico per la Formazione in Sicurezza sul Lavoro: le principali novità
Le novità dell'Accordo Stato-Regioni per la Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro: approfondimenti dalla Sezione Consulenza di Istituto Informa ...Diisocianati: cosa prevede la restrizione REACH 74 per la sicurezza sul lavoro
Scopri cosa prevede la restrizione REACH 74 per l’uso in sicurezza dei diisocianati e approfondisci con il nuovo documento pubblicato ...Avviso Pubblico INAIL Formazione: il Bando, beneficiari e info utili – modifiche 2025
L'Avviso pubblico INAIL stanzia 14 miliardi di euro per progetti di formazione: obiettivi, destinatari, beneficiari e info utili. Pubblicati i ...
-
-
Covid-19
-
Tutela ambientale
-
Autorizzazioni ambientali
-
ULTIMI ARTICOLI
La valutazione di incidenza tra fase di screening e fase di valutazione appropriata
Con la sentenza n. 388/2025, il Consiglio di Stato si pronuncia sulla valutazione di incidenza (VINCA) e sull'esclusione da tale procedura per gli interventi che non determinano un impatto significativo sul sito ...Interpello su autorizzazioni emissioni in area portuale: la risposta del MASE
Quale regime autorizzativo si applica alle aree portuali in cui si svolgono attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti, ai sensi del D.lgs. 152/2006 e del D.P.R. 59/2013? La risposta del MASE ...PERMITTING: dal 2 dicembre online la piattaforma MASE per le istanze AUA-energia
Dal 2 dicembre 2024 sarà online il portale “Permitting”: ecco come gestirà i procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico ...
-
-
Bonifiche
-
ULTIME NOTIZIE
Responsabilità ai fini della bonifica dei siti contaminati: nesso di causalità e obbligazione solidale
Una sentenza del Consiglio di Stato sancisce che quando non è possibile stabilire gli effetti conseguenti alle singole condotte causative ...Perimetrazione dei SIN e decreti attuativi: cosa prevede il Decreto Milleproroghe 2025
Il Decreto Milleproroghe 2025 elimina il termine ordinatorio previsto per l’adozione dei decreti ministeriali aventi ad oggetto la ricognizione e ...Elenco Siti orfani: ultimo aggiornamento del Ministero Ambiente e Sicurezza energetica
L'articolo riporta l'aggiornamento dell'elenco dei siti "orfani" ovvero siti potenzialmente contaminati per i quali le procedure di bonifica sono in ...
-
-
Sostenibilità
-
ULTIMI ARTICOLI
Esperto in Gestione dell’Energia: corso di formazione conforme alla UNI 11339
Diventa Esperto in Gestione dell’Energia con il corso conforme alla UNI CEI 11339. La formazione completa poter sostenere l'esame per la certificazione di EGE ...Sostenibilità: la direttiva Ue 2025/794 rinvia le scadenze su due diligence e rendicontazione
Pubblicata la direttiva che rinvia l’entrata in vigore delle normative sulla due diligence aziendale e sulla rendicontazione di sostenibilità. Nuove scadenze per le imprese coinvolte ...Due Diligence sociale e ambientale: cosa cambia in Europa con la Direttiva CSDDD (Dir. 2024/1760)?
Il Parlamento europeo giovedì scorso ha votato la propria “posizione negoziale” sulla Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDD), la Direttiva sulla responsabilità sociale e ambientale delle imprese che dovrebbe integrare il rispetto dei diritti umani e dell'ambiente nella governance delle imprese ...
-
-
Inquinamento
-
ULTIMI ARTICOLI
Qualità dell’aria negli ambienti indoor: pubblicata la nuova norma UNI 11976
Pubblicata la norma UNI 11976:2025 per misurare e migliorare la qualità dell’aria indoor. Una guida pratica per ambienti salubri, sostenibili ...Trattamento delle acque reflue urbane: la Corte di Giustizia Ue sanziona l’Italia
La Corte di Giustizia dell’Ue ha condannato l’Italia per il mancato rispetto delle normative europee in materia di trattamento delle ...Imballaggi: in vigore il nuovo Regolamento europeo del Packaging (Reg. 2025/40)
Cosa c'è nel Regolamento europeo per gli imballaggi che sostituirà la Direttiva Imballaggi? Quali sono le novità per il settore? ...
-
-
Sostanze pericolose
-
ULTIMI ARTICOLI
ADR 2025: il trasporto stradale di merci pericolose e le novità dell’ultima edizione
Le principali novità contenute nell’edizione 2025 del manuale ADR, il riferimento ufficiale per il trasporto internazionale su strada di merci ...Emissioni di gas nei Campi Flegrei: simulazioni incidentali e possibili scenari d’intervento
La recente crisi di bradisismo nei Campi Flegrei ha riportato l’attenzione sul possibile rischio di emissioni di gas naturali dal ...Rischio incidenti rilevanti: nuove regole UE per la trasmissione dei dati degli Stati Membri
La Commissione europea ha adottato la Decisione di esecuzione (UE) 2025/113, che introduce un nuovo modello standardizzato per la trasmissione ...
-
-
Gestione rifiuti
-
ULTIMI ARTICOLI
RENTRI: novità e prossime scadenze
Scopri le ultime novità sul RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti: definizioni, funzionamento, obblighi per le ...TARI: esclusione per magazzini aziendali adibiti a deposito delle materie prime
La legge prevede che alcune aree aziendali possano essere escluse dal pagamento della parte variabile della TARI, se in esse ...Gestione dei rifiuti decadenti da impianti di trattamento: nuovo interpello per il MASE
Nuovo interpello per il MASE sulla corretta gestione dei rifiuti decadenti da impianti di trattamento. I chiarimenti del dicastero, alla ...
-
-
Autorizzazioni ambientali
-
Prevenzione incendi
-
Gestione Antincendio
-
-
-
ULTIMI ARTICOLI
Cima Group: un secolo di innovazione e affidabilità
Nel 2025 Cima Group festeggia un traguardo straordinario: 100 anni di attività. Una storia che affonda le radici nella Brescia industriale del primo Novecento e che oggi si distingue per la capacità di integrare tradizione e innovazione nel settore dell’antincendio, dei gas tecnici e della ...
-
-
-
ANTINCENDIO
-
-
-
-
Procedimenti autorizzativi
-
ULTIMI ARTICOLI
Spettacoli dal vivo: proroga SCIA semplificata dal 1° gennaio 2025
Il Decreto CULTURA 2024 ( all'art.7 del DECRETO-LEGGE 27 dicembre 2024, n. 201) ha esteso, a partire dal 1° gennaio 2024 ...Procedure di prevenzione incendi: le misure da adottare e la loro interazione con le misure di polizia giudiziaria
Come interagiscono tra loro le principali norme che regolano le procedure di prevenzione incendi? E come si coniugano con le ...Tariffe servizi VV.F.: il decreto di aggiornamento 2024
Con decreto del Ministero dell'Interno 11 ottobre 2024 arriva l'aggiornamento delle tariffe per i servizi resi a titolo oneroso dal ...
-
-
Progettazione antincendio
-
ULTIMI ARTICOLI
Progettazione della sicurezza antincendio: nuovi adempimenti professionali
L’articolo che vi presentiamo analizza la sicurezza antincendio e gli impatti della recente normazione alle attività professionali che caratterizzano la ...Progettazione antincendio di un albergo: soluzione alternativa per la misura S.4 Esodo
L’articolo che vi presentiamo riguarda un caso di studio relativo alla progettazione della sicurezza antincendio di un albergo, con 126 ...Mina Zayed Tunnel: Tema Sistemi protegge un’infrastruttura chiave di Abu Dhabi
Tema Sistemi firma l’impianto antincendio con tecnologia water mist ad alta pressione Aquatech® per garantire sicurezza, efficienza e continuità operativa ...
-
-
Gestione Antincendio
-
Edilizia e progettazione
-
Appalti
-
ULTIMI ARTICOLI
Appalti pubblici: chiarimenti ANAC su incompatibilità tra progettazione e verifica
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha fornito chiarimenti operativi sull'incompatibilità tra l'attività di verifica e quella di progettazione per lo stesso lavoro. Scopri di più su InSic ...Servizi di ristoro e distribuzione d’acqua: aggiornati i Criteri ambientali Minimi
Aggiornati con decreto 9 aprile 2025 i criteri ambientali minimi per i servizi di ristoro e distribuzione di acqua di rete a fini potabili ...Criteri di qualificazione per le stazioni appaltanti: il regolamento ANAC 2025
L'ANAC ha recentemente avviato una consultazione pubblica riguardante l’aggiornamento dei criteri di qualificazione per le stazioni appaltanti e le centrali di committenza. Scopri di più su InSic ...
-
-
Cantieri
-
ULTIMI ARTICOLI
Sicurezza nei cantieri: il Position Paper AIS 2025
Per contrastare gli infortuni nei cantieri, AIS propone un modello basato su innovazione tecnologica, formazione continua, governance condivisa e sostenibilità, che parta dalla progettazione e arrivi alla gestione, attraversando ogni snodo del ciclo produttivo ...Terre e rocce da scavo: il nuovo regolamento semplificato all’esame dell’UE
Il Ministero dell'Ambiente ha notificato alla Commissione UE la bozza del nuovo regolamento che semplifica la gestione delle terre e rocce da scavo. Questa iniziativa mira a razionalizzare le normative esistenti, facilitando il riutilizzo di questi materiali e promuovendo pratiche di economia circolare nel settore ...Reti di sicurezza contro la caduta di oggetti: in vigore la nuova norma UNI 11808-3 e 11808-4
Gli ultimi aggiornamenti alla serie UNI 11808: aggiornate le parti 3 e 4 sui requisiti delle reti di sicurezza contro la caduta di oggetti ...
-
-
Energia
-
ULTIMI ARTICOLI
Esperto in Gestione dell’Energia: corso di formazione conforme alla UNI 11339
Diventa Esperto in Gestione dell’Energia con il corso conforme alla UNI CEI 11339. La formazione completa poter sostenere l'esame per la certificazione di EGE ...Tecnologie e strategie per la Sostenibilità: i volumi Airi ed ENEA su energia e ambiente
Disponibili online due nuovi volumi, a cura di Airi ed ENEA, sulle prospettive tecnologiche relative a energia, decarbonizzazione, ambiente, economia circolare e simbiosi industriale ...Rifiuti da moduli fotovoltaici: come gestirli? Aggiornate le istruzioni operative
l Ministero dell’Ambiente ha pubblicato la nuova versione delle Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia ...
-
-
Efficienza energetica
-
ULTIMI ARTICOLI
Pubblicata la norma UNI 11973:2025, il contributo degli edifici alla sostenibilità
La nuova UNI 11973:2025 propone un approccio metodologico per la progettazione e la gestione degli edifici lungo tutto il loro ciclo di vita, con l'obiettivo di favorire la sostenibilità urbana ...Produzione Energia rinnovabile, arriva il riordino delle procedure amministrative: in Gazzetta il D.lgs. 190/2024
Procedura abilitativa semplificata (PAS), Attività libera e Autorizzazione Unica: i tre regimi amministrativi in revisione nel Decreto Rinnovabili all'esame del Governo ...Il risparmio energetico, le rinnovabili e il valore degli immobili nel prossimo futuro
L'articolo passa in rassegna la storia della normativa italiana in materia di edilizia energetica. Una storia che diviene, nel tempo, una confusa attuazione di direttive europee ...
-
-
Appalti
-
Privacy e sicurezza
-
Information security
-
ULTIMI ARTICOLI
Antivirus e antimalware: cosa sono e a cosa servono
Gli antivirus o per meglio dire antimalware, sono software progettati per rilevare, prevenire e rimuovere minacce informatiche di ogni genere. La loro funzione principale è proteggere i dispositivi, come computer, smartphone e tablet, da attacchi informatici e infezioni dannose. Antivirus nascita La terminologia “antivirus” risale ...
-
-
Privacy e GDPR
-
ULTIMI ARTICOLI
Trattamento dati in condominio: nuove linee guide del Garante
Il Garante per la protezione dei dati personali ha deliberato l'avvio di una consultazione pubblica sulle nuove Linee guida sul trattamento dati ...Traffico telefonico e telematico: una proposta di Legge sull’acquisizione dei dati
Il 28 aprile scorso si è svolta, alla Camera dei Deputati, la discussione generale della proposta di legge A.C. 1074-A ...MOP, Modello Organizzativo Privacy: che cos’è e a cosa serve
Il MOP, Modello Organizzativo Privacy è uno strumento essenziale per garantire la corretta gestione dei dati personali all’interno di un’organizzazione, ...
-
-
Security
-
ULTIMI ARTICOLI
Come prevenire il rischio terrorismo in un corso dell’Istituto INFORMA
Il rischio terrorismo è una minaccia globale che richiede una preparazione mirata e consapevole. Sebbene in Italia il tema sia ...Sicurezza nei cantieri edili: il ruolo della videosorveglianza mobile
Garantire la sicurezza nei cantieri edili è una sfida quotidiana per aziende e lavoratori. Furti, vandalismi e intrusioni non autorizzate ...Gestione del rischio secondo la norma ISO 31000: un approccio strutturato e riconosciuto
La norma ISO 31000 offre un approccio strutturato per identificare, valutare e gestire i rischi in modo efficace. La gestione ...
-
-
Information security
Le ultime notizie sui procedimenti autorizzativi antincendio: licenze, autorizzazioni e permessi. La modulistica di riferimento per le attività soggette. Le proroghe e le scadenze previste e la normativa antincendio di riferimento.
Il Decreto CULTURA 2024 ( all'art.7 del DECRETO-LEGGE 27 dicembre 2024, n. 201) ha esteso, a partire dal 1° gennaio 2024 l'obbligo di SCIA antincendio per gli spettacoli dal vivo fino a 2000 spettatori.
Procedure di prevenzione incendi: le misure da adottare e la loro interazione con le misure di polizia giudiziaria
Come interagiscono tra loro le principali norme che regolano le procedure di prevenzione incendi? E come si coniugano con le procedure estintive dei reati in materia di sicurezza sul lavoro? L’articolo che vi proponiamo, pubblicato…
Tariffe servizi VV.F.: il decreto di aggiornamento 2024
Con decreto del Ministero dell'Interno 11 ottobre 2024 arriva l'aggiornamento delle tariffe per i servizi resi a titolo oneroso dal C.N.VV.F.
Rapporto di Sicurezza per Stabilimenti RiR: modifiche dal Decreto AGRICOLTURA 2024 convertito (DL n.63/24 conv. con Legge 101/24)
Cambiano le procedure per il Rapporto di Sicurezza per gli stabilimenti a rischio incidente rilevante: cosa prevede il Decreto Agricoltura?
Spettacoli da vivo: chiarimenti VV.F. sul regime semplificato SCIA (Circ. 15015/2024)
Con Circ. 15015/2024 il Dipartimento VVF chiarisce a quali condizioni si applica il regime autorizzativo "Semplificato" con SCIA per attività di pubblico spettacolo.
Modulistica di prevenzione incendi per attività PNRR, PNC o inserite in ZES – dal 3 luglio 2023
Con la circolare n. 9663 del 23 giugno 2023 la nuova modulistica per l valutazioni progetto (art.3) e SCIA (art.4 del DPR 151) per le sole attività comprese nel PNRR, PNC o ZES..
Le sfilate di carri allegorici: la normativa
L’inquadramento normativo, amministrativo e tecnico relativo alle sfilate dei carri allegorici, così come per le altre fattispecie di spettacolo, è a volte reso incerto e difficile dalla diversità delle condizioni ambientali e di svolgimento, anche…
Luoghi e attività di pubblico spettacolo: quali sono e la normativa di riferimento
Concerti, sagre paesane, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, impianti sportivi utilizzati per ospitare spettacoli, conferenze. Sono queste e molte altre le attività che fanno parte del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. In questo articolo vediamo quali…
Agevolazioni per impianti fotovoltaici: dimezzamento delle tempistiche antincendio fino al 31 dicembre 2024
L'Art. 16 del DL 144/22 (DL Aiuti-ter) porta da 60 a a 30 i giorni per la tempistica di pronuncia dei Comandi sulla documentazione antincendio.
Il ruolo e le responsabilità del professionista antincendio
Il professionista antincendio ha un ruolo tecnico, deve possedere specifiche competenze antincendio ed assumere la responsabilità delle valutazioni relative al rischio incendio Quali sono i requisiti per diventare professionista antincendio I requisiti che deve possedere…
Procedimenti autorizzativi antincendio: normativa, modulistica e adempimenti
I procedimenti autorizzativi antincendio rappresentano un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza delle attività soggette a controllo da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Tali procedimenti regolano l’accesso a licenze, autorizzazioni e permessi per l’avvio, la modifica o la prosecuzione di attività che, per la loro natura o dimensione, comportano un rischio significativo di incendio. La normativa in materia è strutturata in modo da assicurare il rispetto dei requisiti di sicurezza antincendio fin dalle prime fasi della progettazione, coinvolgendo soggetti pubblici e privati in un processo tecnico-amministrativo articolato.
Il quadro normativo di riferimento è costituito principalmente dal D.P.R. 151/2011, che ha razionalizzato le attività soggette a controllo in tre categorie di rischio (A, B e C) in base alla complessità dell’attività e al potenziale pericolo. A questo si aggiungono il Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015) e i successivi decreti attuativi (DM 1-2-3 settembre 2021), che introducono un approccio prestazionale alla sicurezza, favorendo soluzioni progettuali flessibili e innovative, purché coerenti con gli obiettivi di protezione.
SCIA antincendio e valutazione del progetto
Tra i principali procedimenti autorizzativi vi è la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) antincendio, obbligatoria per tutte le attività rientranti nelle categorie B e C. La SCIA deve essere presentata al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco prima dell’inizio dell’attività, ed è corredata da una serie di documenti tecnici che attestano la conformità dell’intervento alla normativa vigente. Tra questi:
• dichiarazioni asseverate da professionisti antincendio iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno;
• elaborati grafici e relazioni tecniche progettuali;
• certificazioni di materiali, impianti e sistemi di protezione attiva e passiva.
Per le attività più complesse o innovative, il progetto può essere sottoposto a una valutazione preventiva da parte del Comando. Tale facoltà, pur non obbligatoria, è consigliata per ottenere indicazioni preliminari ed evitare contestazioni in fase di esercizio.
L’istruttoria tecnica comprende la verifica della rispondenza alle normative, l’esame delle soluzioni alternative proposte secondo il Codice di prevenzione, e la pianificazione di eventuali sopralluoghi. A seguito della SCIA, l’attività può iniziare, ma resta soggetta al potere di controllo del Comando, che può disporre ispezioni a campione o su segnalazione.
Proroghe, scadenze e rinnovi periodici
Le attività soggette a controllo devono rispettare termini precisi per il rinnovo dei titoli abilitativi. In particolare, il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), laddove previsto, ha validità di cinque anni e deve essere rinnovato tramite la presentazione della documentazione aggiornata che attesti il mantenimento delle condizioni di sicurezza.
Con il DM 3 settembre 2021 sono stati introdotti obblighi specifici di controllo e manutenzione periodica degli impianti antincendio, con registrazione delle attività su appositi registri da esibire in caso di ispezione. Anche gli addetti antincendio devono aggiornare la formazione ogni cinque anni, con corsi differenziati in base al livello di rischio dell’attività.
In situazioni straordinarie, come l’emergenza pandemica, sono state previste proroghe dei termini di scadenza dei procedimenti autorizzativi, poi ridefinite con appositi provvedimenti ministeriali. È fondamentale che i gestori delle attività mantengano aggiornato il proprio calendario degli adempimenti e si avvalgano, ove necessario, del supporto di professionisti qualificati.